Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trentino: tavolo tecnico deciderà numero massimo di orsi


mercoledì 12 agosto 2020
    

 
 
 
"Sarà un tavolo scientifico a stabilire qual è il numero massimo di esemplari di orsi che il Trentino può ospitare perché "quello dei grandi carnivori è un tema che va affrontato insieme". E' quanto ha chiesto la Provincia autonoma di Trento al ministro all'Ambiente, Sergio Costa, durante un incontro a Roma con il governatore Maurizio Fugatti e l'assessore provinciale all'Agricoltura, Giulia Zanotelli.

Secondo quanto si apprende, prossimamente un gruppo di esperti del Ministero (Ispra in primo luogo) e della Provincia affronterà il problema e disponibilità - riferisce la Provincia - è stata manifestata dal ministro anche a ricercare zone e ambienti idonei dove collocare gli esemplari ritenuti problematici.

Nelle scorse settimane la Regione aveva già dichiarato che il numero di esemplari di orsi sul territorio (circa un centinaio) è troppo elevato. A tal proposito urge una valutazione scientifica rigorosa che possa portare ad una gestione dei grandi carnivori, indipendentemente dalla possibilità o meno di abbatterli.  Come ricordato infine dall'assessore Zanotelli, nelle prossime settimane verrà definita la data del nuovo incontro fra autorità nazionali e regionali per la definizione di un nuovo piano nazionale per la gestione dei grandi carnivori. 
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Trentino: tavolo tecnico deciderà numero massimo di orsi

Al Tavolo Scentifico,per la fidc parteciperà anche un certo Gardena???????????

da Fucino Cane 13/08/2020 16.31

Re:Trentino: tavolo tecnico deciderà numero massimo di orsi

Si, facciamo una commissione, una delle tante, poi aggiungiamo una task force, poi ci mettiamo una cinquantina di associazioni animalarde, il risultato sarà che gli orsi attuali sono pochi, ne serviranno altri che andremo a prendere in qualche paese dove sono in sovrannumero, e dove di solito vengono abbattuti, per portarli qui da noi dove c'è posto per tutti.

da Poveri noi. 13/08/2020 11.20

Re:Trentino: tavolo tecnico deciderà numero massimo di orsi

sono un vacanziero del trentino sia estivo che invernale.la regione ha sempre funzionnato bene sino a quando non hanno dato in mano ad un incapace l,ambiente e gli animali,sa fare solo danni partendo dalla caccia e tutto il resto.perchè questo ministro non va a vedere gli elementi chimici che vengono immessi in agricoltura.

da cacciatore e agricoltore 12/08/2020 21.29

Re:Trentino: tavolo tecnico deciderà numero massimo di orsi

....Beh, più chiaro di così. Orsi, Lupi e compagnia danzante, tutti la!...

da s.g. 12/08/2020 20.43

Re:Trentino: tavolo tecnico deciderà numero massimo di orsi

da quando hanno fatto eleggere non dal popolo quel ridicolo presidente del consiglio " conte " i tavoli tecnici abbondano il covi insegna una nazione in default per poche regioni investite da questo virus e lo stesso per questi poveri orsi......tavolo tecnico,prima li immettiamo e poi non sanno che fare si erano dimenticati di dire a questi orsi che dovevano stare buoni,abbatterli e' un crimine,quindi cosa fare? niente come al solito,come per l'invasione dei cinghiali,altrimenti gli animal ambientalisti si arrabbiano e quel genio del ministro costa che di ambiente non capisce un tubo rischia la fine politica e addio poltroncina!!!!!!!!!!

da giuseppe 12/08/2020 20.13