Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il lupo gode di ottima salute


martedì 16 febbraio 2016
    

Lupo, fratello o nemico?Potrebbero essere anche più di duemila i lupi in Italia. L'ha dichiarato recentemente il prof. Luigi Boitani, uno dei massimi esperti della specie, presentando il piano di conservazione della specie, coordinato dall'Unione Zoologica Italiana, in sintonia con i Ministeri dell'Ambiente, dell'Agricoltura, della Salute e  in collaborazione con Ispra e col contributo delle categorie interessate e di esperti della materia.

Un carico sicuramente molto consistente, se si pensa che in altre parti d'Europa, anche meno antropizzate dell'Italia, la consistenza è sicuramente più modesta. A partire dalla Francia, dove per una superficie quasi doppia della nostra, se ne annoverano non più di trecento individui.
In Spagna, in condizioni analoghe alla Francia, ce ne sono tanti quanti in Italia, il doppio nei Balcani, come sui Carpazi, 3600 nei paesi baltici,  ma anche qui, in tutte queste aree, le condizioni ambientali e demografiche sono completamente diverse e assolutamente compatibili con tali quantitativi.

In ogni caso, secondo la UICN, con densità che variano da 12 a 120 kmq per soggetto, la situazione della specie (Vulnerabile secondo la Red List) ha un trend stabile.  
Secondo il piano di conservazione, che secondo Boitani entro marzo 2016 dovrebbe essere definitivamente approvato, in diverse aree del paese i contingenti di lupo dovrebbero aver bisogno di uno sfoltimento (max 60 capi, dice il Ministero dell'Ambiente), ma per questo - ha dichiarato Boitani - “si preannunciano già denunce da parte della LAV”. Che come è noto è la Lega AntiVisezione, nata per contrastare la vivisezione, appunto, che in Italia secondo la comunità scientifica  è proibita da lunga data, ma che per sopravvivere s'è reinventato un ruolo animalista cui niente ha a che spartire con l'argomento per cui era stata costituita. Per questo, ha commissionato una “revisione tecnico scientifica del piano”, con la quale intende opporsi all'approvazione del progetto commissionato dal Ministero Ambiente, nonostante riconosca (la LAV) che “la popolazione non si qualifica come 'categoria in pericolo', ma il suo status favorevole potrebbe facilmente capovolgersi”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Il lupo gode di ottima salute

Se in italia si continua ad andare a caccia è grazie all'abbondanza di cinghiali e caprioli che arrecano danni;senza questi gli anticaccia sarebbero gia riusciti a privarvi di questa passione.

da max 61 17/02/2016 12.52

Re:Il lupo gode di ottima salute

Mi spiace per chi Caccia gli ungulati con onestà e senza fare la guerra a chi pratica altre forme, ma se il lupo distruggesse cinghiali e caprioli, sarebbe la salvezza della Caccia; le AA.VV. che al 90% sono gestite da persone che sono li per lucrare e sugli ungulati lucrano a iosa, avrebbero un ricambio di teste con arrivo di Cacciatori ora osteggiati dai lucratori e si darebbero da fare per tutte le forme di Caccia.

da Meglio morto che iscritto ad un AA.VV. 17/02/2016 9.57

Re:Il lupo gode di ottima salute

Espana hai ragione!!!

da Aste 17/02/2016 8.40

Re:Il lupo gode di ottima salute

Vivo sull' appennino ligure/piemontese... Qui abbiamo il problema lupi... Visti più volte durante le battute al cinghiale e viste molte carcasse di ungulati e di animali da allevamento allo stato brado... Fra qualche anno liberiamo anche i puma,leoni,ecc.. Ma perché non azzannano un animalista... Poi si discute..!!

da Aste 17/02/2016 8.35

Re:Il lupo gode di ottima salute

quando i nostri vecchi eliminarono i lupi in Piemonte (ultimo capo)se non sbaglio nel 1947 o giù di li un motivo ci sarà stato......ora dopo che li hanno reintromessi (solo per soldi:vedi gli stanziamenti dall'europa)si lamentano se bisogna contenerli...aspettiamo che azzannino qualche animalista poi cambieranno idea pure loro.ciao amici

da setter'63 17/02/2016 6.52

Re:Il lupo gode di ottima salute

Quando predano una pecora quello che ti rimborsano non è. Sufficiente neanche per il costo dell'inceneritore per lo smaltimento dei resti ,ma del resto cosa gliene frega a quelli della lav?spero che arrivino fino in spiaggia!

da passatore 16/02/2016 20.29

Re:Il lupo gode di ottima salute

Forza Lupo !!! Divora tutto e tutti !!

da A.le 16/02/2016 18.27

Re:Il lupo gode di ottima salute

Come finirà? Come con l'emendamento della Cenni per il controllo del cinghiale. Verrà data ragione alla LAV, perchè altrimenti ci combinano un casino e Renzi e Galletti rischiano il linciaggio mediatico. Con buona pace di Boitani, di tutta la scienza, e soprattutto del buonsenso.

da B. S. 16/02/2016 16.40