La prossima abolizione delle Province incide sulla caccia e sulla fauna selvatica in quanto le stesse esercitano le funzioni amministrative in materia di caccia, protezione e controllo della fauna selvatica ai sensi dell'articolo 14 della legge 8 giugno 1990, n. 142, (ordinamento delle autonomie locali)....
Leggi »
|
Tutte le volte che ho trattato di armi e di calibri mi sono sempre preoccupato di dare dei consigli sulle caratteristiche che dovevano avere le palle, in funzione del selvatico cacciato ed del tipo di territorio. Gli ho dedicato molto spazio perché, indipendentemente dal calibro utilizzato, è sempre la qualità del proiettile a determinare il buon esito della caccia. Per garantire un abbattimento netto, pulito e quindi... Leggi »
|
Credo che ai francesi, agli americani ed anche ai loro “cugini” inglesi sia stato difficile ammettere che la migliore pistola mitragliatrice del mondo è la tedesca Heckler & Koch MP 5. La famosissima mitraglietta che, oltre dai loro corpi speciali, è stata adottata da... Leggi »
|
Dopo le volpi di Siena e di Teramo difese dal Wwf (che non accetta il programma approvato dall'Ispra ma in parallelo difende a spada tratta il contenimento dei cinghiali di Pistoia), ora è il turno dei daini di Como, con l'ennesima protesta animalista amplificata dalla stampa, che al solito utilizza i blasonati richiami disneyani per disorientare... Leggi »
|
Spesso amo ripetere ai miei amici: “ Se fossi rimasto a casa nel letto a dormire, sicuramente quella memorabile avventura non avrei potuto viverla!” Chi può darmi torto? Perché è innegabile che abbandonare il tepore del letto e gli abbracci della nostra bella moglie per andare in pieno inverno, magari particolarmente freddo, per boschi e montagne...
Leggi »
|