Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Bruzzone (Lega) "Conte non escluda mondo venatorio, chiarisca"Campania: approvato Calendario VenatorioPiemonte. Ok a modifiche sulla cacciaToscana. Piano controllo cornacchia e gazzaFrancia. Vincono i verdiLivorno. Cct incontra selecontrollori e capi squadraIl Governo impugna la legge del Molise sulla cacciaCaretta: basta ritardi sulla caccia in derogaLega commenta questione Piemonte e Stati GeneraliPiemonte. Stralciate norme caccia da ddl OmnibusCalendario venatorio Campania: richieste modifiche Trento. Cinghiale sotto controlloCalabria. Verso la modifica della leggeCabina Regia: errore escludere il mondo venatorio da Stati GeneraliEnalcaccia. Stati generali o particolari?Bruxelles, dove si decide il nostro futuroArci Caccia: "Stati Generali con animalisti? No grazie!"Eps Campania: no alle limitazioni di IspraCinghiale. Protestano le squadre umbreVicenza. Patto fra cacciatori e agricoltoriVeneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoriaStati Generali. Animalisti all'attaccoLombardia approva deroga per storni e colombiToscana. Ripartono gli esami per la licenza di cacciaVenezia: cacciatori per la lagunaUmbria. Rinviata ancora la selezioneFrancia. 100 deputati firmano un appello per le cacce tradizionaliVeneto: approvato calendario venatorio 2020 - 2021Piemonte. E' blitz anticaccia in consiglio regionale Regione Lombardia individua valichi migratori in provincia di BresciaRolfi: ora attuiamo nuova legge per contenere i cinghialiCaretta: "finalmente chiarezza sul rinnovo del Porto d'Armi"Uncza annulla assembleaAnuu Emilia R. e Anuu Veneto unite contro il Covid 19Umbria: Arci Caccia sollecita la Regione sulla stanzialeUmbria. Slitta la selezioneLiguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"Piemonte. Animalisti in allarmeLucca. Enalcaccia dice no al tesserino elettronico per lo stornoCuneo. Perplessità di Anlc su selezione al cinghialePiemonte. Dal 1 luglio il tesserino si paga con PagopaToscana. La Regione incontra le associazioni venatorieBerlato sulle cacce in derogaPer la starna forum al MezzanoPavoncella Moriglione. Bruzzone interroga il Ministro CostaAbruzzo. Caccia al cinghiale in selezioneTrump e la caccia in AlaskaVeneto. Ignoranza animalistaAosta. I cacciatori protestanoToscana: si sollecitano risposteDreosto. La Corte dei Conti europea boccia l'attuale PacLombardia. Proroga iscrizione Atc e CacIniziativa Costa. Arcicaccia amareggiataBiodiversità, Fiocchi "Commissario Sinkevicius riconosce ruolo strategico dei cacciatori"“Selvatici e Buoni”: le schede nutrizionali degli ungulati a cura di Fondazione UnaMazzali: bene accordo Lombardia - Liguria per scambi cacciatoriCalabria. Si parla di cacciaUmbria. Accordo sul calendarioPuglia. Cabina di regia regionaleGiornata dell'ambiente. Per i cacciatori è sempre il momento della naturaCampania. L'elenco degli ammessi negli AtcEmilia Romagna. Assegnazione estiva per il caprioloPAVONCELLA E MORIGLIONE. FEDERCACCIA PROTESTA

News Caccia

Atc unico, in Umbria ipotesi di commissariamento provvisorio


lunedì 10 dicembre 2012
    
In Umbria prosegue l'iter verso la costituzione di un Atc unico: intanto in Terza Commissione è approdato il provvedimento con il quale la Giunta vorrebbe nominare un Commissario che subentri nella gestione gestione degli Ambiti territoriali di caccia dopo la loro imminente scadenza naturale, per un periodo massimo di dodici mesi, in attesa di conoscere in quale modo saranno riorganizzate le Province.

Come si legge in una nota della Regione, il comitato di gestione dell'Atc Perugia 1 scadrà il 17 gennaio 2013 e quello dell'Atc Perugia 2 il 4 febbraio, mentre quello dell'Atc 3 del territorio ternano-orvietano scadrà il 14 luglio 2013. Sull'argomento vi sarà un incontro partecipativo organizzato dalla terza Commissione con le parti interessate (associazioni venatorie e ambientaliste), già previsto per il pomeriggio di mercoledì 12 dicembre alle ore 16 a Palazzo Cesaroni.
 
Ma permangono alcune perplessità: secondo l'ufficio legislativo del Consiglio regionale l'atto non sarebbe esente da rischi di impugnativa da parte del Governo, anche se altre regioni lo hanno fatto senza subire alcuna procedura. Altra ipotesi, “che non trova alcuna preclusione da parte della Giunta regionale”, ha affermato l'assessore Fernanda Cecchini, sarebbe quella di prorogare gli incarichi attuali fino ad avvenuta riforma complessiva degli ambiti territoriali di caccia.
 
Anche qui c'è chi ha da ridire. Come il consigliere Massimo Mantovani (Pdl) secondo cui “non è giusto riconfermare chi non è stato all'altezza, visti i gravi problemi non ancora risolti che gravano sia sui cacciatori che sugli agricoltori”. E' stato proprio Mantovani a chiedere l'audizione con i soggetti interessati, proposta accolta dalla Commissione. Il presidente Massimo Buconi (Psi) ha evidenziato che “la questione non è solo giuridica ma anche sostanziale: una riforma degli Atc è indispensabile e urgente, e le valutazioni che siamo chiamati a fare non eludono le carenze gestionali, vedi la partita dei danni. Inoltre – ha sottolineato Buconi – il commissariamento avverrebbe in un periodo topico, perché da gennaio in avanti si svolgeranno tante 'partite delicate', da quella del ripopolamento e degli acquisti da effettuare a quella delle squadre di cinghialisti”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Atc unico, in Umbria ipotesi di commissariamento provvisorio

ANCORA NON AVETE CAPITO CHE GLI ATC DEVONO ESSERE ABOLITI PERCHE' NON SERVONO A NULLA. PENSATE A QUANTI EURI SI RISPARMIEREBBERO.CON QUEI EURI QUANTA SELVAGGINA SI LANCIA PER IL RIPOPOLAMENTO?.............PENSATECI.

da NANNI 11/12/2012 14.18

Re:Atc unico, in Umbria ipotesi di commissariamento provvisorio

SI MA SI PARLA DI UN ATC UNICO, MA NESSUNO HA DETTO CHE FORSE FARANNO 7 COMITATI DI GESTIONE, QUINDI I CACCIATORI NN AVRANNO L' INTERA UMBRIA PER CACCIARE, MA 1/7 !!!!!!!!!!!!

da SNIPER 11/12/2012 9.54

Re:Atc unico, in Umbria ipotesi di commissariamento provvisorio

ATC unico regionale, sarebbe già un bel passo avanti ma è troppo sensato perchè sia approvato in un paese come il nostro.

da 48AL 11/12/2012 9.07

Re:Atc unico, in Umbria ipotesi di commissariamento provvisorio

..magari li chiudessero!

da Matley00 10/12/2012 22.57

Re:Atc unico, in Umbria ipotesi di commissariamento provvisorio

se ne parlano ora ci vorrà minimo 20 anni!

da gianni 10/12/2012 21.18

Re:Atc unico, in Umbria ipotesi di commissariamento provvisorio

magari anke in piemonte dove vanno i nostri versamenti'troppa gente a spartirsi i nostri soldi

da a t c 10/12/2012 20.50