Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

I terroristi africani si finanziano con il bracconaggio


mercoledì 16 luglio 2014
    

In Africa la fauna selvatica cacciata illegalmente è una enorme fonte di guadagno per la criminalità organizzata e le milizie armate, comprese le organizzazioni terroristiche. Da quanto emerge dalla prima Conferenza dell’United Nations Environment Assembly (Unea) di Nairobui, in Kenya, dove Interpol e Unep hanno presentato il rapporto “The Enviromental Crime Crisis”, è l’avorio degli elefanti a finanziare  gruppi armati ribelli nella Repubblica democratica del Congo (Rdc) e nella  Repubblica Centrafricana, le milizie islamiste che operano in Sudan, Ciad e Niger.

Esistono dei veri e propri gruppi armati specializzati nel commercio illegale di fauna selvatica  e legname. I terroristi guadagnano dai 4 e i 12,2 milioni dollari all’anno con l’avorio degli elefanti abbattuti nella sola Africa centrale, causando un continuo declino delle popolazioni di elefanti di tutta l’Africa. Il commercio illegale di animali e vegetali (compreso il legname) vale tra i  7 e i  23 miliardi di dollari all’anno e coinvolge molte specie di  insetti, rettili, anfibi, pesci e mammiferi, sia morti che vivi, che vengono utilizzati per i prodotti farmaceutici e medicina tradizionale, alimenti e come animali domestici e per scopi ornamentali.

In Africa vengono uccisi tra i 20.000 e i  25.000 elefanti all’anno, su una popolazione stimata tra 420.000 ed i 650.000 esemplari. Per capire l'enorme impatto di questa attività sulla specie, basti pensare che la popolazione degli elefanti è diminuita di circa il 62% tra il 2002 e il 2011.  Il 94% del bracconaggio dei rinoceronti avviene in Zimbabwe e Sudafrica, con organizzazioni criminali che hanno fatto crescere i 50 abbattimenti del  2007 ad oltre 1.000 nel 2013. Anche il commercio illegale di grandi scimmie è molto diffuso: dal 2005 al 2011, sono stati catturati illegalmente almeno 643 scimpanzé, 48 bonobo, 98 gorilla e 1.019 oranghi, ma probabilmente sono almeno 22.000 le grandi scimmie catturate o uccise dai bracconieri.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:I terroristi africani si finanziano con il bracconaggio

spediamogli la brambi!!!!! anzi no!! sennò e quando ritorna con tutti quegli uccelli tutti quei vatussi alti 2 metri che se tanto da tanto ahahahahah! quella non ritorna più, e un pò mi dispiace.

da gianni 16/07/2014 14.32

Re:I terroristi africani si finanziano con il bracconaggio

@100%cacciatore, concordo.......sicuramente è più facile terrorizzare qualche pensionato che va a caccia per passione e che cura i suoi richiami vivi con amore , che combattere contro bracconieri di elefanti e quant'altro........che sicuramente non si farebbero scrupoli di ammazzare qualcuno....che dire......non sono certamente contento che ammazzino elefanti come se fossero mosche, o rinoceronti per vendere il corno in estremo oriente dove l'ignoranza abissale di certa gente fa credere che sia un potente afrodisiaco......come i baffi della tigre..........robe da pazzi......

da cacciaforever 16/07/2014 14.29

Re:I terroristi africani si finanziano con il bracconaggio

...e quelli europei con le banche! Mi sbaglio?...

da s.g. 16/07/2014 13.41

Re:I terroristi africani si finanziano con il bracconaggio

Noi cacciatori(italiani) non siamo ne criminali ne bracconieri, le nostre regole(troppe) possono essere prese da esempio in tutti gli stati del mondo. Una sola cosa c'è di cui non essere fieri... i corrotti e i cretini... ma per questo problema bisogna rivolgersi ai politici(tutti.. compresi i nuovi paladini delle 5 stalle) agli anticaccia e agli antitutto in genere. Fiero di essere cacciatore, fiero di essere onesto, e fiero di essere diverso dai corrotti e dai cretini.

da P.G. 16/07/2014 12.38

Re:I terroristi africani si finanziano con il bracconaggio

abbiamo già abbastanza problemi in Italia... l'Africa non è la mia nazione e gli elefanti neppure nei miei sogni. penso a cosa più terrene. l'abolizione degli atc, la caccia ai privati e fuori la politica dalla caccia a qualsiasi livello.

da Fred 16/07/2014 12.03

Re:I terroristi africani si finanziano con il bracconaggio

qualche cacciatore nostrano c'è. in linea di massima deve avere tanti soldi, ma magari se sta lì per ragioni di lavoro, qualche capatina per una schioppettata la fa. buon sangue non mente. occhio ai terroristi. li li chiamano bracconieri, ma fanno quello che fanno per finanziare l'acquisto di armi

da bokaram 16/07/2014 11.55

Re:I terroristi africani si finanziano con il bracconaggio

Mandate giù le guardie volontarie delle varie associazioni ONLUS anticaccia nazionali, ci penseranno loro a risolvere il problema.....però non so se troveranno cacciatori italiani laggiù......

da cacciaforever 16/07/2014 10.39

Re:I terroristi africani si finanziano con il bracconaggio

quando la caccia agli elefanti era consentita, c'era interesse dei governi a fare in modo che rendesse economicamente, anche alle popolazioni locali. dava lavoro, soprattutto, e i cacciatori bianchi, riccastri americani di solito, o petrolieri arabi, pagavano tasse da nababbi, ovviamente. oggi, va tutto in vacca, non ci sono controlli, c'è un arraffa arrafffa che dimostra la stupidità di questo voler fare un political correct in casa d'altri. e soprattutto con danni enormi per tutti. imbecilli.

da ernest h. 16/07/2014 10.22