Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze


giovedì 11 aprile 2024
    
 
 
Tartassati dall'ennesimo spot pubblicitario sui social del Wwf Italia che chiede donazioni per proteggere il lupo, non possiamo che mettere in evidenza quanto la posizione di Wwf Italia sia differente rispetto alle stesse dell'organizzazione all'estero. 

Prendiamo il caso della vicina Svizzera. Ricordiamo che in tutta la nazione a fine 2023 si contavano circa 300 lupi in totale (da noi ce ne sono almeno 10 volte tanto), concentrati su Alpi e Prealpi e che il governo cantonale ha deciso l'eliminazione (tramite abbattimento) di 12 branchi di lupi su 30 totali, ovvero circa il 70% degli esemplari. Questa estrema soluzione ha portato alla protesta delle associazioni animaliste e al disapputno di un'organizzazione come Wwf, che suggerisce un approccio meno invasivo pur approvando in misura mirata gli abbattimenti. 

"Esistono gia' modi per decimare la crescente popolazione di lupi - scrive WWf Svizzera in un comunicato - . Ad esempio, la nuova legge sulla caccia prevede l’abbattimento preventivo in caso di danno o pericolo imminente. Questa decisione ha l’appoggio delle organizzazioni ambientaliste, che sono favorevoli alla nuova legge. Oggetto di critiche è invece l’ordinanza sulla caccia, approvata dal Consiglio federale a novembre 2023, in quanto in contrasto con la legge e la Costituzione. Sarebbero serviti lungimiranza, pragmatismo e senso di responsabilità nell’affrontare la presenza dei lupi, invece si punta ora su un cieco azionismo a favore di soluzioni semplicistiche".

Wwf Italia, invece, non solo nega totalmente l'esistenza del problema del sovrannumero del lupo (ricordiamo che la cifra sottostimata è di 3.300 esemplari), ma addirittura paventa problemi di conservazione per la specie, ignorando perciò anche le considerazioni scientifiche che provengono dall'Ispra. Tutto ciò viene utilizzato apertamente per raccogliere fondi, che vengono chiesti agli utenti social proprio per sostenere le azioni a protezione del lupo, contro il possibile declassamento per la specie, che secondo loro sarebbe addirittura ancora in pericolo di estinzione.

Quali sarebbero queste azioni? Ci piacerebbe saperlo. Facciano sapere se in questi "ambiziosi progetti" rientrano sostegni per gli allevatori, dato che molti di loro, stremati dalle continue predazioni, stanno perdendo le speranze e il lavoro di una vita.  
 
Ecco l'annuncio social del Wwf, sponsorizzato a pagamento da diverse settimane, giudicate voi:


Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze

Di che cosa vi meravigliate ?? Gli animalati fanno il loro mestiere , e lo sanno fare molto bene , visto che ogni anno portano a casa un mucchio di soldi …. Le nostre associazioni ,invece DORMONO !! Ce ne fosse una RICONOSCIUTA , e dico una , che spenda dei soldi per far capire a chi cacciatore non è, le nostre ragioni . E allora ??

da Ugo 12/04/2024 8.36

Re:Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze

La Ferragni ha fatto soldi con pubblicità distorta. E adesso è sotto processo. Per analogia c'è qualcuno disposto a procedere contro il WWF?

da Ivan 12/04/2024 1.22

Re:Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze

Grazie Cacciatori continuate così! Un pastore-allevatore attivo da anni sul tema...vedi ruralpini.it

da Massimo Verbitz [email protected] 11/04/2024 23.17

Re:Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze

@Lupo lascia perdere tu, ignoratone demente, e risparmiaci le stupidaggini che scrivi ogni volta. Se realament ehai p@lle vai a dirlo a qualche allevatore che ha perso tutto nonostante abbia messo in atto tutte le raccomandazioni, difese etc. etc. E' proprio vero che la mamma dei cretini e' sempre in cinta.....

da Flagg 11/04/2024 22.52

Re:Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze

Ormai sono ovunque preda o cani domestici,animali da cortile devi mettere recinzioni elettriche per il bestiame al pascolo,i caprioli spariti da anni .quando chiedi i danni ti rispondono che sono ibridi non lupi quindi niente da fare.caro da lupo spero proprio che vengano nel suo cortile a pranzare .se lei campa con i lupi stando sul divano e in ufficio capisco che li voglia difendere.Non sono un problema per la caccia.lo sono per gli allevatori e per gli animali d'affezione

da Passatore 11/04/2024 21.10

Re:Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze

lupo, dal tuo commento si capisce immediatamente che vivi in citta, hai il paraocchi come gli asini per strada e soprattutto non vivi di pastorizia. Comodi il lavoro in ufficio o in fabbrica e la vita di città vero!!!!!!

da fausto 11/04/2024 20.59

Re:Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze

Lasciamo perdere i censimenti che trovano il tempo che trovano. Gli svizzeri pensino a quando le persone ricche portano nelle loro banche fiumi di denaro ed altro per ... Ogni paese deve arrangiarsi e da noi il lupo deve essere protetto.

da Lupo 11/04/2024 18.41

Re:Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze

Lo volete capire o no che gli slogan... i proclami.... i contenuti dei discorsi vanno di pari passo con l'intelligenza degli ascoltatori !!?? E questo si merita il popolino italiano..

da A.le 11/04/2024 11.39

Re:Lupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenze

FOLLOW THE MONEY

da E VI SPIEGHERETE TUTTO 11/04/2024 9.48