Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca

Stefano De Vita

Stefano De Vita - classe 1958: fin da bambino ha seguito le orme e gli insegnamenti del padre e del nonno che hanno cacciato nel Lazio quando i boschi, le macchie e le paludi erano luoghi da evitare, in una sola parola quando la maremma laziale era integra ed era una immensa Wilderness. Il padre in particolare gli ha trasmesso il senso di rispetto nei confronti della natura , per gli animali e la loro conoscenza, il rispetto per la vita e per gli uomini. Ama definirsi un selvatico solitario che è riuscito a concepire il proprio stile di vita usufruendo dei frutti che gli danno la caccia, la pesca e la terra.


Appassionato praticante e difensore di tutte le forme di caccia, ama soprattutto quella in palude ma è anche  cacciatore di selezione e conduttore di cani da traccia e da limiere con i suoi springer e bassotti.  Esperto  in gestione faunistica e nell'allevamento della fauna selvatica e domestica, progettista di strutture di allevamento e ambientamento di fauna selvatica. Esperto delle problematiche del randagismo e della fauna alloctona ed effetti connessi alle attività antropiche. Attualmente ricopre incarichi in associazioni ambientali, sia riconosciute dal Ministero dell'Ambiente che dalla Regione Lazio, nonché di associazioni cinofile, anche riconosciute dall'ENCI. Disegnatore naturalista, in particolare degli uccelli. Conservazionista, ornitologo, cinofilo e studioso degli animali. Presidente della Sezione Romana Associazione Italiana Wilderness  e Responsabile nazionale Settore Gestione  Faunistico Venatoria AIW.

 Ha fondato associazioni e gruppi di ricerca scientifica ornitologica. Autore di numerosi articoli su varie  estate specializzate di caccia, pesca, zootecnia, cinofilia, gestione faunistica ed altro, nonché articoli riguardanti tematiche ambientali su quotidiani, riviste, etc, circa 250 articoli. Autore, coautore e  collaboratore di ricerche scientifiche pubblicate su riviste del settore ornitologico e presente anche agli  Atti di alcuni Convegni Italiani di Ornitologia,  circa 50 lavori. Ha iniziato l’apprendistato per inanellatore a scopo scientifico ISPRA.  Esperto di legislazione internazionale, comunitaria, nazionale e regionale che riguardano la tutela  del patrimonio floro-faunistico-ambientale. Si occupa anche di pesca sia in acque interne che marine e di tutte le problematiche gestionali. Guardia Ittica, Guardia Venatoria, Guardia Zoofila,  Ispettore Ecologico Onorario della Regione Lazio e operatore di Protezione Civile svolgendo attività di  vigilanza ambientale e controllo del territorio.
Collabora con le Istituzioni pubbliche (Ministero della Salute, Ministero Ambiente, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Ufficio Diritti Animali, ASL Servizi Veterinari) e le Forze dell'Ordine in interventi sul patrimonio floro-faunistico-ambientale e sul benessere animale, nonché con Centri di Recupero Fauna Selvatica.
Allevatore di Springer Spaniel Inglesi e Bassotti Nani Pelo Duro.

Svolge attività didattica in corsi di educazione ambientale, di gestione faunistica, di cinofilia e di  legislazione inerente la protezione del patrimonio floro-faunistico-ambientale, presso le scuole pubbliche e private, Amministrazioni pubbliche, ATC, Associazioni e Aree Protette, nonché svolge attività di ricerca e censimenti faunistici collaborando con Associazioni, Gruppi ornitologici di lavoro, Istituti scientifici. Attualmente è componente in alcuni Comitati faunistici presso Amministrazioni pubbliche e private.  Organizzatore di eventi cinofili e naturalistici per conto di Amministrazioni pubbliche ed Enti privati, in fiere e manifestazioni zootecniche-agricole-ambientali. E' stato titolare e gestore  di esercizi commerciali del settore pet (animali da compagnia). Iscritto all'Albo Regione Lazio degli Esperti  Sezione  Educatori-Cinofili ed iscritto all'Albo degli  addestratori Cinofili dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Consulente e Referente Cinofilo dell'Azienda  Faunistica Venatoria  Casal di Galeria a Roma  per tutte le attività cinofile correlate a questo settore. E' Esperto Giudice ENCI. Organizzatore di  prove di lavoro riconosciute dall'ENCI, nonché di meeting, convegni  ed altre attività legate alla cinofilia.