Essendo impegnato oltre misura in quest’ultimo periodo su altri “fronti” ormai noti ai più, mi ritrovo, a malincuore, a dover trascurare l’attività dell’associazionismo venatorio. Mi viene chiesto però, adesso, di esprimere il mio parere, e non mi esimerò pertanto dal fornirlo, in merito alle ... Leggi »
|
Da un po' di tempo seguo sui social, il dibattito relativo alla promozione, tra i banchi di scuola, della cultura riferita alla caccia ed alla gestione faunistica. Tra i contro, c’è chi sostiene che ai bambini non si possa in alcun modo parlare di ... Leggi »
|
L’ARCI Caccia Regionale del Piemonte è da sempre impegnata ad affermare la possibilità e necessità di un’attività venatoria ecocompatibile e in armonia con l’ambiente, l’equilibrio tra le varie specie di animali, la salvaguardia delle produzioni agricole e la sicurezza dei cittadini. È questa la ...
Leggi »
|
Intendesi o dicesi “fuoco amico” il particolare atteggiamento o comportamento tenuto da appartenenti alla stessa categoria che, anziché coalizzarsi, talvolta, fanno l’opposto. Chi fa “fuoco” solitamente”spara” in senso figurativo non al comun “nemico” ma all’ “amico” o presunto tale. Appare strano... Leggi »
|
All’apparenza pare una provocazione, ma non lo è. C’è chi nel timore di essere additato al pubblico ludibrio, denigrato e condannato per ciò che non è, si vergogna a qualificarsi come cacciatore. Persino i bambini delle scuole elementari e medie debbono guardarsi dal dire che il loro padre è un seguace di Diana e che pratica l’arte venatoria.... Leggi »
|
E questa è già una notizia positiva. Per questo ho deciso di buttare giù qualche riflessione personale che non vuole essere una critica ma una apertura di confronto costruttivo sulla situazione attuale o poche righe da leggere e non considerare per chi preferisce... Leggi »
|
A cadenza quasi prestabilita, come una sorta di ritornello, accade che “qui e la” emergano paure, espresse da parte di appartenenti a vario titolo al mondo venatorio, riferibili alla condizione numerica di alcune specie cacciabili, che peraltro, in alcune nostre zone (del Piemonte), non sono mai state numerose come oggi! Neppure in quei... Leggi »
|
In merito alla delibera n. 10/2015 del Comune di Mantova, avente ad oggetto Regolamento per la tutela del Benessere degli animali a firma del Sindaco Nicola Sodano, ed in modo particolare all’art. 23 che testualmente recita “ in tutto il territorio comunale è vietata l’attività venatoria. Sono Fatte salve...
Leggi »
|
Ho appena letto tutto quanto il resoconto del convegno “Uniti nella diversità”, che caratterizza ben 4 pagine del “Cacciatore Italiano”, organo della Federcaccia. Sulle recenti spinte tese all’Unità dei cacciatori italiani, il convegno ha visto la presenza di vari rappresentanti, sia del Governo che di Enti interessati: Federparchi, Ispra, varie Università, e poi la stessa FIDC... Leggi »
|
In Italia, “esperti” sono solo i laureati nelle nostre pur tanto poco autorevoli università (ultimamente anche la famosa Bocconi ha fatto acqua da tutte le parti!). Altrove, di solito, esperto è chi conosce realmente un problema, a prescindere dal titolo di studio. Purtroppo da noi è ancora...
Leggi »
|