Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca
Un po' di balistica
ott18


18/10/2018 14.55 

Raffaella Sorropago

 

Mi capita spesso, in qualità di perito balistico, di sentirmi rivolgere la domanda “Qual è l’arma migliore?” o piuttosto “Qual è la cartuccia migliore?” e di deludere puntualmente il mio interlocutore rispondendo sempre “dipende”. Ed in effetti la scelta della migliore combinazione tra arma e cartuccia soffre di molteplici variabili non ultima la propensione di ciascun utilizzatore per l’una o l‘altra soluzione.


Inutile sottolineare quanto sia importante per un cacciatore conoscere e poter prevedere gli effetti terminali, soprattutto in termini di abbattimento pulito, del munizionamento da lui utilizzato.

A tal fine ci viene in aiuto la balistica lesionale, quella sottocategoria della balistica terminale, che si occupa di studiare l’effetto su un dato proiettile dell’impatto con una superficie paragonabile al corpo umano ed indirettamente ci consente di valutare l’effetto dell’impatto di quel proiettile su un bersaglio animato.

La balistica è una scienza eminentemente pratica che, pur utilizzando il metodo deduttivo basato su assiomi e postulati per giungere a delle conclusioni, necessita poi di una generosa fase di sperimentazione per verificarne la correttezza.

Nulla questio quando si tratta di balistica terminale pura (per intenderci quelle svolta sui materiali inanimati) per cui si può ricorrere a tutta la sperimentazione necessaria, ma come si deve procedere nel caso di balistica lesionale?

Non potendo ripetere le sperimentazioni effettuate in passato su animali vivi, per ovvi motivi di etica e di legge, oggi siamo in grado di utilizzare delle sostanze, definite simulatori balistici. Attraverso l’utilizzo del sapone balistico e della gelatina balistica possiamo, infatti, conoscere il comportamento dei proiettili e del simulatore stesso al momento dell’impatto grazie anche all’utilizzo di telecamere ad alta velocità.

Di tutte le forme di energia possedute dal proiettile l’unica importante per il nostro studio è l’energia cinetica (E). Detto ciò si potrebbe ritenere sufficiente comparare i valori assoluti dell’E per ogni proiettile e procedere a stabilire una semplice scala di valori, dove a maggiore energia cinetica corrisponde maggiore effetto lesivo. Niente di più sbagliato!

L’effetto sul selvatico del nostro proiettile, infatti, non dipenderà dall’energia cinetica totale posseduta dal proiettile al momento dell’impatto bensì da quella ceduta non solo nel momento dell’impatto ma durante tutto il percorso all’interno del corpo fino al momento dell’arresto o della fuoriuscita da esso.

Dovremmo quindi valutare non tanto l’E di un proiettile quanto piuttosto la sua cessione di energia che è l’informazione fondamentale per stabilire se l’azione lesiva rimarrà solo in superficie o sarà in grado di scendere più in profondità e in quale maniera ciò avverrà; in pratica la curva di cessione di energia ci indicherà il potenziale lesivo del proiettile oggetto di studio.

Stabilito che il parametro di riferimento è l’unico di interesse per un cacciatore e poiché non è possibile stabilire a priori il potenziale lesivo di un proiettile, al fine di studiarlo vengono utilizzate le sperimentazioni balistiche sui simulatori balistici.

La gelatina balistica ed il sapone balistico sono materiali isotropi ed omogenei che sono diversi tra loro per ciò che concerne le proprietà meccaniche ma sono assimilabili come parametri fluidi.

Per scongiurare situazioni disomogenee al variare delle condizioni d’impatto, in fase sperimentale si calcola il punto di impatto a 90° ad una velocità prestabilita.

Perché sono così importanti i simulatori balistici? Perché lo studio degli effetti dell’azione di un proiettile su di essi ci permette di apprezzare la dimensione delle cavità formatesi (cavità temporanea e/o cavità permanente) che, ricordiamo, è direttamente proporzionale all’energia ceduta a quella profondità.

Vediamoli nel dettaglio.

La gelatina balistica: per chi non l’avesse mai vista ricorda un po’ la gelatina delle caramelle ma più elastica, inoltre ha un colore traslucido per cui è possibile apprezzare, con della strumentazione adatta, il movimento del proiettile al suo interno, le eventuali frammentazioni, la cavità temporanea e quella permanente. Al termine della sperimentazione la gelatina tenderà a ricompattarsi e non fisserà pertanto gli effetti subìti, che saranno misurabili solo attraverso le “fessure” rimaste.

Ne esistono di diversi tipi in commercio ma tutte vanno ricostituite per essere utilizzate, conservate in frigo, utilizzate a temperatura controllata ed entro pochi giorni. (da non perdere per apprezzare l’effetto con calibri differenti YouTube “Teste Balistico- Diversos Calibres” Caricato da SAFARI ARMAS)

Il sapone balistico: per chi non l’avesse mai visto ricorda un grosso blocco di sapone di marsiglia ma in realtà è sapone di glicerina trasparente (il termine non deve trarre in inganno però… non ci si vede bene attraverso!). È possibile acquistarlo già in blocchi da consumarsi entro qualche mese per evitare che il blocco si secchi e modifichi le sue proprietà. Il sapone balistico ha lo svantaggio di non permettere bene la visione del percorso del proiettile al suo interno ma il grande vantaggio di fissare le caratteristiche della cavità maggiore. Al termine della sperimentazione infatti sarà possibile tagliare il sapone a fette e misurare il volume della cavità temporanea, misurare la velocità delle schegge e studiare tutto ciò di interesse. Ne riparleremo.
 
 
Raffaella Sorropago
 
 
 

Tags:

Tuo Nome:
Your email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Your website:
Titolo:
Commento:


172.69.58.230
Aggiungi un commento  Annulla 

43 commenti finora...

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Ma cosa cavolo hanno scritto e commentato questi due qua sotto, mah chi li capisce. Ma capite quello che scrivete? o avete le dita che vanno per conto proprio.

da MarcoC  02/12/2018 7.12

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Ma che cxxo di consigli dai jamesin ? Occhio al mirino ? Io sparo all'imbracciata da quando sono nato e se dovessi sparare mirando anticipando e puntando non ne acchiappo uno ,quindi volevo dire che non esistono regole ,la cosa e' personale. h aah ah ah a ah ah ahahah ha ahhahaha .

da Risonte  30/11/2018 9.11

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

H ahhah a hah ah ah ah ah h ah ah a hah ah a ha .

da Risonte  30/11/2018 9.08

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

A questo punto io direi che al posto di prendervela con la Raffy alla quale state chiedendo che vi dia le coordinate per una cartuccia infallibile, perchè non incominciate a pensare che siete voi il problema, perchè non sapete come si tiene in mano uno schioppo. Io sono anni che uso sempre la stessa polvere e lo stesso caricamento estate e inverno e non ho mai avuto problemi, anche perchè ho sempre pensato che la migliore polvere è quella che costa di più ed un semplice caricamento con il solito innesco, borra di plastica secondo l'uso e orlatura come cazzo vi piace tutto quà. Se vi tremano le mani dall'emozione quando sparate ad un selvatico allora prima fatevi una mezza bottiglia così vi calmate e soprattutto li vedete più grossi, io non ne ho avuto mai bisogno. Occhio al mirino non al selvatico vi raccomando. Pace e bene fratelli.

da jamesin  28/11/2018 21.03

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Difficile comprendere tanta volontà di critica...

Mi dispiace deludere chi ritiene che la balistica riguardi esclusivamente il mondo della caccia, delle polveri e delle cartucce...campo in cui ci sono personalità molto più esperte di me e dove il mio apporto sarebbe stato poca cosa.
Il mio intento era quello di spaziare nella materia mostrando altri aspetti e curiosità ( grazie Franco per averlo capito!)

Personalmente mi occupo principalmente di balistica forense e sono accreditata come perito balistico presso la Sezione Penale del Tribunale di Roma (come auto-referenziazione non è male no??).

Quando mi è stato proposto di scrivere qualche articolo, di media difficoltà, per bighunter ho mandato del materiale che è stato visionato dalla redazione e ritenuto adatto..tutto qui.

Sono certa che per i lettori che si ritengono già grandi esperti ci saranno altri autori e articoli più specifici, in grado di soddisfare le loro aspettative.

buona giornata a tutti

da Raffaella Sorropago  27/11/2018 19.47

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Franco, buon giorno, ma perchè, secondo te li sul forum ci sono dei moderni mago Merlino che improvvisano? Li pensi cosi ingenui e impreparati? Non li sottovaluterei, spesso sotto un nik name si potrebbe nascondere un perito balistico che non ama mettersi in mostra. Comunque, quoto Nando e Flavio, la penso come voi.

da Alex1999  21/11/2018 11.32

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Franco, prima di tutto non è bello scrivere tutto maiuscolo, a cosa serve, poi per i cacciatori desiderosi di sapere e approfondire, la rete è piena di pubblicazioni, cosi come di ottimi libri sulla ricarica sia per munizioni a pallini che a palla. Testi che approfondiscono e spiegano bene inquadrando gli argomenti nel giusto ordine. Testi che ti forniscono quella infarinatura che ti dici. Questo blog, cosi come è fatto è inutile, sterile e privo di qualsiasi stimolo. Certo, è il mio personale giudizio, che vale 1, se ci fosse stato un contraddittorio serio, un confronto, allora.. ma non è stato cosi. Questo blog serve solo ad autorefenzializzarsi.

da Nando-Roma  21/11/2018 8.30

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

SECONDO ME C'È BALISTICA E BALISTICA. QUELLI DI WEHUNTER MAGARI HANNO POCA TEORIA E TANTA, TANTISSIMA PRATICA. QUESTA DOTTORESSA - CHE NON VA A CACCIA O CI VA DA POCO E QUINDI NON HA MODO DI PROVARE DOSI E POLVERI - E' PERITO UFFICIALE E QUINDI NE SA DI PIÙ SICURAMENTE DI TEORIA. NELLA STESURA DELLE SUE NOTE, DÀ' UN MINIMO DI INFARINATURA AFFINCHE' ANCHE CHI E' POCO PREPARATO (E CE NE SONO MOLTI FRA I CACCIATORI NORMALI) POSSA CAPIRE QUALCOSA DI COME FUNZIONA IL MECCANISMO. SE POI NON SI APPREZZA, QUESTO E' UN ALTRO PAIO DI MANICHE. MA LA SOLUZIONE C'E'. BASTA LEGGERE QUALCOS'ALTRO.

da FRANCO  20/11/2018 16.55

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

bRAVO NANDO ! LA BALISTICA E' UNA OPINIONE E UN PERDITEMPO. iL VERO PROBLEMA SONO LE POLVERI DA SPARO CHE METTONO NELLE CARTUCCE la mb non vale piu' un c xxo le wincester standards sono una m rrda le fiocchi hp sono da buttare al cesso ,ma di che cosa stiamo a discutere di balistica????

da nGAZZATISSIMISSIMO  18/11/2018 13.27

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Qualcuno di voi si sara' mica accorto di che schiofo di cartucce a 8 euro a scatola girano nelle armerie caricate sembra segatura? fiocchi wincester ecc.ecc. su dieci marce 8 sono una fregatura da arresto!!!! la polvere npon vale niente .

da nGAZZATISSIMISSIMO  18/11/2018 13.25

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Condivido Flavio1980, personalmente ricarico le mie cartucce da caccia a pallini da molti anni, trovo questo blog autoreferenziale e inutile, cosi come è impostato.

da Nando - Roma  17/11/2018 21.19

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Mah, che dire, ho letto fin dall'inizio questo blog, così come le domande e le risposte fornite. Mi sembra che ci sia MOLTO copia e incolla negli argomenti e poca farina del proprio sacco. Ho letto tramite un amico che ha l'accesso al blog Wehunter, del settore Ricarica. Li ho visto alcuni forumisti che accidenti, tanto di cappello. Li trovi tanta farina del loro sacco, con prove e sperimentazioni sul campo e al banco di prova. Qui, mi sembra di intravedere qualcosa di diverso. Lo trovo Sterile e autoreferenziale questo blog. Queste notizie, cosi come vengono date, senza scavare e approfondire gli argomenti, glissando sulle risposte sempre molto marginali e sfuggenti, queste notizie le trovate anche in rete e su qualsiasi buon libro di Ricarica. Anzi, anche impostate e argomentate in modo migliore.

da Flavio1980  15/11/2018 11.02

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Raffaella ha dimostrato di conoscere la balistica, ma si dimostra anche assenteista perchè da settimane non si fa viva.
Si può certamente cacciare senza conoscere la balistica e guidare l'auto senza conoscere la meccanica, però qualche nozione teorica può aiutare.
La buona educazione vorrebbe che un autore (o autrice) si faccia leggere ogni tanto.

da matita  15/11/2018 8.59

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

ha h ahaah la balisteca h ah ahahaha ah ah ah ahah ah ah quante cose hanno inventato per scrivere libri e fare soldi.A cominciare dal colesterolo.Mio nonno e bisnonno 101 anni e 99 anni , fino a 10 anni fa ancora andavano a caccia ,casa piena di selvaggina,hanno arrostito maiali guanciale e salsicce per 60 anni e di balistica nemmeno che zero ,fatevi avanti con le vostre s onxate e teorie sul colesterolo e sulla balistica !!!!!

da Gasseee''  13/11/2018 13.18

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Si, professionista del copia e incolla. Come diceva il grande Toto', lui si che era un professionista. ma.. Mi faccia il piacere.. Te tze

da MarcoC  11/11/2018 21.46

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Matite e pennarelli vari... Ma fatevelo voi il blog autoreferenziale, invece di rompere in quello degli altri, no? Le signorine vi vanno bene autoreferenziali solo se sc*sciate o sc*llate? La signora è una professionista, mica una cialtrona amatoriale! Quella sono io, ma lo studio lo apro più tardi.

da Chissà perché dovrebbe abbandonarvi, rispettosi co  11/11/2018 13.23

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Matita...secondo me sta facendo il rientro a qualche sagoma su qualche campo da tiro dinamico. Di caccia e di cartucce da caccia ne sa come mia figlia di 6 mesi. Mettiamoci un velo sopra va..blog autoreferenziale.

da MarcoC  10/11/2018 6.05

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Raffaella, sei ancora lì o ci hai abbandonati per cacciare altrove?

da matita x raffaella  07/11/2018 17.42

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Si, va bene, come no.
Bonanotteee

da Alex1999  05/11/2018 22.16

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Stamattina ho preso 12 colombacci 16 tordi una beccaccia e un fagiano un sarra' mia colpa della bballisteca?

da Pietro p.  03/11/2018 11.21

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Attenzione! Quanto ho scritto non contraddice Raffaella. Con la gelatina si può replicare il comportamento dei tessuti, ma bisogna ricordare che le reazioni sono molto complesse.
Uno studioso dell'Università di Berna (Dr. Beat Kneubuehl,direttore del laboratorio dell'istituto di medicina legale) ha scritto una trattazione matematica dell'argomento. Il testo è disponibile (in inglese) in rete.

da matita  03/11/2018 8.56

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Grazie matita, è proprio come dici tu.... uguale uguale.

da Peppe67  02/11/2018 6.49

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Buongiorno. L'argomento è molto complesso perche si verificano due fatti:
1. Il pallino più tenero viene degormato durante il percorso di palla. La deformazione peggiora il coefficiente balistico del pallino e questo viene rallentato dall'aria più di un altrro rimasto perfettamente sferico.

2. Il pallino deformato si muove all'interno della gelatina, o dei tessuti animali ruotando su se stesso se li urta con un tratto piano creato dalla deformazione. Il pallino che "capitombola" può lesionare i tessuti più gravemente di uno che rimane indeformato, ma può anche essere frenato meglio da pelle, piume, ecc.

Le leggi fisiche sono le stesse per una palla (sferica) da cannone ad avancarica oppure per un pallino dell'11 però gli effetti di un singolo proiettile sono diversi perchè sono molto diverse le energie in gioco.

Per di più, nel caso dei pallini, è possibile che due o più si saldino fra loro durante il percorso di canna e ciò complica molto il comportamento.

Per analizzare questi effetti balistici occorrerebbe una lunga e costosa sperimentazione perchè occorrono strumenti, munizioni, poligoni e gelatina (di qualità costante). Chi paga?

da matita x Peppe e Raffaella  01/11/2018 12.02

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

"certamente se lei ha rilevato un diverso lavoro dei pallini sul selvatico deve esserci un fattore che in qualche maniera influenza la prestazione dei pallini con rendimento più scarso.. potrebbero ad esempio, subire una deformazione maggiore in canna al momento dello sparo e quindi peggiorare le loro prestazioni balistiche...ma è solo teoria, per una risposta esaustiva occorrerebbe effettuare sperimentazione specifica con le due marche di pallini"

Grazie per la sua risposta. Non ci siamo proprio. Io lo so perchè si sono comportati cosi, ma lei no. Faceva meglio a non rispondere. La chiudo qui.
Una buona serata
Cordialmente, Peppe

da Peppe67  31/10/2018 22.28

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

X Alex
Buon pomeriggio Raffaella, sono a chiederti una piccola cosa, che in un certo senso si riallaccia alla domanda che già ti è stata mossa. Riguanda le cartucce a pallini da caccia. In particolare, se ho una x cartuccia animata da una V0 di 380 ms con piombo temperato e un altra ( medesima velocità e numerazione di pallino ) con piombo nichelato tra le due a 25 m le velocità saranno le stesse? in che modo cedono energia le due cartucce? Lo domando perchè ultimamanete si stanno vedendo in commercio diverse cartucce, sia a piombo temperato che a piombo nichelato cosi come quelle con pallini in acciaio ormai obbligatori nelle zone umide. Come si comporteranno le tre cartucce in questione?

Raffaella: il discorso è un po' lungo ma vedo che è di interesse di più persone, per evitare risposte parziali tratterò l'argomento nel prox articolo.. spero riuscirai a leggerlo

Alex:Speriamo di riuscirci, sono curioso di cercare di leggerlo. Ho anche gli occhiali nuovi.
Grazie comunque per la risposta esaustiva che mi ha fornito.

Raffaella:
Ciao Alex, ti darò una risposta essenziale ma spero che i tuoi occhiali reggeranno fino ai prox numeri :)) Certamente la maggiore differenza potrai apprezzarla con i pallini di acciaio, che se da un lato rispettano maggiormente l'ambiente, dall'altro non sono paragonabili, da un punto di vista squisitamente venatorio, a quelli in piombo ( per questo motivo in maniera molto generica si scelgono pallini di 2 numeri più grandi rispetto a quelli in piombo per la medesima preda ) avendo un peso ed una durezza diversa. Ne esistono di due tipi, quelli delle cartucce ordinarie che potranno essere utilizzate in tranquillità in tutti i fucili (in buono stato di conservazione e con strozzature 5/3 stelle) e quelle ad alta prestazione che invece necessitano la prova effettuata dal BNP e l'apposizione del punzone a forma di giglio.
Hanno il vantaggio di disperdere un po' meno la rosata.

Nei pallini nichelati viene applicata sul pallino di piombo una camiciatura (rivestimento) al fine di renderlo più duro e resistente alla deformazione. Questo trattamento ha lo scopo di ridurre la dispersione delle rosate, dati sperimentali dimostrano che il trattamento con nichel nel caso di pallini grandi, contribuisce ad aumentare la densità delle rosate del 4-8%. Dal punto di vista dell'inquinamento da piombo in zone umide non è efficace, l'effetto è solo procrastinato nel tempo. questi pallini hanno velocità pressochè identica a quelli in piombo e similare effetto terminale, anche se come abbiamo appena visto,l'effetto può essere migliorato dalla compattezza delle rosate.

a presto




da Raffaella Sorropago  31/10/2018 11.53

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

E SI COME NO.... SAPETE TUTTO VOI.AH AH HA AH

da Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr  30/10/2018 11.46

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

x Alex1999

il discorso è un po' lungo ma vedo che è di interesse di più persone, per evitare risposte parziali tratterò l'argomento nel prox articolo.. spero riuscirai a leggerlo

Speriamo di riuscirci, sono curioso di cercare di leggerlo. Ho anche gli occhiali nuovi.
Grazie comunque per la risposta esaustiva che mi ha fornito.

da Alex1999  26/10/2018 14.42

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

ball powder nelle standard wincester…. hanno sostituito questa con segatura. cartucce idem… nel secchio

da antico  25/10/2018 15.20

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Ultimamente ho dovuto buttare 12 scatole di fiocchi hp non ammazzavano nemmeno a10 mt a fermo

da antico  25/10/2018 15.18

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

X Antico
Guardi sig Antico che sta parlando con un vero cultore della vecchia DN, e certe informazioni servono, e se servono. Se avrà la pazienza di aspettare, e l'umiltà di leggere e capire, sicuramente sciverà meno baggianate nei suoi post.
Perle polveri ? Vero in parte, e anche in questo è estremamente superficiale. Esistono oggi due grandi famiglie di polveri, alcune sono un copia incolla, con qualche correzzione di taglio o colore, altre no. Ci sono ottime polveri Baschieri e ottime Lovex in commercio che sono frutto di una ricerca e di accurata sperimentazione. Non qualunquizzi sugli argomenti.
Peppe

da Peppe67  25/10/2018 12.43

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Sono le polveri da sparo che non valgono piu' una benedetta mazza!!!

da Antico  25/10/2018 10.06

X PEPPE

mA A COSA TI SERVONO CERTE INFORMAZIONI? A TITOLO DI CURIOSITA' VA ANCHE BENE ,MA SUL TERRENO DI CACCIA soprattutto volatili lepri e fagiani la balistica serve solo per curiosita'. e poi nessuno vedo parla di come sono cambiate in peggio le polveri da sparo ,la meravigliosa dn qualcuno di voi la ricorda? altro che balistica… col freddo gelo e vento erano micidiali nessun ferito anche se lo pigliavi di striscio..

da Antico  25/10/2018 10.04

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

La balistica sul terreno di caccia serve a meno di niente.

da Antico  25/10/2018 9.57

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

ops, Peretto.....volevo scrivere netto!

da Peppe67  25/10/2018 5.03

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Grazie Raffaella per la sua gentile risposta. Ma non mi ha risposto, le avevo chiesto un altra cosa nel mio intervento. Probabilmente non sono riuscito a farmi comprendere ciò che formulavo nella mia domanda. La mia domanda era, quale velocità deve essere presa in considerazione nella scelta di una cartuccia a pallini da caccia. A quale distanza, dobbiamo considerare la V0? , la V10 ? In che range di velocità ci si dovrebbe orientare? Resta inteso, che maggiore è la massa del pallino e maggiore è l'energia, quindi il lavoro che il pallino compie sul bersaglio. Quindi? Quale velocità sarebbe da considerare?
Grazie ancore
Peppe

da Peppe67  25/10/2018 4.29

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

x Alex1999

il discorso è un po' lungo ma vedo che è di interesse di più persone, per evitare risposte parziali tratterò l'argomento nel prox articolo.. spero riuscirai a leggerlo


Raffaella

da Raffaella Sorropago  24/10/2018 18.55

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

x Peppe67

per quanto riguarda i pallini non c'è una grande differenza di prestazione balistica rispetto alla palla asciutta, ovviamente in proporzione alla capacità di penetrazione delle varie misura di pallini e alla carica di lancio ..in entrambi i casi si genera un tramite lineare con una cavità temporanea ridotta. Il prox articolo parlerà anche di questo..

Buona serata

Raffaella

da Raffaella Sorropago  24/10/2018 18.51

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

x bansberia

grazie per i complimenti, sono sempre graditi!...continuerò sull'argomento il prox mese.

a presto

RS

da Raffaella Sorropago  24/10/2018 18.46

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Giusto! Ecco perchè tutti usano le Brenneke a tordi e, se non fossero vietati, pallini dell'11 per il cinghiale.

da matita per Antico  22/10/2018 9.19

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Quando non capivo ne di balistica ne di pieghe strozzatori calibri eccecc.. pigliavo molti piu' animali di oggi.La balistica sul terreno di caccia non serve.

da Antico  21/10/2018 10.06

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Buon pomeriggio Raffaella, sono a chiederti una piccola cosa, che in un certo senso si riallaccia alla domanda che già ti è stata mossa. Riguanda le cartucce a pallini da caccia. In particolare, se ho una x cartuccia animata da una V0 di 380 ms con piombo temperato e un altra ( medesima velocità e numerazione di pallino ) con piombo nichelato tra le due a 25 m le velocità saranno le stesse? in che modo cedono energia le due cartucce? Lo domando perchè ultimamanete si stanno vedendo in commercio diverse cartucce, sia a piombo temperato che a piombo nichelato cosi come quelle con pallini in acciaio ormai obbligatori nelle zone umide. Come si comporteranno le tre cartucce in questione?
Grazie, in anticipo per la tua delucidazione

da Alex1999  20/10/2018 15.33

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Gentilissima Raffaella, la ringrazio per l'articolo pubblicato, che molto sinteticamente fornisce una idea di quello che interessa ai fini pratici in una cartuccia da caccia a palla unica, che sia essa rigata o meno. La mia domanda e semplice. Questi test possono essere condotti anche su munizione spezzata a pallini di piombo? e in quel caso quali saranno i parametri di valutazione. Quale è la velocità in una cartuccia da caccia a pallini da tenere in considerazione quando si approccia con una munizione da caccia e su quale velocità si dovrebbe orientare l'utilizzatore. La ringrazio per la sua risposta già in anticipo.
Peppe

da Peppe67  19/10/2018 9.04

Re: Balistica. Il piombo nella gelatina

Brava! Un buon articolo.
Forse nella prossima puntata potresti aggiungere come calcolare l'energia ceduta, misurando la velocità.
Non guasterebbe un cenno alla scarsa validità di misure fatte su carta bagnata (leggi: elenchi telefonici).
Spesso, quando si scrive, certe cose restano nella penna ( o nella tastiera) anche di chi padroneggia a fondo l'argomento.
Comunque sei stata brava e chiara.

da bansberia  19/10/2018 8.24
 
Blog_List
 
New_Blog
Devi aver effettuato l'accesso ed avere il permesso per creare o modificare un blog.
 
Search_Blog
 
Blog_Archive
Archivio
<aprile 2024>
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Mensile
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007