Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Valichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte

News Caccia

Cinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiro


giovedì 13 febbraio 2020
    

 
L'Assessore regionale dell’Umbria Roberto Morroni informa che, “a fronte di ulteriori verifiche e approfondimenti sul piano normativo“, ha ritenuto opportuno rimodulare una delle proposte annunciate alla Consulta faunistico venatoria che si era riunita il 5 febbraio per trattare soprattutto il problema del proliferare di cinghiali nelle campagne umbre.

“In particolare – scrive l’assessore – quella riferita all’intervento diretto dell’agricoltore in possesso della licenza di caccia", che prevedeva la possibilità per gli agricoltori in possesso di licenza di caccia di abbattere i cinghiali sui propri campi a fronte della rinuncia degli indennizzi per i danni subiti. “La nuova formulazione – dice ora l'Assessore - che viene introdotta prevede quanto segue: l’agricoltore dovrà rivolgersi all’Atc, il quale avrà non più di 48 ore di tempo bensì 4 per poter intervenire; trascorso questo lasso temporale l’agricoltore è autorizzato ad intervenire direttamente ed in tal modo mantiene il diritto degli eventuali danni causati dalla fauna selvatica“.

L’assessore annuncia anche altre novità sul fronte del contenimento dei cinghiali, da concordare con il resto della Giunta, in attesa del Piano annunciato entro il mese di aprile.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiro

Questo signore milita in forza italia il partito del cane/agnello.

da Surgelati per tutti 15/02/2020 12.25

Re:Cinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiro

cinghiali rovina della caccia e delle aavv

da forza peste suina 15/02/2020 9.49

Re:Cinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiro

Questo fa la fine del suo compare alto atesino,visto che la legge nazionale art 19 della 157 non contempla gli ATC come soggetti deputati al controllo faunistico.(e ci mancherebbe altro) visto che il controllo non è considerato attivita' venatoria,oltretutto sempre per legge gli agricoltori non possono fare azioni di controllo in autonomia,ma esclusivamente su invito e supervisione delle polizie provinciali e sole se le azioni di controllo coordinate e predisposte interessano i loro terreni.Che questo ci avesse capito una fava era evidente ed al primo ricorso se lo inchiappettano senza sputo

da Confinante 13/02/2020 17.22

Re:Cinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiro

Tra non molto gli agricoltori chiederanno anche una serata con la moglie di qualcuno a titolo di risarcimento

da tanto x dirla come sta 13/02/2020 16.09

Re:Cinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiro

Il morale di questa barzelletta?

da Comico 13/02/2020 15.04

Re:Cinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiro

effettivamente...

da bg 13/02/2020 14.25

Re:Cinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiro

Stronzate.....e chi va a tordi o fagiani non può sparare al cinghiale perche non ha comprato la fascetta!!!!! Fate sparare a tutti i cacciatori quando è aperta la caccia......!!!!!

da LUCAS 13/02/2020 13.36

Re:Cinghiali e agricoltori, Morroni corregge il tiro

4 ore....ridicolo

da olinto 13/02/2020 13.23