Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Con aumento lupi, caprioli in calo in Valle d'Aosta


venerdì 5 aprile 2024
    
 
"La popolazione del capriolo ha evidenziato un incremento costante dal 2007 fino al 2018, con un massimo di 6771 capi censiti, mentre, a partire dal 2019, per molteplici cause concomitanti, tra cui la presenza del lupo, si è riscontrato un repentino calo demografico che ha portato il numero di caprioli a stabilizzarsi intorno ai 4000 capi. Nel prossimo futuro, la predisposizione dei piani di prelievo annuali dovrà quindi essere caratterizzata da un approccio prudenziale". Lo ha detto l'Assessore alle risorse naturali, Marco Carrel, rispondendo ad un'interpellanza del gruppo Rassemblement Valdôtain nella seduta consiliare del 3 aprile 2024, con la quale è stata portata all'attenzione  la problematica della salvaguardia delle specie capriolo e marmotta, nonchè la necessità di implementare il monitoraggio dei carnivori.
 
Richiamando il Piano regionale faunistico venatorio 2024, il Consigliere Dino Planaz ha evidenziato che "si evince un calo importante del numero di caprioli e marmotte anche alla luce dell'aumento incontrollato di molti predatori che, per altro, non sono gestiti in modo da garantirne un censimento valido. Per quanto riguarda la diminuzione preoccupante del numero di marmotte, risulta anche che questa non sia attribuibile all'attività venatoria, viste le rigorose normative che ne vietano la caccia. Vorremmo conoscere gli intendimenti per la salvaguardia di queste due specie; le azioni che saranno intraprese riguardo alla possibile espansione dell’orso sul nostro territorio, previste nel Piano faunistico, dal momento che, attualmente, non sono contemplate misure di monitoraggio né di contenzione di questo esemplare".
 
"I conteggi sulla marmotta - ha risposto l'Assessore  Carrel - vengono effettuati dal 2003 e, nel periodo preso in considerazione per la revisione del Piano venatorio, sono stati effettuati censimenti dal Corpo forestale in 13 aree campione, almeno una volta l’anno con la metodologia dell'osservazione diretta. Nel periodo 2003-2022 sono stati registrati 1045 esemplari e non c’è evidenza di osservazioni dirette di predazioni. Ad oggi, nella nostra regione non è stata rilevata la presenza dell’orso, tuttavia negli anni passati ci sono stati alcuni avvistamenti accertati nelle valli piemontesi del biellese. La rete di monitoraggio attualmente presente sul territorio per la gestione del lupo, permette anche di individuare l’eventuale presenza dell’orso. Gli uffici dell'Assessorato si mantengono costantemente aggiornati su quanto avviene in altre regioni: personalmente mi sono più volte confrontato in proposito con la collega della Provincia di Trento, che ha riscontrato non poche difficoltà nella gestione dei casi messi in risalto dai media. Nell’eventualità in cui dovesse essere individuata la presenza di uno o più esemplari di orso, dovremo fare riferimento alla normativa vigente che, visti i recenti sviluppi, è in fase di evoluzione".

"Le specie capriolo e marmotta risentono della presenza di predatori - ha replicato il Consigliere Planaz -: il numero di caprioli aveva raggiunto un numero più che soddisfacente, ma oggi, di tutti gli ungulati che abbiamo sul nostro territorio, è sicuramente quello più debole. Sarebbe importante approfondire la tematica del prossimo Piano faunistico regionale in Commissione consiliare, in modo da avere dei dati e poter fornire anche noi delle indicazioni. Sarebbe infatti opportuno approvare un documento che dia risposte sia in termini di tutela degli animali che di corretta gestione dell'attività venatoria, un'attività che nella nostra regione rappresenta una tradizione importante ed è un modo per monitorare tutte le specie esistenti sul nostro territorio".
 
 

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Con aumento lupi, caprioli in calo in Valle d'Aosta

Esatto flagg. Come scritto nella sacra bibbia, altro che lo sapiens animalaro.

da Mario 07/04/2024 21.07

Re:Con aumento lupi, caprioli in calo in Valle d'Aosta

@Dalla parte dei selvatici, il tuo modo di ragionare barbino fa ridere anche i polli. La caccia c' entra perche' da ignorantone che sei non hai ancora capito che e' regolamentata affinche' sia sostenibile. Quindi se ci si mette anche il lupo a predare ci saranno meno caprioli che si possono prelevare per SALVARE il capitale. Se il numero di caprioli continua a calare la caccia chiude e se poi si estingue ALLORA si che sara' colpa del lupo! Sara' colpa del lupo perche' se si arriva all' estinzione del capriolo in assenza di caccia vuol dire che c'e' uno squilibrio e tale squilibrio e' stato causato dall' uomo (anzi soggetti ben precisi), che, in barba alle bugie che raccontano, il lupo lo ha reintrodotto ILLEGALEMTE e senza crimi. A quel punto, il lupo perdera' il suo "appeal" e diventera' di nuovo un anumale odiato da tutti. Gli animalisti beoti proprio non arrivano a capire questo semplice concetto. Non hanno imparato nulla dalla storia: l' uomo e' e rimane il predatore dominante. Ignoranti ed ottusi!

da Flagg 06/04/2024 19.10

Re:Con aumento lupi, caprioli in calo in Valle d'Aosta

Si da colpa al lupo e la caccia non c'entra?

da Dalla parte dei selvatici 06/04/2024 18.33

Re:Con aumento lupi, caprioli in calo in Valle d'Aosta

In questo paese di buffoni nessuna forza politica ha le palle per mettere mano ad una legge che consenta l'abbattimento controllato dei grandi predatori che "una volta" erano in pericolo ma ora non più. Purtroppo la lungimiranza non appartiene a nessuno in Italia... I consensi portano voti. Proteggere il lupo porta soldi (tanti) a chi si professa suo difensore e porta voti (ancora tanti) a chi gira la testa dall'altra parte...

da A.le 06/04/2024 7.30

Re:Con aumento lupi, caprioli in calo in Valle d'Aosta

Un consiglio regionale dove si parla del calo delle marmotte, utilissimo

da Demetrio 05/04/2024 14.59

Re:Con aumento lupi, caprioli in calo in Valle d'Aosta

i lupi hanno distrutto tutte le popolazioni sulle Alpi e Appennini , praticamente stiamo assistendo all'eradicazione della specie capriolo grazie alle politiche green del caz..o !! E' ORA DI SPARARE AI LUPI

da RIO 05/04/2024 14.14

Re:Con aumento lupi, caprioli in calo in Valle d'Aosta

Ineccepibile ragionamento, l'aumento degli uni è a scapito degli altri, come del resto succede ogni giorno tra gli umani. Si riducano i predatori a un numero accettabile , allora si ripristinerebbe un equilibrio accettabile e comunque condiviso. Saprà la politica gestire al meglio la situazione ? Ne dubito !

da bretone 05/04/2024 9.47

Re:Con aumento lupi, caprioli in calo in Valle d'Aosta

Non solo in Val d’Aosta.

da Anche in Toscana 05/04/2024 9.41