Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorieCampania: sospesa proroga calendario venatorioCinghiali, in Lombardia spunta l'ipotesi caccia a febbraioCct: Consiglio di Stato deciderà su calendario toscanoConfermato dal Governo Piano faunistico del VenetoLega Lazio "consentire caccia al di fuori del proprio comune"ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forzeSentenza Corte Costituzionale: legittimo controllo faunistico della ToscanaPuglia: proroga caccia tordi e anatidiCacciatori francesi in allertaOffese ai cacciatori sui social. Fidc "dalla Germania importante precedente"Francia. La FNC chiama in giudizio la BardotDreosto presenta modifiche a strategia su biodiversitàMozione Pieroni (PD) chiede accelerata su Piano faunistico toscanoNuovo incontro virtuale su gestione della starnaACV sollecita riattivazione commissioni d'esame in VenetoToscana: in calo del 48% abbattimenti cinghialeBolzano approva nuovo regolamento sulla cacciaAnche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticacciaMassardi (Lega) protesta per il manifesto anticaccia affisso a BresciaUmbria: ok per la proroga per la caccia al cinghialeBasilicata: piano cinghiale e proroga caccia tordi e beccacciaBiden e la cacciaVeneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

BigHunter Giovani: Sauro Giannerini “Sono nato cacciatore”


mercoledì 19 agosto 2015
    

Sauro Giannerini giovaneSauro Giannerini è nato ad Empoli nel 1985, abita a Montelupo Fiorentino (FI) ed è tecnico faunistico con laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali. Non si stanca mai di raccontare la sua storia di cacciatore: nei primi anni novanta terminata la scuola raggiungeva il nonno paterno nella sua casa colonica, immensa, nell'azienda agricola di cui era il fattore. Merende tra settimana e colazioni nel weekend non erano altro che il preludio di scorribande venatorie attorno casa. Si ricorda tutto nei minimi dettagli di quel periodo: “sono nato cacciatore, mi piace pensarla così” – ci dice.

Sauro afferma di essere felice e deluso dalla caccia allo stesso tempo. “Felice di vivere in Toscana, patria indiscussa della caccia e della gestione faunistica, dal merlo al cervo. Felice perché senza piangersi troppo addosso è possibile praticare qualsiasi forma di caccia con buoni risultati. Felice ancora di vivere una dinamica venatoria come mai si era verificata nella storia e averne fatto un mestiere. Felice quando posso esprimere quel che apprendo tutti i giorni”. Tuttavia è “deluso dalla nicchia ecologica inesistente affidata al cacciatore moderno. Sterminatore folle? Persona che trae piacere dalla morte? Anti-ambientalista per definizione? Persone ciniche nei confronti degli animali? Deluso perché a questa caccia, sminuita oggi come non mai, è stato concesso troppo ieri, lasciando a noi giovani un duro lavoro di ripristino”.

Ma la passione per la caccia è tanta: lavora e parla di caccia anche a rischio di essere un po' monotono, ci confessa. Scrive per due riviste nazionali di caccia, è inanellatore scientifico ISPRA, coordina le attività venatorie di un'azienda di caccia toscana, è coordinatore nazionale del Progetto Colombaccio Italia, collabora con associazioni venatorie, enti pubblici e privati di gestione faunistica, conduce lezioni di ornitologia per cacciatori e gira cortometraggi (di cui è anche autore) dove racconta del suo lavoro e della sua passione.

Il giovane Sauro è parte attiva come cacciatore, “purtroppo mancano spinte forti dal settore giovanile che – sostiene – dobbiamo in tutti i modi riparare. Le associazioni venatorie debbono migliorarsi in qualità, dettata e portata avanti dai cacciatori, dai giovani che al meglio sanno reagire alle dinamiche sociali, ambientali e venatorie. Esperienze recenti (CCT in Toscana) mi fanno ben sperare che cotanti desideri stanno per esaudirsi”.
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani: Sauro Giannerini “Sono nato cacciatore”

Sauro sei una gran bella persona,sei impegnato su molti settori che anche a me hanno sempre affascinato,io spero vivamente che di giovani come te ce ne siano sempre di più,con una buona cultura e soprattutto conoscenza si possa spiegare che cosa e la vera caccia.

da mb 20/08/2015 15.10

Re:BigHunter Giovani: Sauro Giannerini “Sono nato cacciatore”

Sauro la caccia ha bisogno di nuovi dirigenti. tu potresti essere uno dei nuovi. In Bocca al Lupo

da Luigi 20/08/2015 13.34

Re:BigHunter Giovani: Sauro Giannerini “Sono nato cacciatore”

Ciao Sauro Sai dirmi come si può diventare inanellatori certificati ISPRA? Grazie LUCA

da Luca x Sauro 20/08/2015 13.14

Re:BigHunter Giovani: Sauro Giannerini “Sono nato cacciatore”

SIAMO IN 2 AD ESSERE NATI CACCIATORI

da BRED 67 19/08/2015 23.04

Re:BigHunter Giovani: Sauro Giannerini “Sono nato cacciatore”

Appunto se sei un tecnico faunistico e sei cacciatore vediamo se metti qualche buona parola da cacciatore anche a quelli dell'Ispra perchè loro secondo me di caccia ci chiappono ben poco. Civuole la teoria ma vediamo se fi anche la pratica. Con le chiacchiere e si fa poco. (Senza Offesa e ti augro un buon futuro da cacciatore).

da WL CACCIA 19/08/2015 20.56