La folgorazione avvenne in un lontano mattino di marzo, prima che facesse giorno. Era la prima volta che mettevo le gambe nella botte di un chiaro del padule di Fucecchio. Cacciatore di collina, migratorista di capanno, allodolaio... Leggi »
|
Ho deciso di scrivere questo articolo sulla scia di quelli già pubblicati, nei quali mi sono avventurato nel consigliare quali fossero a mio avviso le armi ed i calibri migliori per la caccia ad alcune specie selvatiche. Ammetto che per me è stato un azzardo trattare di carabine e di munizioni per la caccia al camoscio... Leggi »
|
Dopo la conclusione di importanti prove a grande cerca, nella stampa di quarant'anni fa, si potevano leggere i doverosi ringraziamenti ai concessionari ed ai proprietari per aver messo a disposizione i terreni dove si sono svolti... Leggi »
|
Le bancarelle degli ambulanti e i negozi di fruttivendoli espongono in questi tempi cassette piene di funghi, di solito porcini, che suscitano grande curiosità e interesse. Un prelibato frutto della terra che insieme alla delizia per il palato offre qualcos’altro... Leggi »
|
Nell’immediato dopo guerra, la caccia a palla nel nostro paese era praticata prevalentemente sull’arco alpino e sporadicamente nell’appennino tosco-emiliano e in qualche riserva privata del centro Italia. Le specie cacciabili... Leggi »
|
Ci sono davvero molte verità in queste parole del cantautore/poeta/attore/regista/commediografo Giorgio Gaber; a questa incisiva e straordinariamente efficace e sintetica definizione del concetto di libertà, così ben espressa... Leggi »
|