Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca
Un po' di balistica
dic4


04/12/2018 11.27 

 
Abbiamo già accennato all’utilità, al fine di valutare la capacità lesiva del nostro munizionamento, di effettuare degli studi sui simulatori balistici, ossia la gelatina balistica ed il sapone balistico.

Tra le molte informazioni che possiamo ricavare dall’osservazione degli effetti a seguito di uno sparo le principali sono sicuramente le caratteristiche dei due tipi di cavità che si formano, la cavità temporanea e quella permanente.

Vediamo di cosa si tratta.

Per cavità permanente si intende quella zona interessata dall’attraversamento del proiettile in cui i tessuti sono stati irreversibilmente danneggiati e/o in parte asportati dall’attraversamento stesso. Non è possibile stimare con precisione la grandezza di questa cavità che comunque raramente supera il doppio del calibro del proiettile, che a volte può essere inferiore al diametro del proiettile stesso e che dipende molto dal tipo di tessuto attraversato, dalla sua composizione, elasticità, resistenza ecc.

Nelle ricostruzioni forensi, per esempio, è nella cavità permanente che, in sede autoptica, viene di fatto inserito lo specillo con lo scopo di evidenziare il percorso seguito dal proiettile nell’attraversamento intracorporeo e stabilire la traiettoria, il punto di origine dello sparo ecc. ma non il calibro del proiettile, che, va sottolineato, non può essere stimato in base alle misure del tramite!
 
 
 

Per cavità temporanea invece si intende quella zona, situata intorno alla cavità permanente, che è stata interessata dall’onda di pressione generata dal passaggio del proiettile che ha dato vita ad uno spostamento radiale dei tessuti stessi che sono poi implosi richiamati dalla propria elasticità. Non è semplice individuare tutta la zona interessata dalla cavità temporanea, poiché questa avrà sempre una superficie più estesa rispetto a quella che ha subìto delle lesioni evidenti (come già detto possiamo fissarne e studiarne l’effetto nel sapone balistico!)

La cavità permanente e quella temporanea sono sempre entrambe presenti in caso di colpo inferto da arma da fuoco ma hanno caratteristiche diverse in base al tipo di arma e munizione utilizzata.

La cavità permanente è, generalmente, un foro ( non necessariamente “tondo”) che si stende lungo tutta la traiettoria del proiettile ed è rappresentata da un percorso lineare, generalmente di dimensioni pressoché omogenee dall’inizio alla fine, o che tende ad assottigliarsi, alle cui caratteristiche dimensionali occorre prestare attenzione quando scegliamo il calibro e le munizioni per arma corta (calibri tipici per la difesa personale) o fucile da caccia ( sia munizionamento a palla che spezzato), o più in generale per proiettili a bassa velocità, per cui un maggiore calibro utilizzato produrrà, a parità di altre condizioni, una cavità permanente più ampia (ma non necessariamente più lunga!). Fanno eccezione naturalmente le armi a canna liscia se vengono utilizzati i proiettili cosiddetti espansivi o a frammentazione.

La cavità temporanea invece può avere caratteristiche altamente disomogenee e la sua importanza sull’effetto terminale è trascurabile nei proiettili a bassa velocità e massima per le armi con proiettili ad alta velocità, a maggior fattore di snellezza e maggiore energia cinetica come quelli per le carabine di precisione, passando per tutta la gamma di soluzioni intermedie dove oltre alla velocità avranno notevole importanza anche le caratteristiche merceologiche del proiettile tali da determinare una differente cessione di energia (ad es. un proiettile HP provocherà una cavità temporanea di tutto rispetto anche lanciato a velocità media).

Maggiore energia cinetica ceduta equivale ad un maggiore spostamento/dilatazione dei tessuti quindi ad una maggiore cavità temporanea e di conseguenza ad un immediato, importante effetto lesivo.

Quindi tutti i proiettili ad alta velocità generano lo stesso tipo di cavità temporanea? Assolutamente no!

Bisogna innanzitutto distinguere un proiettile blindato o monolitico da quelli ad espansione/frammentazione.

Nel primo caso infatti al momento dell’impatto con il target la superficie del proiettile coinvolta, se quest’ultimo ha raggiunto il bersaglio ben stabilizzato, sarà molto modesta, questo permetterà la creazione di un tramite iniziale simile a quello generato dal proiettile a bassa velocità quindi con una cavità temporanea piuttosto piccola “aderente” a quella permanente. Questo spazio viene definito Narrow Channel e può essere lungo da pochi cm ad alcune decine. (Se applichiamo questa misure sul nostro selvatico ci rendiamo subito conto quanto il nostro tiro rischi di non essere efficace!).

Al calare della velocità e all’aumentare della cessione dell’energia cinetica il nostro proiettile diventa instabile ed inizia ad impennarsi ed a diminuire drasticamente la propria densità sezionale aumentando nel contempo la superficie di contatto con i tessuti.
 

In questo momento si genera una grande cavità temporanea e il proiettile, se la velocità si manterrà elevata (500-600m/s o più) potrà subire spaccature e frammentazioni.

Dissipata poi gran parte della sua energia il proiettile rallenterà la sua corsa trapassando il target o arrestandosi all’interno di questo, di nuovo generando una cavità permanente più o meno lineare e una piccola cavità temporanea.

Questo comportamento del proiettile ad alta velocità può non prestarsi ad effettuare un abbattimento veloce e pulito del selvatico.

Per fortuna vengono in nostro soccorso i proiettili espansivi o a frammentazione che eliminando completamente il Narrow Channel consentono l’espansione/frammentazione al momento dell’impatto e la creazione di una immediata grande cavità temporanea.

Occhio però… è sufficiente del materiale che otturi la punta del nostro HP, o il mancato raggiungimento della velocità minima di espansione come pure il superamento della velocità limite, oltre la quale il nostro proiettile subirà una distruzione eccessiva, per inibire l’effetto agognato.

E per quanto concerne schegge e rimbalzi? Lo vedremo in un’altra occasione..
 
 
 

Tags:

Tuo Nome:
Your email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Your website:
Titolo:
Commento:


172.69.6.130
Aggiungi un commento  Annulla 

35 commenti finora...

Re: Balistica, vediamo le cavità

et
arttttttttttttttttttttttttttt

da dtg  28/05/2021 21.26

Re: Balistica, vediamo le cavità

Povera italia che c xxo di cacciatori mi ci metto anche io… che siamo diventati!!! Vado a caccia dal 1975 e con un semplicissimo soprapposto franchi ho portato a casa tonnellate di carne fresca compreso cinghiali e lepri a volonta' ,da quando mi son messo a studiare strozzature pieghe cavita'' velocita' dei pallini e anticipo e tutte le men cate della balistica piglio meno del meno di niente!! E' chiaro la vecchiaia avanza ma buona colpa e' anche delle nostre paranoie e demenza conclamata. Ma pigliate e sparate invece di rompere i cugghiuni!!!!! Io oggi ho fatto 4 colombaci e le cartucce nemmeno lo so quello che ho caricato!!!

da Antico  13/01/2019 10.49

Re: Balistica, vediamo le cavità

Perchè se spari un cinghiale a 10 metri la palla gli arriva fredda. Siamo proprio a livello zero.

da jamesin  12/01/2019 14.13

Re: Balistica, vediamo le cavità

pare di si, a che livello che siamo! povera caccia italiana

da vecchio cedro  11/01/2019 10.51

Re: Balistica, vediamo le cavità

Ma c’è ancora gente che crede che le palle o pallini arrivino caldi sul selvatico??

da Siamo alla frutta  11/01/2019 10.08

Re: Balistica, vediamo le cavità

la palla deve avere anche una temperatura adeguata nel momento dell'impatto, punto. Che panzane!!! E questi hanno la licenza di caccia!!! usate una sana canna rigata, magari express in 8x57 R, con cartucce commerciali, e non avrete nessun problema. Non posso crederci ... siamo alla superstizione!

da Albert  04/01/2019 9.12

Re: Balistica, vediamo le cavità

scemotto jasemin ma che sei un pivello alle prime armi? ma vai a scuola e stai attento a maneggiare le armi che son pericolose!

da hahahaha  03/01/2019 22.20

Re: Balistica, vediamo le cavità

Secondo il mio punto di vista caricare a palla non può essere come caricare a pallini a parità di peso del piombo. In quanto oltre ad avere la dovuta energia di penetrazione la palla deve avere anche una temperatura adeguata nel momento dell'impatto, punto. Questa temperatura poiché il corpo è unico e non frammentato come i pallini gli deve essere data da una maggiore quantità di polvere rispetto ai pallini. Io così la vedo e se mi sbaglio che intervenga la Raffaella. Pace e bene.

da jamesin  03/01/2019 21.19

Re: Balistica, vediamo le cavità

Io alle palle ci tengo, credo che ormai tu ne possa fare anche a meno, cerca di fare la persona seria ! Pace e bene.

da jamesin  02/01/2019 21.22

Re: Balistica, vediamo le cavità

in italia, e nel mondo dei cacciatori, si mandatutto in vacca!!! peccato

da vecchio cedro  02/01/2019 11.28

Re: Balistica, vediamo le cavità

Costruisciti una fionda e vai ,lascia perdere le palle.

da Sante martedi'  01/01/2019 20.20

Re: Balistica, vediamo le cavità

Aoooh ! Ma do' stai ? Io devo ricaricà. Buon anno .

da jamesin  01/01/2019 19.03

Re: Balistica, vediamo le cavità

Sto aspettando che mi risponda Raffaella coccoricò !

da Jamesin  25/12/2018 20.40

Re: Balistica, vediamo le cavità

tontolone ,spingere una palla da 34gm, oppure una carica di pallini da 34 gr. ma e' logico ma che c xxo di domande fai-

da risonte  23/12/2018 16.30

Re: Balistica, vediamo le cavità

ma tonto che sei e' chiaro che il quantitativo deve essere lostesso!

da risonte  23/12/2018 16.28

Re: Balistica, vediamo le cavità

Cortesemente per quello che ho richiesto sotto vorrei si considerasse anche la sola palla di piombo. Pace e bene sempre.

da jamesin  19/12/2018 18.51

Re: Balistica, vediamo le cavità

Caricando polvere per 34 grammi di pallini del 10 e volendo caricare al posto dei pallini del 10 i pallettoni sempre di peso gr 34 il quantitativo di polvere deve essere sempre lo stesso o deve variare ? Pace e bene sorella.

da jamesin  19/12/2018 15.07

Re: Balistica, vediamo le cavità

Anche gli ignoranti hanno una buona educazione.

da jamesin  17/12/2018 20.11

Re: Balistica, vediamo le cavità

Non hai la mia cultura e io non voglio piu' risponderti ,sei un ignorante.

da Allibito  16/12/2018 18.59

Re: Balistica, vediamo le cavità

Allibito a me sembra di averti ringraziato per la tua risposta e ti ho solo avvisato di farti gli affari tuoi e te lo ripeto ! Non si sa mai, visto che sei un maleducato che denigra facilmente chi non conosce, è meglio il prosciutto darlo all'asino che è molto più educato di te. Chi deve rispondere è Raffaella ! Tranne se non siete interrogati e se non lo può fare perchè non è il suo campo lo può dire chiaramente senza aver bisogno di avvocati delle cause perse. Siamo o non siamo in uno Stato democratico, per cui faccio le domande che mi aggradano e le indirizzo a chi mi pare ? Pace e bene.

da jamesin  15/12/2018 13.06

Re: Balistica, vediamo le cavità

Lo stifnato di piombo si ricava dal piombo mescolato con la ricotta di pecora vergine.

da G  14/12/2018 13.10

Re: Balistica, vediamo le cavità

Jamesin, questo è un sito di balistica, non di chimica industriale
La Raffaella Sorropago è laureata in legge ed è perito balistico, ma non è tenuta a rispobdere a domande sulle tecniche di produzione.
Vorresti forse sapere come si produce l'acciaio inox, come si salda per attrito, come si rettifica senza centri?
Oppure vuoi sapere se Ferdinand von Mannlicher gradiva spaghetti cotti al dente?

da matita  14/12/2018 8.45

Re: Balistica, vediamo le cavità

jamesin ti ho risposto non perchè sono l'assistente di qualcuno. non conosco la Sorropago, ma perchè me lo avevio chiesto tu
Re: Balistica, vediamo le cavità

Allibito e come sei dimmelo tu allora !

da jamesin 12/12/2018 14.17
MA vedo che è inutile dare il prosciutto ad un asino! Idiota

da allibito  14/12/2018 5.18

Re: Balistica, vediamo le cavità

Vorrei sapere come si ricava lo Stifnato di Piombo. Pace e bene sorella.

da jamesin  13/12/2018 13.16

Re: Balistica, vediamo le cavità

Adesso sei basito, hai cambiato aggettivo ? Questa spiegazione io volevo me l'avesse data la Biondona o forse sei il suo assistente ? Ti ringrazio di avere dimostrato che sai tutto tu, ma la prossima volta fatti gli affari tuoi chiaro ?? Pace e bene

da jamesin  13/12/2018 13.14

Re: Balistica, vediamo le cavità

jamesin, certo che so dirtelo. Te lo spiego molto sinteticamente, perchè il panorama degli inneschi è ampio. All'interno della capsula o innesco è presente una piccola quantità di esplosivo detonante ( che è diverso dalla carica di lancio di una cartuccia per la diversa velocità di combustione, quindi deflagrante ) un tempo costituito principalmente da Fulminato di mercurio, oggi sostituito dallo Stifnato di Piombo. Dono esplosivi che per natura si incendiano/detonano per semplice urto. Quindi quando il percussore percuote l'innesco/capsula la carica si incendia/detona trasmettendo fiamma e corpuscoli incandescenti nella carica di lancio della cartuccia. Basta leggere in giro su qualsiasi testo/forum o altro per saperlo, e lo devi conoscere perchè fa parte anche dell'esame per la licenza da caccia. Mah resto basito

da allibito  13/12/2018 7.22

Re: Balistica, vediamo le cavità

Allibito e come sei dimmelo tu allora !

da jamesin  12/12/2018 14.17

Re: Balistica, vediamo le cavità

jamesin ...ma che domanda fai? come hai preso la licenza di caccia scusa, con i punti della miralanza. Ma per favoreeeee

da allibito  12/12/2018 11.20

Re: Balistica, vediamo le cavità

Perchè la capsula delle cartucce esplode dando fuoco alla polvere ?

da jamesin  11/12/2018 20.58

Re: Balistica, vediamo le cavità

x Matita:
"Naturalmente qualche scettico avrà da ridire, ma in base alle tue giuste considerazioni risulta che talune palle senza piombo artigianali producono cavità minime, quindi il selvatico va a morire altrove."

si, purtroppo può succedere. A volte si presta molta attenzione alle caratteristiche della polvere trascurando quelle della palla che sono altrettanto fondamentali.. se utilizziamo monolitiche home made ( per dirla alla romana casarecce :) ) e colpiamo un piccolo selvatico o il proiettile attraversa un punto del corpo non molto ampio, rischiamo solo di provocare una ferita non immediatamente mortale e di perdere "capra e cavoli".

da Raffaella Sorropago  07/12/2018 10.27

Re: Balistica, vediamo le cavità

x Matita:
"Naturalmente qualche scettico avrà da ridire, ma in base alle tue giuste considerazioni risulta che talune palle senza piombo artigianali producono cavità minime, quindi il selvatico va a morire altrove."

si, purtroppo può succedere. A volte si presta molta attenzione alle caratteristiche della polvere trascurando quelle della palla che sono altrettanto fondamentali.. se utilizziamo monolitiche home made ( per dirla alla romana casarecce :) ) e colpiamo un piccolo selvatico o il proiettile attraversa un punto del corpo non molto ampio, rischiamo solo di provocare una ferita non immediatamente mortale e di perdere "capra e cavoli".

da Raffaella Sorropago  07/12/2018 9.55

Re: Balistica, vediamo le cavità

X Luca
"Buongiorno dott.ssa Sorropago. Volevo chiederle se la Diceria che i pallini di piombo devono arrivare sul selvatico ancora caldi per essere mortali è vera o meno. Grazie"

buongiorno Luca,
questa diceria non l'avevo mai sentita :))! ...direi che si tratta di una affermazione non veritiera, l'effetto lesivo dei pallini non ha nulla a che vedere con il mantenimento di una alta temperatura durante il volo degli stessi.

E' possibile osservare alcuni fenomeni secondari di un colpo di arma da fuoco, cioè ustione-affumicatura-tatuaggio, nei colpi esplosi a contatto, quasi-contatto o brevissima distanza su cute priva o con scarsa quantità di pelo e piume e questi effetti sono provocati sia dal passaggio del proiettile ustionante che dai gas incandescenti che dal materiale residuo della carica di lancio ancora incombusto.
Il fenomeno invece dell'orletto ecchimotico-escoriato, che dipende dalla lesione della cute e di tessuti all'impatto, è presente e visibile anche in seguito a colpi d'arma da fuoco esplosi dalla lunga distanza ( questo "orletto" può essere confuso da un occhio inesperto per un segno di bruciatura...forse questo fenomeno può aver dato origine alla diceria di cui sopra)
buona giornata

da Raffaella Sorropago  06/12/2018 17.26

Re: Balistica, vediamo le cavità

Grazie per la pronta risposta. Non volevo certo insegnarti il mestiere.
Naturalmente qualche scettico avrà da ridire, ma in base alle tue giuste considerazioni risulta che talune palle senza piombo artigianali producono cavità minime, quindi il selvatico va a morire altrove.

da matita  05/12/2018 12.37

Re: Balistica, vediamo le cavità

X Matita:
concordo con te per ciò che attiene la possibilità di misurazione della cavità permanente sui simulatori...
Mi premeva sottolineare che spesso, all'atto pratico, si fa confusione e si pretende di individuare (sarebbe meglio scrivere "indovinare!") il calibro del proiettile solo guardando le dimensione del tramite della CP o peggio ancora, in base al diametro del foro di ingresso ed uscita, decidere se si tratta dell'effetto di un proiettile a bassa o alta velocità.
Ti auguro buona giornata

da Raffaella Sorropago  05/12/2018 12.16

Re: Balistica, vediamo le cavità

Molto interessante. Però non concordo sull'impossibilità di misurare la cavità permamente, che alcuni ricercatori hanno invece misurato mediante TAC (tomografia assiale computerizzata). Ovviamente si tratta di misure fatte su campioni di gelatina, perchè (a parte considerazioni umanitarie ed economiche) la manipolazione di un animale colpito per trasportarlo e sottoporlo alla TAC comporterebbe anche variazioni della cavità permamente.
Ripeto che quanto scritto è molto interessante anche per i cacciatori, perchè accenna al rischio dei gravi danni che possono essere provocati da una palla FMJ ad alta velocità.
Nei recinti di allevamento qualcuno ha usato quel tipo di palla, pensando di ridurre al minimo i danni e invece, con sorpresa, ogni tanto i tessuti rovinati da "capitomboli e fratture" della palla sono stati notevoli.
Adesso certamente qualcuno vorrà dichiarare il contrario.

da matita  05/12/2018 8.19
 
Blog_List
 
New_Blog
Devi aver effettuato l'accesso ed avere il permesso per creare o modificare un blog.
 
Search_Blog
 
Blog_Archive
Archivio
<aprile 2024>
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Mensile
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007