Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Sana alimentazione e vita naturale. Il segreto per diventare centenari


venerdì 27 agosto 2010
    
C'è una stretta correlazione tra la sana vita di campagna e la longevità? La scienza dice di sì. Una recente ricerca internazionale portata avanti dal Cnr di Milano e dalla Boston University sulle varianti genetiche della longevità ha infatti determinato che la salubrità dell'ambiente in cui si vive è uno dei fattore determinanti per diventare ultra centenari.
 
Lo studio, pubblicato su Science, si basa sull'analisi dell'intero genoma di 801 centenari (dai 103 ai 119 anni). Un lavoro di dimensioni notevoli che ha individuato numerose varianti genetiche sul processo di invecchiamento. Se per alcuni il patrimonio genetico può essere determinante, certo non si può non prendere in considerazione che condurre una vita naturale, come facevano i nostri nonni, sia fondamentale per invecchiare sereni ed evitare le malattie. A ciò naturalmente si aggiunge praticamente in ogni caso una sana ed equilibrata alimentazione, senza dubbio lontana dai fast food della città.

Da questa ricerca si aprono numerose possibilità. C'è chi ipotizza di poter individuare con certezza la propria aspettativa di vita tramite specifici test. Secondo la ricercatrice italiana Claudia Sebastiani è necessario spiegare a chi si sottopone all’esame della longevità che la componente genetica conta poco “se non si tiene conto dei fattori ambientali e dello stile di vita”.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Sana alimentazione e vita naturale. Il segreto per diventare centenari

lo so caro abbondio oramai l'Italia è piena di esperti,c'è l'esprerto della pioggia,c'è l'esperto della neve,c'èl'esperto del freddo,etc etc.ma un esperto per leva tutti sti scaldasedie non c'è?.

da max 60 28/08/2010 17.41

Re:Sana alimentazione e vita naturale. Il segreto per diventare centenari

detto dal cnr, caro maz, conta di più di quello che possiamo dire io o te. forse questo è ciò che hanno capito, senza dubbio prima, molto prima di noi, gli ambientalisti. anche per questo loro sono più ascoltati di noi. ci sanno fare, riescono a cavalcare l'ovvio, mentre noi lo diamo per scontato, convinti di vivere ancora nel mondo che fu, quello dell'aia o del circolo paaesano.

da abbondio 28/08/2010 7.23

Re:Sana alimentazione e vita naturale. Il segreto per diventare centenari

e c'è lo dovevano dire quelli del cnr che facendo una vita sana in campagna in un ambiente salubre(che poi dov'è questo ambiente salubre da noi,forse sul monte bianco)facendo uno stile di vita sano si invecchia meglio e di più.hanno scoperto l'acqua calda.non è che questi del cnr sono come quelli dell'ispra?.

da max 60 27/08/2010 13.10