L’arte del cacciare insieme al proprio padrone è un atto d’amore che si apprende da piccoli, e che si traduce poi in buona pratica sul terreno. L’importanza del rapporto con il cucciolo. Non v’è dubbio sul fatto che sia impossibile, per chiunque, andare a caccia utilizzando un cane da ferma che, per quanto bravo, sia scollegato dal suo padrone-conduttore. A ben poco, se non a nulla, infatti... Leggi »
|
Sfogliando il dizionario “Il Nuovo Zingarelli”, mi sono soffermato sul nome “Classico”. Ecco cosa, tra l’altro, riporta: ”Cittadino di prima classe, di prim’ordine, che è considerato modello di stile”. Quindi ho subito pensato che aveva ragione chi definì il 7 x 64 Brenneke come il calibro “classico” per la caccia a palla in Europa. Io purtroppo non... Leggi »
|
Tra l’essere un tiratore o un cacciatore credo che ci sia una grandissima differenza. Sarebbe come paragonare il Diavolo all’Acqua Santa, due categorie completamente diverse, sia nella caccia alla piuma sia in quella a palla. Infatti ho conosciuto molti tiratori di piattello che non erano dei fenomeni nella caccia pratica come degli abilissimi tiratori...
Leggi »
|
Scene disgustose ed abominevoli che si ripetono ormai ogni fine settimana. L’ultima pochi giorni fa: un gruppetto di cittadini animalisti irrompe lungo un fiume in cui si stava svolgendo una gara di pesca ed iniziano a provocare, insultare, offendere. Le testimonianze dei pescatori recitano: “tanti contro pochi, un atto...
Leggi »
|
Quest’anno la Winchester compie centocinquanta anni e per una volta, invece di dedicare all’Evento un’arma, magari uno splendido Lever Action modello 94 Commemorativo, ha deciso di puntare sulla sua già leggendaria linea di Munizioni. Anche se potrebbe sembrare che tutto sia stato già stato inventato e che il futuro non possa più riservarci niente...
Leggi »
|
Il ripopolamento consiste nella ricostituzione di una popolazione di effettivi con una densità sufficiente perché possa in seguito essere l'oggetto di una gestione cinegetica normale. E' questo, comunque, un evento eccezionale che dovrebbe essere utilizzato solo in seguito...
Leggi »
|
Figlio del più famoso Luigi Norfini, pittore di corte, Mario Norfini nacque a Pescia il 4 settembre 1870. Frequentò l’Istituto di belle arti di Lucca dove, nel 1892, ottenne una lode speciale nel corso superiore di pittura. La Treccani... Leggi »
|
Parafrasando il Sommo Poeta, pare che gli esponenti del M5S a seconda della collocazione politica (slogan all'opposizione, azione al governo), adottino 2 pesi due misure. Ultima idiosincrasia: le esternazioni della sindaca Raggi in "missione" al quartiere di Tor Bella Monaca. Avendo constatato... Leggi »
|
“Governi sì governi no, questo è il dilemma” anche se alcune province italiane li hanno banditi minacciando i trasgressori di applicare addirittura delle sanzioni che sfiorano il penale. Ma cominciamo dall’inizio. Chi ha un minimo di esperienza di caccia a palla ben sa che i grossi selvatici sono sempre stati cacciati con maggior profitto attirandoli durante il periodo degli amori oppure appostandoli in zone di pastura... Leggi »
|
Nessun cane da ferma può definirsi “completo” se non ne è provvisto. E’ indice di intelligenza, carattere, venaticità. Che sia chiaro fin da subito: esistono centinaia, migliaia di cacciatori italiani che possiedono un cane da ferma con il quale, cacciando da soli, reperiscono ed abbattono ogni genere di selvatico cacciabile nella nostra Penisola... Leggi »
|