Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Legambiente: 70 per cento dei comuni a rischio disastri


martedì 23 febbraio 2010
    
Il suolo italiano è un colabrodo. Lo aveva a suo tempo denunciato anche Bertolaso,  rilancia l'allarme in questi giorni Legambiente, secondo cui il 70 per cento dei comuni italiani è a rischio di dissesto idrogeologico.

Secondo il rapporto presentato a Roma ed elaborato dall'istituto di ricerche Ambiente Italia,  sono 5.581 i comuni ad alto rischio, di questi 1.700 a rischio frane, 1.285 a rischio alluvione e 2.596 corrono entrambi i rischi.
 
Le regioni più a rischio sono Calabria, Umbria e Valle d'Aosta, considerate a rischio sul 100% del territorio, le percentuali restano alte per  le Marche (99%), e per la Toscana (98%).
 
La colpa sta nell'eccessiva antropizzazione e nella mancanza di una vera politica di pianificazione territoriale da parte delle istituzioni, colpevoli di una scarsa attenzione per la difesa del suolo. Secondo l'associazione occorre applicare i Piani territoriali regionali, strumenti per la strategia di sviluppo del territorio", puntando alla garanzia per "l'attuazione dei piani di bacino nella pianificazione territoriale e urbanistica attraverso i Piani territoriali di coordinamento provinciali".
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Legambiente: 70 per cento dei comuni a rischio disastri

In Italia troppi credono che la faglia sia roba, che alla meno peggio, si possa anche mangiare: allora perché non costruirci sopra?

da Fromboliere 23/02/2010 19.35

Re:Legambiente: 70 per cento dei comuni a rischio disastri

a poiiii

da :) 23/02/2010 18.37

Re:Legambiente: 70 per cento dei comuni a rischio disastri

Vuol dire che bisogna piantarla di votare gente che quando fa i piani regolatori o le direttive sul paesaggio per i comuni (PTCP Piani di Bacino) lascia costruire sulle rive dei corsi d'acqua, in zone franose o sismiche. Un sen. del PDL, Boscetto (di Imperia) aveva promosso la proproga delle norme sulle costruzioni antisismiche poche settimane prima del terremoto in Abruzzo. L'ambiente non sono solo i fagiani. O no ?

da Teo 23/02/2010 16.12

Re:Legambiente: 70 per cento dei comuni a rischio disastri

puntando alla garanzia per "l'attuazione dei piani di bacino nella pianificazione territoriale e urbanistica attraverso i Piani territoriali di coordinamento provinciali".ma che cazz... vuol dire??? ma in pratica cosa vorrest.. ops scusate cosa dovrebbero fare "gli altri".

da Giovanni59 23/02/2010 15.51

Re:Legambiente: 70 per cento dei comuni a rischio disastri

ben detto Giacomo.....specialmente in Toscana,e io sono toscano.....che cosa hanno fatto visto che non sono solo i verdi dichiarati ma anche tutti gli altri partiti e quando dico tutti sono tutti nessuno escluso......si trovano solo di accordo quando devono fare le leggi che tutelano le loro poltrone,basta vedere con quello che vogliono ops..non vogliono fare per quanto riguarda i politici corrotti o che hanno pendenze giudiziarie........

da max1964 23/02/2010 15.13

Re:Legambiente: 70 per cento dei comuni a rischio disastri

Sono anni e anni che lanciano allarmi, ma in pratica l'unica cosa che sono stati capaci di ORGANIZZARE sono stati referendum anticaccia,scioperi della fame anticaccia,incatenamenti a cancelli anticaccia, L'abbiamo capito siete anticaccia e......... null'altro!!! L'Equazione salvaguardia dell'ambiente - caccia è come se uno davanti al plotone di esecuzione che sta per fucilarlo si lamenta perchè la maglia di lana gli " punge ". RENDETEVI CREDIBILI ANDATE A LAVORARE!!!!

da gianni cacciatore genova 23/02/2010 14.49

Re:Legambiente: 70 per cento dei comuni a rischio disastri

BUFFONI TERRORISTI IN CERCA DI SOLDI PUBLICI:

da stefano 23/02/2010 12.08