Nei gruppi di "Uniti per difendere la caccia" oltre che animalari con falsi profili, albergano anche alcuni iscritti che appartengono anima e corpo alle AA.VV. riconosciute, forse anche loro con falsi profili o forse no, con il preciso compito di controllare ed intervenire contrastando con qualche post ad hoc laddove ne riscontrassero la necessità, hanno anche il compito di vigilare e riferire, in particolare quando ci sono precisi attacchi alle suddette...
Leggi »
|
Ormai tutti sanno che all’interno del meraviglioso Parco della Maremma, meglio conosciuto come Parco dell’Uccellina, da alcuni anni viene praticata la caccia di selezione al daino. Dopo un attentissimo monitoraggio della specie, i competenti e soprattutto coraggiosi Dirigenti dell’Ente Parco hanno indetto dei corsi integrativi per Selecontrollori per poi dare il via al contenimento dei branchi mediante abbattimenti... Leggi »
|
La verità prima di tutto. Non ci piacciono i botta è risposta in quanto potrebbero dare adito a prolungate e sterili polemiche. Ma nell’occasione, considerato che siamo stati chiamati direttamente in causa, riteniamo di dover offrire un doveroso contributo nella necessità di ripristinare un fondo di verità per soddisfare le numerose sollecitazioni avute in questi giorni in tal senso da beccacciai di tutta Italia... Leggi »
|
Prima di partire con la lettera di osservazioni sottoscritta, è mio diritto farvi pesare quanto è inaccettabile l’offesa e l’umiliazione che siete stati in grado di procurare con i vostri scritti e le vostre dimostranze alle persone che come me detengono richiami vivi come se fossero elementi di famiglia e che non avrebbero nessun problema a sottoporsi a verifiche anche veterinarie per dimostrare il benessere dei nostri animali... Leggi »
|
Il tempo corre. Inesorabile. Gli anni volano e ci si trova, improvvisamente, con più passato alle spalle, di quanto futuro si presenti davanti. Più affaticati e logorati. Forse, a volte, un po’ di malinconia ma nessuna tragedia. E’ normale, le “cose” della vita, di questo mondo, tutte, vanno così. Nascono, crescono, muoiono…. o si trasformano, visto che, pare, nulla si crei e nulla si distrugga...
Leggi »
|
Nonostante la mia nota passione per la caccia a palla e per le carabine, non sono certo immune al fascino che suscitano anche tutte le altre armi. Che poi siano lisce, sovrapposte o giustapposte poco importa, quel che importa invece è che, oltre ad essere belle, le armi da caccia siano anche precise e funzionali. E non sono il solo a pensarla cosi, infatti... Leggi »
|
Tantissimi appassionati di caccia ai colombacci hanno letto con disappunto, ma soprattutto con sbigottimento l’articolo a firma Stefano Assirelli apparso sull’ultimo numero di Sentieri di aprile 2014, uscito da poco, dove si legge testualmente: “…..a questo proposito non si capisce come mai venga tollerato l’azionamento del piccione sulla racchetta per chi caccia i colombacci, quando la giurisprudenza condanna esplicitamente il medesimo meccanismo di sollecitamente al volo dell’animale azionato dall’uomo”.... Leggi »
|
Doveva succedere alla luce del sole, ed è successo. Da oggi non ci sono più dubbi sul fatto che il Lupo sia ritornato ad abitare la Val Bormida ed il basso Piemonte. Non che non ci fossero state altre segnalazioni, ma ora c’è la “pistola fumante”: la carcassa di un bell’esemplare di lupo (sub-adulto e maschio) investito lungo una strada in Comune di Cengio (Savona), nella Val Bormida di Millesimo... Leggi »
|
Aprile è il quarto mese dell'anno, è il mese che accompagna la primavera, il fucile è oleato e ben riposto, i cani riposano calmi e ingrassati, l’aria è piena di profumi e di colori, la fresca brezza serale porta con se un canto, fastidioso e inutile per molti, forse anche non percepito, ma per noi, per noi cacciatori è .... Leggi »
|