Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione


mercoledì 9 febbraio 2022
    
 
Il Parlamento ha approvato la proposta di legge costituzionale che inserisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi fra i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana.

“Penso che sia una giornata epocale” commenta il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, presente in aula a Montecitorio al momento del voto.  “È giusto che la tutela dell’ambiente, della biodiversita e degli ecosistemi diventi un valore fondante della nostra Repubblica, è un passaggio imprescindibile per un Paese come l’Italia che sta affrontando la propria transizione ecologica. Per le azioni che facciamo oggi e per le conseguenze che ci saranno in futuro sulle prossime generazioni, questa conquista è fondamentale  e ci permette di  avere regole ben definite per proteggere il nostro pianeta”.

Il provvedimento, votato in via definitiva alla Camera dei deputati, modifica infatti gli articoli 9 e 41 della Costituzione e incide direttamente sullo Statuto delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di tutela degli animali.

L’Articolo 9 fa parte degli articoli “fondamentali” della Costituzione. In esso era già contenuta la tutela del patrimonio paesaggistico e del patrimonio storico e artistico della Nazione, con la riforma si attribuisce alla Repubblica anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e viene specificato esplicitamente un principio di tutela per gli animali.

La modifica all’articolo 41, invece, sancisce che la salute e l’ambiente siano paradigmi da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana. E lo stesso articolo modificato sancisce anche come le istituzioni, attraverso le leggi, i programmi e i controlli, possano orientare l’iniziativa economica pubblica e privata non solo verso fini sociali ma anche verso quelli ambientali.
 
Gli articoli della Costituzione modificati (in MAIUSCOLO le modifiche approvate):

Articolo 9
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. TUTELA L'AMBIENTE, LA BIODIVERSITÀ E GLI ECOSISTEMI, ANCHE NELL'INTERESSE DELLE FUTURE GENERAZIONI. LA LEGGE DELLO STATO DISCIPLINA I MODI E LE FORME DI TUTELA DEGLI ANIMALI.

Articolo 41
L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, ALLA SALUTE, ALL'AMBIENTE.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali E AMBIENTALI.
 
Le modifiche introdotte dal Progetto di legge costituzionale approvato, infine, stabiliscono una clausola di salvaguardia per l’applicazione del principio di tutela degli animali negli Statuti speciali delle Regioni Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e delle Provincie del Trentino-Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Flagg le leggi ci sono già, non se ne sente il bisogno di altre. Se c'è una cosa che non manca in Italia sono proprio le leggi. Però bisogna poi farle rispettare e qui... casca l'asino! Succede poi che quando non si fanno rispettare, per gabbare il popolo bue, non c'è sistema migliore che varare altre leggi; ben sapendo poi che anche queste non saranno rispettate e così la fiaba continua.

da Frank 44 12/02/2022 18.19

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Abbi tanti dubbi, l’ItaGlia vive del malaffare che tanto amano gli itaGliani. Figurati se rinunciano alla villetta per il figlio anche in zona non edificabile ! Non basterà aver messo l’ambiente in costituzione per averlo salvato (anche il lavoro è un diritto costituzionale…e pure il pareggio di bilancio è previsto). I nostri amati saltimbanchi che eleggiamo perché ci dicono quel che vogliamo sentirci dire faranno esattamente come prevedo io.

da X Flagg 12/02/2022 16.13

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Non sono risolvibili quando si hanno le mani legate! A breve prevedo che ci saranno nuove leggi ma non sulla caccia. Tanto per fare un esempio, i piani regolatori dei Comuni si cambiano a piacimento, piu' spesso per convenineza di qualcuno, e voila' ti vedi spuntare una nuova villetta in mezzo al verde, terreno trasformato da agricolo ad edificabile senza alcun motivo se non di mazzetta, oppure un nuovo scempio di cemento armato per chissa' quale attivita' futura regorlamente lasciato in abbandono dop aver intascato i soldi a fando perduto. Se invece lo Stato tutela l' ambiente prima con la Costituzione e poi con nuove leggi, queste cose non saranno piu' possibili. Chi fa queste cose, comettera' reato sara' processabile e punibile per direttissima senza scampo. Io la vedo esttamente al contrario: con nuove leggi anche il resto (edilizia, agricoltura etc...) sara' regolamentato COME la caccia!

da Flagg 12/02/2022 15.24

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Siccome tutti codesti temi sono non risolvibili, la cosa più semplice sarà prendersela con la caccia per far contenti gli elettori italiani che non brillano per intelligenza, anzi direi che mediamente sono dei beoti.

da X Flagg 12/02/2022 15.10

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Però é avvilente vedere come, con tutti i problemi urgenti che abbiamo in Italia, questi cerebrolesi si concentrino solo su questi temi. Arrivare addirittura a definire questa una giornata epocale, mi fa cominciare ad essere solidale con chi si astiene dal votare.

da Frank 44 12/02/2022 14.59

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

La 157 e' legge. E' la legge sulla caccia: TUTELA gli animali facendo SOLO concessioni MOLTO limitate sui periodi e carnieri e DISCIPLINA modi e forme! Oppure un picopallino qualunque puo' andare dove gli pare, quando gli pare e fare come gli pare??? Invece bisogna guardare un po' oltre il proprio orticello e cercare di capire che la tutela dell' ambiente va MOLTO oltre la caccia. Anzi, ha maggiormente a che fare con sfruttamento selvaggio del territorio, cementificazione, inquinamento di ogni tipo. Questi sono i problemi da risolvere per realmente tutelare l' ambiente. La caccia e' gia' molto piu' che disciplinata e la selvaggina cacciabile e' gia tutelata oltre alle innumerevoli aree protette ed alla stragrande maggioranza di fauna che e' strettamente prottetta e non e assolutamente oggetto di caccia ma e' in balia dell' inquinamento, della decadenza degli habitat e dello sfruttamento selvaggio.

da Flagg 12/02/2022 14.24

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

BEKEA ANCHE SE LI INFORMAVANO CAMBIAVA NULLA. IN PARLAMENTO HANNO VOTATO ALLA UNANIMITÀ (tranne uno) A FAVORE DI QUESTA COSA: DA LEU A FRATELLI D’ITALIA, DAL PD A FORZA ITALIA, DAI 5 STELLE AI CESPUGLI. TUTTI. P.s. Stupisce che Sergio conti così poco dato che non è riuscito a convincere nemmeno fratelli d’Italia a votare contro

da X Bekea 12/02/2022 14.16

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

" LA LEGGE DELLO STATO DISCIPLINA I MODI E LE FORME DI TUTELA DEGLI ANIMALI."" Questa frase tradotta in modo pratico sancisce che se qualcuno farà ricorso alla Consulta impugnando la 157 tutta, o in alcune parti è incostituzionale allora la caccia è finita per sempre.Perché le leggi presenti e future devono sul benessere animale devono essere sottoposte al giudizio di costituzionalità e questo riguarda tutti gli allevatori e possessori di animali,e la filiera produttiva degli animali destinati al consumo alimentare.Comunque un plauso alle AV riconosciute che non hanno mai fatto un comunicato agli associati informandoli del pericolo che queste modifiche costituzionali sarebbero state molto pericolose per il mondo della caccia.

da Bekea 12/02/2022 10.36

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Con tutti i soldi che lo Stato e le Regioni incassano dai cacciatori e da tutto ciò che gira intorno alla caccia, mi pare assai improbabile che un tale ricorso abbia fortuna.

da Frank 44 11/02/2022 18.23

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Vedremo come le mettono con il consumo di suolo, 2mq al secondo, scommetto cha a Pel di carota non gliene frega un beneamato c***o, l'importante è mostrarsi insieme agli asini..

da Urodinamico 11/02/2022 16.52

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

ORA PUÒ BASTARE UN RICORSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE PER DICHIARARE INAMMISSIBILE LA CACCIA.

da CAMBIA TUTTO, invece! 11/02/2022 15.29

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

finche tutto il mondo rurale non si fa sentire. questi incapaci ci cucinano come vogliono e ora di unirci tutti, agricoltori pescatori cacciatori e tutti quelli che la natura la vivono e conoscono mandiamoli a zappare la terra!!!!!!!!

da maurizio m 11/02/2022 13.35

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Il flop della raccolta di firme per il referendum contro la caccia la dice lunga di quello che gli italiani pensano della caccia...i contrari fanno parte di una sparutissima minoranza molto rumorosa. Ma come diceva il mio maestro alle elementari : LE TESTE DI LEGNO FAN SEMPRE FRACASSO".

da Pasquino 1 11/02/2022 12.25

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Chi può affermare che la caccia sia distruttiva per l'ambiente, solo chi ignora cose sia la caccia oltre ai fondamentalisti animalisti e i vegani.Chi conosce veramente l'ambiente e le cause del suo degrado sà che la caccia praticata secondo la legge è un toccasana per un ambiente dove sia possibile una corretta biodiversità. A tutela dell'ambiente è invece inderogabile intervenire sull'uso dei pesticidi, della mancanza di rotazione dei terreni, della necessità di rimboscare le aree di pianura con siepi e piante autoctone e così via. Tutti argomenti che conosciamo benissimo noi cacciatori che viviamo l'ambiente a differenza di chi critica senza avere un minimo di conoscenza diretta di come stanno esattamente le cose. Facciamo di tutto perchè chi opererà in questa direzione siano persone capaci e intelligenti, non i soliti politicanti da salotto di triste memoria.

da bretone 11/02/2022 11.58

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

E i cicciari continuano a fare abbattimenti di cinghiali al servizio di questi smettiamo tutti lasciamo che ungulati e nocivi divorino tutto.

da W la ciccia 11/02/2022 11.02

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

La Brambilla, la LIPU, Ciafani, Pratesi, tutti brindano ma secondo quanto dicono i costituzionalisti è tutta aria fritta. Non e cambiato niente. È per questo che l'hanno votata tutti. Un solo contrario su più di seicento parlamentari. Per gli animali, si dice solo che ci penserà la legge. Ma, ovviamente, tra il dire e il fare c'è differenza. Non è comunque questione costituzionale, ma di leggi ordinarie dello stato. Come prima.

da State tranquilli. Ve lo dice il Gattopardo. 10/02/2022 19.39

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Frank 44 , no comment ha scritto fascisti, ma sicuramente voleva scrivere KOMPAGNI DI MERENDE . P.S. Non sono ottimista esagerato. Mi sono solo stancato di essere preso in giro !!

da Ugo 10/02/2022 19.18

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Personalmente questo fa paura,l'ultimo capoverso dell'art 9 dove cita che"la legge dello stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali"con la Brambilla che festeggia già sulle varie televisioni?????

da Fucino Cane 10/02/2022 18.32

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Ancora restrizioni? È l'occasione buona per non rinnovare e pagare le tasse venatorie, noi non andremo più a caccia e loro non incasseranno più i miliardi di euro e saranno responsabili anche di altre fabbriche chiuse e disoccupazione.

da Sergio 10/02/2022 14.25

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Concordo con Hunter 74, con questi politici siamo avviati sullo stesso percorso della Grecia. Del resto era nel loro programma elettorale: la decrescita ...felice. Ugo va bene essere ottimisti, ma non esageriamo.

da Frank 44 10/02/2022 10.49

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Benissimo !! Così oltre a proibire l' uso dei piombini sulle montature per pescare ( altamente inquinanti per pesci e volatili ) andranno a vedere con i vari satelliti chi inquina i fiumi ( uno a caso il Lambro ) e risolveranno il problema , così potremo tornare a bere acque naturali limpide e salutari

da Ugo 10/02/2022 10.18

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Abbiamo toccato il fondo. Questa è la verità. E la colpa è principalmente di noi cittadini. Li abbiamo fatti accomodare noi su quelle poltrone da dove adesso dettano legge. Che cosa piangiamo a fare adesso? Con tutti i guai ed i problemi che ci affliggono (pandemia, economia rasa al suolo, rincari su tutto, immigrazione incontrollata, violenza sciatta nelle piazze, microcriminalità crescente, disoccupazione giovanile, ecc. ecc.), per i nostri politici del governo dei migliori la priorità era inserire la tutela degli animali in costituzione. "Svolta epocale" è stata definita. Epocale sarà il tracollo dell'Italia nella miseria. Prevedo tempi tristi e bui. Non solo per la nostra passione, che in fin dei conti è importante per noi, ma è pur sempre un hobby. Ma parlo in generale. Perchè se sono queste le svolte epocali che il nostro governo sa donarci, allora mi sa che non hanno davvero a cuore il benessere dei cittadini.

da Hunter74 10/02/2022 0.00

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Il Ministro non si deve preoccupare tanto gli italiani ingoiano tutto.in Francia, grazie all'intervento dello Stato, la bolletta elettrica salirà del 4%, in Spagna salirà del 71%, in Italia salirà ( solo ) del 129%. Fosse accaduto in Francia avrebbero rispolverato i gilets gialli.

da Frank 44 09/02/2022 20.28

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Per 1 toscano sei un GRANDE condivido e aprovo.

da ATC 09/02/2022 19.28

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Quando un ragazzino non sapeva giocare a calcio lo mettevano "in porta"; quando uno non sa far politica ora si mette all'ambiente , tanto è un campo dove qualcosa da dire c'è sempre. Quando il caro bollette scoppierà come un'atomica e occorrerà trivellare l'Adriatico oppure ripensare il Nucleare, voglio vedere il Ministro dei migliori che ne farà degli artt.9 e 41

da 1 toscano 09/02/2022 18.18

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

tutela degli animali------quando andremo alle votazioni galline cani topi gatti ecc voteranno anche loro

da brambi 09/02/2022 17.39

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Questa è merd@ a 5 stelle altro che fascista.

da Benito 09/02/2022 17.38

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Questa è merd@ a 5 stelle altro che fascista.

da Benito 09/02/2022 17.38

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

no comment. Ogni occasione é buona per scomodare il fascismo, anche se mi sfugge cosa ci sia di fascismo in questa normativa. Qualcuno me lo vuole gentilmente spiegare ?

da Frank 44 09/02/2022 17.08

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

E le cose IMPORTANTI clima, surriscaldamento ecc..nel 2030.....(quando la brambi esulta ai ai ai...ella dice che a larga maggioranza....anche la lega!!!!) cingolani....chi ha pulito la sede del suo ministero da imbrattamenti di vernice? Gli imbrattatori o con i soldi di tutti noi.

da Mario 09/02/2022 16.26

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

governo di pagliacci

da der 09/02/2022 16.19

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

fascisti....

da no comment 09/02/2022 16.09

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Se non sbaglio la modifica è stata proposta e voluta dal m5s (Perilli), quindi, niente di buono.

da niente di buono 09/02/2022 15.04

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

la vedo dura verra usato sicuramente contro la caccia....a proposito soprattutto sul sit0 lipu viene messo in evidenza che la caccia dovra chiudere per adeguarsi a nuove normative europee dei famosi tempi di migrazione al 31 di dicembre...nessuno ne parla ....sarebbe ultima mazzata....auguri

da pisa55 09/02/2022 14.40

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Lo stato italiano non tutela neanche i suoi cittadini e quando gli fa comodo possono modificare anche la costituzione stato italiano di poco serietà meno di zero

da Pino 09/02/2022 13.41

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Se la Brambilla festeggia vuol dire che sono c...i nostri!

da Tordo molisano 09/02/2022 13.22

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

A me fa paura la modifica all'articolo 41.

da Fabe 09/02/2022 12.50

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

Esiste già la legge 157/92 "Norme per la PROTEZIONE della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio" perfettamente in linea con il nuovo dettato costituzionale. Il prelievo venatorio, essendo autorizzato secondo le direttive europee è sostenibile e non reca danno all'ambiente. Per cui, se questo fosse un espediente per rendere incostituzionale la caccia, mi sa che non funziona. I richiami vivi di allevamento non hanno un impatto sulla biodiversità, quelli di cattura sì.

da Federico 09/02/2022 12.24

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

ovviamente su di noi questa cosa avrà sicuramente ripercussioni, ...ma quali?...sui cani...sui richiami..sulle speci cacciabili?...e magari pure sulle galline in cortile o i conigli nel recinto. O magari invece aiuta a tenere in piedi, le siepi, i boschi ecc....ma cosi a naso sento puzza di fregatura..anche stavolta

da bughiu 09/02/2022 11.50

Re:La tutela dell'Ambiente entra in Costituzione

La parte che preoccupa è "lo Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali"

da Red 09/02/2022 11.32