La caccia al capanno, come tutte le cacce tradizionali, è a tutt'oggi in Europa la vera essenza della cultura, dell'artigianato e tradizioni venatorie, nonché una specializzazione venatoria che richiede elevata dedizione, passione e competenza... Leggi »
|
Come gioco, semplice gioco.
Quante volte abbiamo sentito questa domanda riferita alla soluzione ad un enigma irrisolvibile.
Ebbene a questo luogo comune c'è una ragionevole risposta... Leggi »
|
Stanno arrivando le prime beccacce e nessuno può ancora sapere che stagione sarà.
Come sempre ci saranno zone in cui quest'anno rimarrà a memoria e degno di essere citato come ricordo eccellente negli anni a venire, ed altre in cui la delusione sarà così profonda da voler dimenticare subito... Leggi »
|
Un turbinio di emozioni vere che vengono da dentro e che aspettavano solo che qualcuno gli aprisse la porta … spiegati meglio mi dice il mio compagno di caccia.
Allora cerco di fargli capire il mio pensiero affinché lo faccia suo. Ma ancora una volta mi accorgo di essere arrivato in ritardo, perché quel modo di essere era già suo fin... Leggi »
|
La rubrica “Denuncia uno scempio”, che appare su questo sito, va a merito della sensibilità di tutti coloro che intendono il cacciatore come il primo e più importante presidio sul territorio. Forse, in gran parte, sarà perchè tutti noi siamo interessati egoisticamente a salvaguardare il patrimonio faunistico dagli attacchi più diversi, anche se io ritengo che la nostra coscienza naturalistica... Leggi »
|
Non si può non apprezzare quanto scritto dall'ing. Torosani sulla questione dei pallini non tossici e di tutte le implicazioni che il loro uso comporta.
Tenuto conto di quanto dice, e cioè che la strada europea è quella e che sarà difficile tornare indietro, si pone tuttavia il problema... Leggi »
|