Che il Ministro dell'Ambiente abbia tentato di far passare il suo intervento ideologico sull'attività venatoria come soluzione a procedure d'infrazione comunitaria contro l'Italia è cosa già detta e ridetta, e non starò qui a dilungarmi. Certo, un Ministro che fonda la sua azione di Governo sull'inganno degli amministrati... Leggi »
|
Il Governo, i governanti delle Regioni, alcuni politici annidati nelle associazioni venatorie, in concorso tra di loro, ancora una volta, hanno offeso ed umiliato cittadini/cacciatori che già dal mese di giugno avevano avuto la certezza da parte degli stessi, sui tempi del prelievo venatorio e sulle stesse... Leggi »
|
Parliamo adesso di Weenix Jan Baptist, ma non prima di aver fatto una premessa, appena due parole, sulla sua tecnica pittorica. Le differenze tra l'arte rinascimentale e quella fiamminga sono molte, una da evidenziare in particolare: mentre l’arte rinascimentale rivoluzionò un po’ tutte le arti (architettura, pittura, scultura... Leggi »
|
A partire dal prossimo anno scolastico, dalla materna alla secondaria superiore, l’educazione ambientale diventerà una materia obbligatoria. Le linee guida di questo importante progetto sono pronte: si studierà il riciclo dei rifiuti, la tutela del mare e del territorio, la biodiversità, l’alimentazione... Leggi »
|
Un bel giorno, mentre aspettavo impaziente che iniziasse una battuta di caccia al cinghiale, lamentandomi che in quattro battute non ero ancora riuscito a tirare a un animale, un anziano signore, con una flemma tipicamente inglese (chissà, forse lo era davvero!) mi disse: “Non si lamenti Marco se quest’anno ancora non ha visto un cinghiale....
Leggi »
|
Ci sono voluti un bel po’ di anni, ma piano piano la verità si sta facendo strada: al solito gli italiani ci devono prima sbattere la faccia; oppure chiudono la stalla dopo che i buoi sono usciti. E’ sempre stato così in questo Paese di indecisi, pavidi, ipocriti...
Leggi »
|
Sono un fedele Socio, forse tra i più anziani come numero di iscrizione avendo la Tessera N. 7765/1971. Ovvero, aderii solo pochi anni dopo la sua costituzione. Ovviamente ho sempre condiviso l’attività della LIPU in difesa degli uccelli e dei loro habitat; mai ho però condiviso il suo impegno contro la...
Leggi »
|
Ennesima incredibile vicenda all'italiana, il Ministero dell'Ambiente zelante esecutore, come è noto, delle disposizioni comunitarie, intima la Regione Lazio a porre in essere un decreto di chiusura anticipata di qualche giorno per i turdidi. Credo che l'Europa faccia oggi coralmente... Leggi »
|
Ci si interroga spesso su quale sia la dote maggiormente apprezzabile in un segugio impiegato su lepre o su cinghiale. Al di là dell'ovvia constatazione che tale domanda avrà mille risposte a seconda della personale sensibilità di ciascuno, credo che... Leggi »
|
A cinquantaquattro anni suonati, dopo aver praticato la caccia al cinghiale per quasi quaranta, credevo ormai di aver visto di tutto. Dopo mezzo secolo di “Cacciarelle” ero convinto di aver vissuto ogni esperienza possibile o immaginabile, dal cacciare i grossi solenghi con i cani da ferma agli abbattimenti in battuta a lunghissima distanza. Invece mi sbagliavo. Perché quello che accadde in quell’uggioso, fantastico giorno di novembre, né io né nessun altro avremmo mai potuto prevederlo e mi Leggi »
|