Fino a pochissimi anni fa, chi mi chiedeva un consiglio su quale carabina acquistare e in che calibro,io senza esitare gli rispondevo: “Prendi una Browning European in calibro 7 mm Reminton Magnum”. Il perché di quella scelta era molto semplice, infatti a quei tempi quel modello di carabina Browning racchiudeva tutte le caratteristiche... Leggi »
|
L'attività della ditta Fiocchi Spa inizia il 3 luglio 1876 quando il suo fondatore, rag. Giulio Fiocchi, rileva a Lecco il ramo produttivo delle munizioni di un'azienda che fabbricava armi e munizioni, dedicandovi tutta la passione e la...
Leggi »
|
Come avevamo promesso, eccoci qua a raccontare come si sono comportate “sul Campo” le nuove munizioni Winchester con palla Extreme Point da 150 grani nei calibri 308 Winchester, 30.06 Springfield e 300 Winchester Magnum. Durante la stagione venatoria appena trascorsa, ho avuto il piacere di testare a dovere queste munizioni... Leggi »
|
Quando da ragazzo sognavo ad occhi aperti d’intraprendere un grande safari africano e chiedevo a destra e a manca consigli sulle attrezzature d’acquistare, sui luoghi più avventurosi e selvaggi da visitare e su quali armi e munizione utilizzare, tutti i famosi Professional Hunter che consultai furono ...
Leggi »
|
Chi non ha visto il film “Shooter”? Ricordate cosa disse il protagonista quando gli chiesero se sarebbe stato in grado di colpire un bersaglio ad oltre un miglio di distanza? Rispose: “Si, potrei riuscirci, ma mi occorrerebbero dei... Leggi »
|
Purtroppo non ho potuto girare il mondo come e quanto avrei voluto, ma anch’io nel mio piccolo ho avuto qualche esperienza con la carabina nella valigia. E dopo aver visto molte meravigliose zone di caccia, il mio paradiso venatorio rimane sempre la cara, bellissima, inimitabile, vecchia ... Leggi »
|
Fino ai primi anni Ottanta, di carabine semiautomatiche per la caccia al cinghiale ne esistevano veramente pochissime. C’erano le Browning BAR, le Remington 742 Woodmaster, qualche raro esemplare di Winchester modello 100 e di Harrington & Richardson Auto e le Ruger-Sturm ... Leggi »
|
Specialmente ora, in un momento di grave crisi economica generale, proteggere in modo adeguato la nostra attrezzatura, credo sia diventato un vero e proprio dovere più che una necessità. Dobbiamo aver rispetto di tutti gli accessori che utilizziamo durante la caccia perché spesso, dalla loro impeccabile funzionalità, può dipendere anche il buon esito della battuta. Non sarò stato... Leggi »
|
Nel nostro Paese le corte e tozze palle calibro 444, dal coefficiente balistico non certo elevato perché condizionate dall’ogiva Flat Point, a testa piatta, come viene imposto alle munizioni usate in serbatoi tubolari, se spinte a velocità sostenute si sono dimostrate le migliori “medicine da prescrivere” al più scorbutico dei cinghiali....
Leggi »
|
Cosa può esserci di più bello dell’ammirare, soppesare, imbracciare una splendida arma e magari venire anche a sapere che è stata interamente progettata e costruita in Italia? E’ stato il sentimento che ho provato quanto i fratelli Gelmini mi hanno invitato a visionare uno bellissimo express giustapposto di loro produzione. Daniele e Ferdinando ...
Leggi »
|