Avevo già sentito parlare di Simone Manzone ma ho avuto il modo ed il piacere di conoscerlo personalmente ad un pranzo conviviale tenutosi in quel di Ceresole d'Alba, a seguito di una prova cinofila. Piatto principale: tinche ed anguille fritte, specialitdella zona, giusto per rimarcare la vicinanza e direi la vera e propria osmosi che c'è tra la caccia la pesca ed il resto del mondo rurale, con le sue tradizioni...
Leggi »
|
Proverò a cimentarmi, per una volta, in ragioneria, che non sento particolarmente come materia “mia”, in quanto in matematica sono sempre stato scarsino. Infatti la mia indole mi porta più a dare importanza al lato spirituale dell’uomo. Ma non posso comunque ed ovviamente ignorare e sottovalutare l’importanza di quello “materiale”... Leggi »
|
Ve l’ho mai raccontato come mai un bel giorno di tanti anni fa decisi di accantonare per un momento fucile e carabina per impugnare carta e penna? Di come iniziai a scrivere di caccia, di caccia a palla ed in particolare di calibri e di munizioni? Lo feci perché non ne potevo più di leggere tutte quelle stupidaggini che ci propinavano alcune riviste specializzate sull’impiego di armi e calibri per la caccia... Leggi »
|
Due anni fa avevano raggiunto l'impensabile traguardo elettorale del 27%, facendo saltare sulla sedia mezzo mondo. Quella forza politica stupì e fece risaltare l'importanza dei temi ambientali tra le priorità dei cittadini tedeschi, sensibili più di quanto si fosse mai sospettato ad un uso sostenibile delle risorse. Oggi il tracollo: solo l'8%...
Leggi »
|
A seguito della notizia "Caccia, pronte 800 mila doppiette" pubblicata dal quotidiano genovese Il Secolo XIX domenica scorsa, un lettore indignato, Giovanni D'Arrigo, ha inviato al quotidiano la propria protesta, segnalando la superficialità con cui viene trattato l'argomento, e la mancanza di un contraddittorio ai dati Aidaa, associazione che cita impropriamente anche il nostro portale, BigHunter.it... Leggi »
|
Dalle mie parti c’è un detto: “Il cacciatore bravo fa il cane bravo, come il cane bravo fa il cacciatore bravo” Sembra una proporzione matematica, ma nel mio caso posso affermare che è stato proprio così, perché molte lezioni sulla difficile e raffinata arte della caccia me le ha insegnate una meravigliosa setterina inglese Laverak di nome Kira... Leggi »
|
La Stampa on line, nella sezione L'editoriale dei lettori, pubblica in questi giorni una nota di Ferdinando Manzo, 40 anni, ingegnere di Viareggio. Non si esprime su questioni “ingegneristiche”, il suo è un intervento a gamba tesa contro la caccia, sulla scorta delle più trite inesattezze diffuse dalle associazioni animaliste in vista dell'apertura... Leggi »
|
Con gran piacere, ho notato la sezione che Big Hunter ha dedicato ai giovani. Nella maggior parte dei casi, se mi trovo a riflettere sulla caccia, il mio pensiero mi rimanda a questa passione come alternativa da proporre proprio alle giovani generazioni, ancora corteccia verde, che purtroppo gli adulti spesso pressano con la tipica frase “Non gli manca niente”... Leggi »
|
Ho fatto anch’io il sindacalista, se non altro come membro interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, e mi ero sempre chiesto (all’epoca) a che servissero i sindacati, che a tutto pensavano meno che a difendere i dipendenti dai soprusi dei propri datori di lavoro. Ora scopro che i sindacalisti si occupano... Leggi »
|
Quando si possiedono tanti animali e non si ha posto o persona fidata a cui lasciarli nel periodo delle vacanze, si sceglie necessariamente una vacanza tranquilla, al mare o in montagna, meglio ancora se in una piccola casa accogliente con un po’ di giardino. In questo periodo si dimenticano le tribolazioni della quotidianità. Ci si alza presto il mattino, non per esigenze di lavoro...
Leggi »
|