La grande famiglia dell’Associazione si è trovata insieme e ha incontrato i cacciatori nell’unico vero Stand unitario del mondo venatorio italiano. Abbiamo ricevuto un grande tributo di amicizia ed affetto che ha trovato riscontro anche nel Convegno organizzato domenica mattina che ha visto la ... Leggi »
|
Perché questo titolo che magari qualcuno lo ritiene provocatorio e allarmistico, di certo ormai è cronaca di tutti i giorni che non ci sia un attacco di lupi a danno di animali domestici che siano da allevamento in particolare ovini e... Leggi »
|
Come mai il calibro 270 Winchester ha tanto successo? Sicuramente per l’eccellenza delle sue prestazioni ed io cercherò di analizzarle nei particolari, partendo come sempre dalle origini della munizione. Nel lontano 1925 il calibro da caccia che andava per la maggiore era il 30.06 Springfield. Tutti più o meno ne erano entusiasti ma, specialmente nei ... Leggi »
|
Grande giornalista, inviato di guerra, scrittore, autorevole editorialista del Corriere, fondatore di giornali, autore di una monumentale collana storica, Indro Montanelli (nato a Fucecchio nel 1909, morto a Milano nel 2001) negli ultimi anni della sua movimentata esistenza fu insignito della più alta ... Leggi »
|
Premio Nobel per la letteratura nel 1906, Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è sicuramente uno dei più importanti poeti italiani della seconda metà dell'Ottocento.
Toscano di Pietrasanta, nacque a Valdicastello nel 1835, dopo tre anni la sua famiglia si trasferì a Bolgheri, dove suo padre Michele, medico, ottenne una condotta nel ...
Leggi »
|
Ci risiamo!!!
Dopo il ripopolamento pronta caccia dell’estate passata con fagiani di pessima qualità, nei sottoambiti 1 e 2, ecco che i 10.000 cacciatori aretini, unici contribuenti per le casse dell’ATC, vedono venir meno il ... Leggi »
|
Sicuramente una delle frasi più celebri della letteratura venatoria mondiale è quella scritta dal famoso conte cecoslovacco Paul Pallfy nel suo libro cult Mezzo secolo di caccia: “Non contano gli anni che mi restano da vivere, ma quante stagioni di caccia al bramito mi possono essere ancora concesse”. Come potremmo biasimarlo? Solo che io, Maremmano di nascita e ...
Leggi »
|