Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Successo per “Caccia, Pesca e Natura”


lunedì 14 aprile 2025
    
 
La 23° edizione di “Caccia, Pesca e Natura”, svolta lo scorso fine settimana a Longarone, chiude con  quasi 13.000 presenze e un incremento del 7% rispetto al 2024. La manifestazione si consolida come punto di riferimento per il mondo venatorio e alieutico del Centro e Nord Italia, grazie a una proposta sempre più articolata, con il sostegno della Regione Veneto e della Provincia di Belluno.

Tra i protagonisti dell’edizione anche Fondazione UNA, presente con iniziative mirate alla sensibilizzazione ambientale e alla promozione della biodiversità. Grande attrazione anche il 21° Campionato nazionale di tassidermia, che ha portato in fiera 90 preparazioni valutate da una giuria internazionale, con trionfi per Michela Padovani, Dario Miglioranza e Manuel Bianchi nelle varie categorie.

Molto apprezzati anche i diorami con animali imbalsamati, che hanno attirato soprattutto famiglie e bambini.  Spazio anche alla valutazione dei migliori trofei di caccia della provincia di Belluno: 94 esemplari tra cervi, caprioli, mufloni e camosci, con ben 63 medaglie assegnate, tra cui tre d’oro, valide per l’iscrizione al registro internazionale dei selvatici. Un risultato che testimonia, secondo il responsabile della Festa del Cacciatore Raffaele Riposi, l’eccellenza della gestione faunistica locale.

Il poligono di tiro attrezzato di Perarolo di Cadore ha suscitato grande interesse tra i visitatori, rafforzando il ruolo tecnico della manifestazione. Dal confronto con le realtà vicine è emersa anche la volontà di espandere la Festa del Cacciatore a livello interregionale, coinvolgendo le Riserve alpine del Friuli-Venezia Giulia, per un’edizione futura ancora più partecipata e qualificata.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

Cacciatore 64 ...... è la maggioranza che vince sia a livello de Roma che regionale..forse un po' diverso perché a Roma ministro ambiente e agricoltura la politica ha sempre messo teste diverse in regione assessori mah...voglio dire che è la politica che deve mettere la persona giusta al posto giusto invece ...il contrario è la regola....... Ed leggere Chi....una persona e secondo te uno vale la maggioranza? Uno ha sicuramente buone idee .....vedi Carretta, Bruzzone ecc.. anzi gli stessi partiti li fermano essendo in maggioranza ma di bandiere diverse, hai letto il programma di caccia di questa dx......se ne hai capito qualcosa allora sei nella buona strada.......da ammirare, vedere e apprezzare queste fiere per la nostra passione.

da Mario 17/04/2025 21.12

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

a dire il vero io le stragi estere di cui tu parli le vedo anche qui in Italia , solo che sono abilmente nascoste.

da Giovanni 17/04/2025 14.21

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

x giovanni,sono stato a caccia in bulgaria e in macedonia altre realta' in confronto alla nostra italia,ma parliamo di nazioni agli albori dell'agricoltura nei territori,spazi immensi e selvatici in grande quantita'.non ci sono ambientalisti malati ideologici ma allo stesso tempo condanno le stragi che fanno pseudo cacciatori,per risponderti sulla tua risposta,personalmente vado anche senza fucile e solo col cane ne discrimino altre cacce ho amici che praticano cacce in botte e su stagni autocostruiti,la sostanza non cambia caro giovanni del mondo venatorio noi assimiliamo solo le emozioni che ci danno le varie azioni di caccia,per chiudere io non condanno quello che fanno altri ma mi disturba vedere immagini di cacciatori con carnieri eccessivi fatti all'estero ,che secondo me non e' che debbano "mettere il piatto in tavola "ma solo per puro esibizionismo,comunque ognuno si comporta come vuole.saluti e buona pasqua.

da giuseppe 17/04/2025 12.26

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

Caro Giuseppe, ma sei mai andato all'estero? Oltre a questo, FORTUNATAMENTE, non esiste solo la caccia con il cane ma tante altre passioni che tu forse non conosci di gran lunga più difficili del solo camminare con il radar al cane!!! Ma perchè sempre criticare quello che fanno gli altri e non pensare al proprio orticello? Ognuno è libero di fare quello che vuole e nessuno è in competizione con chi si crede il migliore , cioè tu, perche vai a caccia in Italia...ma dove sta scritto nel tuo libro dei sogni?????

da Giovanni 16/04/2025 17.17

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

tutte iniziative lodevoli ma dobbiamo farci capaaci di una cosa,la caccia e' finita,come la politica e gli interessi delle varie lobby animalambientaliste e gli interssi della politica sui parchi e' iniziata la caccia e' finita,oggi si divertono ad andare all'estero dove i selvatici sono abbondanti e non ci sono regole questi pseudo cacciatori fanno stragi e si filmano,ma sono solo dei poveracci che in italia non raccoglierebbero nesuuna soddisfazione,ma purtroppo oggi questo e'e mi dispiace per i tanti che non hanno mai provato sensazioni dal volo di cotorni,dalla ferma di una beccaccia o da una filata su beccaccino o croccolone ma da da noi in italia.saluti e buona pasqua.

da giuseppe 16/04/2025 13.10

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

La caccia deve diventare la protagonista di questo schifo che c'è in Italia e leviamo dai coglioni questi bastardi finti animalisti che continuano a rovinare il mondo venatorio.

da Peppe 15/04/2025 23.12

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

La caccia deve diventare la protagonista di questo schifo che c'è in Italia e leviamo dai coglioni questi bastardi finti animalisti che continuano a rovinare il mondo venatorio.

da Peppe 15/04/2025 23.12

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

Diceva mio padre, che non c'è più dal 2009, cacciatore incallito, che la politica è la cosa più schifosa che ci sia ed io oggi gli do pienamente ragione.

da Raffaele 15/04/2025 22.18

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

Io mi levo subito dalla libera caccia tanto sono tutti uguali!

da Mariolino 15/04/2025 19.55

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

Finiamola...con queste pagliacciate.....siamo seri x favore.... costituiamo una lega venatoria...sciogliamoci come associtismo,e diamo vita ad un partito....grazie...

da Cacciatore 64 15/04/2025 14.41

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

Carissimi amici penso che fra 4 o 5 anni in Italia non possiamo andare più a caccia con tutti questi parassiti di ambientalisti e animalista finti che lo stato regala miglione di euro che noi cacciatori manteniamo e tutto un schifo politico

da José luis 15/04/2025 14.02

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

I figuri chiusi nel recinto non c’erano?mi preoccupo che siano rinsaviti?

da Marietto 15/04/2025 12.47

Re:Successo per “Caccia, Pesca e Natura”

Viva la caccia

da Leone69 14/04/2025 19.48