Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltori


mercoledì 27 marzo 2024
    
 
 
Il Comitato Speciale Agricoltura, composto dai rappresentanti dei Paesi Ue, ha approvato diverse tra le modifiche proposte alla Pac dagli agricoltori, accogliendo esenzioni, deroghe e incentivi sugli obblighi di maggese, rotazione delle colture e copertura del suolo, ovvero i vincoli che l'Ue aveva imposto per chi volesse ricevere i fondi per gli aiuti all'agricoltura.  Vengono inoltre esentate le piccole aziende agricole (meno di 10 ettari) dai controlli e dalle sanzioni legate alla Pac.

"Con il via libera a Bruxelles del Comitato speciale agricoltura, oggi compiamo un ulteriore passo verso la revisione e la semplificazione della PAC. La votazione di oggi è un risultato fondamentale frutto anche del documento strategico presentato dall'Italia all'Agrifish lo scorso febbraio e dell'azione del Governo, che ha portato con successo il tema dell'agricoltura sul tavolo dello scorso Consiglio europeo. Ringrazio il Presidente Giorgia Meloni, il collega Raffaele Fitto e la nostra diplomazia per il lavoro di squadra portato avanti in questi mesi.  Andiamo avanti con la revisione della Politica Agricola Comune, fortemente voluta dal nostro Governo, e che permetterà all'Europa di avere un'agricoltura più giusta e più rispettosa del ruolo dell'agricoltore. 

Riduciamo gli oneri amministrativi e burocratici, consentiamo maggiore flessibilità nel rispetto dei vincoli ambientali e tuteliamo il diritto di ogni cittadino di avere cibo sano, prodotto nei nostri territori e non importato da Nazioni che non rispettano i nostri stessi diritti", è quanto dichiara il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste,
Francesco Lollobrigida.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltori

Oramai i giovani agricoltori sono tutti viziati ,ai miei tempi si doveva sudare e i prodotti erano piu' genuini oggi coi trattori aria condizionata da 100mila euro e si lamentano anche. al lavoro sfatigatun comunisti!

da Antico contadino 30/03/2024 19.14

Re:Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltori

Non so se per la caccia questa sia una buona notizia. I terreni lasciati incolti o coltivati in modo diverso dalle monoculture dovevano essere quelli che entravano nei piani di gestione per la fauna in regresso ( tortore, quaglie, allodole....) sanza i quali queste specie non sarebbero cacciabili. Probabilmente è tutto un problema legato al valore degli indennizzi, Chissà se con qualche euro in più...?

da Ivan 28/03/2024 14.52

Re:Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltori

Bruxelles , se vuoi ottenere risultati , ELIMINA GLI OBBLIGHI e AUMENTA I CONTRIBUTI . E ricordati che i trattori , sono sempre pronti a rimettersi in marcia ….

da I paesi che non producono arance , limoni , pomodori e angurie non possono votare 28/03/2024 8.47

Re:Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltori

Si potrebbe essere più larghi sull'argomento per farci capire cosa si deciderà in Italia su tutto quello che riguarda anche l'alimentazione dei migratori.

da Giacomo 27/03/2024 13.02