Sulla carabina, o forse sarebbe meglio dire sull’Arma da Battuta (così includiamo anche gli express e i basculanti misti come drilling e combinati) è meglio montare un collimatore elettronico comunemente detto “Punto Rosso” oppure un’ottica da battuta? Questo è davvero un bel dilemma, specialmente oggi che sia i cinghiali sia i territori di caccia... Leggi »
|
Il colombaccio è il maggiore dei columbiformi selvatici di doppio passo in Italia, insieme alla più piccola colombella (Columba Oenas) ed al Piccione Selvatico (Columba Livia) Biologicamente esso appartiene all’ordine dei columbiformi, alla famiglia columbidae, la specie è Columba Palumbus; è uccello apparentemente simile nella struttura... Leggi »
|
Il 10 novembre scorso il Senato ha approvato, dopo lunghe discussioni in Commissione ambiente e audizioni delle parti sociali interessate, il Disegno di Legge n.119 Modifiche alla legge 394/91 e ulteriori disposizioni in materia aree protette trasmettendolo alla Camera per la definitiva...
Leggi »
|
Se c’è una cosa che ho imparato in quasi “mezzo secolo di caccia” è che l’autocommiserazione non paga mai! Come disse un giorno un anziano, saggio cacciatore: “Non dobbiamo mai lamentarci delle battute andate a vuoto, perché sono tutti Buoni di Fortuna risparmiati!” Sante parole quelle, ed io posso tranquillamente confermarlo, perché quello...
Leggi »
|
Recentemente è stata scoperta la presenza di Ammotraghi nel Parco Regionale del Beigua (Liguria); una specie non solo esotica, ma anche proveniente da ambienti assolutamente diversi (deserto del Sahara). Un animale che logica, etica e correttezza ambientalista vorrebbe fosse... Leggi »
|
Dal 31 gennaio son passati nove mesi. Nove mesi non senza caccia, certo (la selezione, le girate, come no!) ma senza braccate. Un tempo lunghissimo, ingannato con i recenti ricordi delle avventure prima, con la frenetica e trepidante attesa delle future, poi. Ci ritroviamo finalmente con la mia squadra, la Terzo... Leggi »
|
|
“Dalle stalle alle stelle”, o viceversa, è uno dei tanti proverbi che, nella mia vita di Maremmano, ho sentito pronunciare dagli anziani un’infinità di volte. Anche se intuitivo, il vecchio e saggio detto starebbe a significare che a volte può capitare di passare in un batter d’occhio da una ... Leggi »
|
Molto tempo fa, quando la passione era tanta ed i soldi pochi, mi divertivo ad ipotizzare con la fantasia quale fosse la “batteria di carabine ideale”, quella che ogni appassionato di caccia a palla dovrebbe detenere in casa pronta per ogni evenienza. Immaginavo di dover partire per ...
Leggi »
|