Con l’avvento della Caccia di Selezione sull’Appennino, si è verificata una vera e propria “corsa all’oro” nelle armerie della zona tutt’altro che ben fornite, dove i titolari erano più abituati a consigliarti quale cartuccia tirare con il vento di tramontana che ad indicarti un calibro per la caccia... Leggi »
|
Credo che quello che rende veramente grande e competitiva una ditta produttrice di armi e di accessori è l’importanza che essa sa dare ai piccoli particolari, a quegli accessori che, pur essendo economici e non in grado di... Leggi »
|
Sicuramente, più per soddisfare le richieste dei cacciatori d’Oltralape che quelle dei cinghialai italiani, la Browning BWMI ha recentemente messo sul mercato la “Terza Generazione” di semiautomatiche BAR, le nuove MKIII. Queste belle carabine adottano sempre la classica, super collaudata azione a recupero di gas, con pistone a corsa breve e...
Leggi »
|
Spesso sento parlare o leggo di meravigliosi calibri tuttofare, di superlativi cannocchiali polivalenti, di spettacolari munizioni “tutto fare”, ma pochissime volte m’è capitato di sentir definire come “il vero fucile universale” l’unica arma che effettivamente è in grado di risolvere qualsiasi situazione...
Leggi »
|
E' costante impegno delle Case produttrici cercare di offrire a noi cacciatori a canna rigata una sempre maggiore scelta di prodotti, in grado di soddisfare ogni esigenza, tanto al ricaricatore quanto a chi preferisce, per motivi di tempo o per convinzione personale, usare munizioni commerciali. Personalmente però credo sia quanto mai ... Leggi »
|
Sfogliando il dizionario “Il Nuovo Zingarelli”, mi sono soffermato sul nome “Classico”. Ecco cosa, tra l’altro, riporta: ”Cittadino di prima classe, di prim’ordine, che è considerato modello di stile”. Quindi ho subito pensato che aveva ragione chi definì il 7 x 64 Brenneke come il calibro “classico” per la caccia a palla in Europa. Io purtroppo non... Leggi »
|
Quest’anno la Winchester compie centocinquanta anni e per una volta, invece di dedicare all’Evento un’arma, magari uno splendido Lever Action modello 94 Commemorativo, ha deciso di puntare sulla sua già leggendaria linea di Munizioni. Anche se potrebbe sembrare che tutto sia stato già stato inventato e che il futuro non possa più riservarci niente...
Leggi »
|
E’ bello vedere che nell’era delle calciature sintetiche, degli acciai inox, dei calibri ultra magnum super prestanti e degli accessori in leghe al titanio, ancora molte Case costruttrici di carabine da caccia mantengono nei loro cataloghi almeno un modello “Stutzen”, dotato di canna corta e calciatura completa fino alla bocca. La calciatura Stutzen o Mannlicher... Leggi »
|