Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

46 nuove ZSC (Zone Speciali di Conservazione) in Lombardia


martedì 20 maggio 2014
    

Con un decreto del Ministero dell’Ambiente, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di lunedì 19 maggio 2014, l’Italia ha allargato i siti Natura 2000 designato 44 nuove Zsc (Zone Speciali di Conservazione),  della regione biogeografica alpina e 2 della regione biogeografica continentale, in Lombardia, dopo comunicazione alla Commissione europea, a cui erano già stati segnalati come SIC. Il che determinerà per queste aree conseguenti misure di conservazione, obblighi, e i criteri di gestione.
 
Il processo che porta alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione prevede l'ndividuazione dei Siti di Importanza Comunitaria che ospitano habitat e specie elencati negli allegati I e II della Direttiva Habitat da parte dei paesi membri. Dopodichè la Commissione UE che pubblica le liste proposte dai paesi e autorizza i paesi richiedenti a designare tutti i siti come "Zone Speciali di Conservazione" entro il termine massimo di sei anni, dando priorità ai siti più minacciati e/o di maggior rilevanza ai fini conservazionistici.

In Italia l'individuazione dei SIC è di competenza delle Regioni e delle Province Autonome, che trasmettono i dati al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare organizzati secondo il Formulario Standard europeo e completi di cartografie; il Ministero, dopo una verifica della completezza e coerenza dei dati, trasmette la banca dati e le cartografie alla Commissione.

Dopo la pubblicazione delle liste dei SIC da parte della Commissione, il Ministero pubblica le liste dei SIC italiani con un proprio decreto. I SIC, a seguito della definizione da parte delle regioni delle misure di conservazione sito specifiche, habitat e specie specifiche, vengono designati come Zone Speciali di Conservazione, con decreto ministeriale adottato d'intesa con ciascuna regione e provincia autonoma interessata.

 
Ad oggi sono stati individuati da parte delle Regioni italiane 2310 Siti di Importanza Comunitaria (SIC), 103 dei quali sono stati designati quali Zone Speciali di Conservazione, e 610 Zone di Protezione Speciale (ZPS); di questi, 335 sono siti di tipo C, ovvero SIC/ZSC coincidenti con ZPS.
 

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:46 nuove ZSC (Zone Speciali di Conservazione) in Lombardia

e poi costruiscono interi villaggi anche in mare

da skippy 20/05/2014 19.31

Re:46 nuove ZSC (Zone Speciali di Conservazione) in Lombardia

A furia di dar retta a Natura 2000 e all'Europa ci faranno diventare sic..sic.. Cordialità

da jamesin 20/05/2014 18.50

Re:46 nuove ZSC (Zone Speciali di Conservazione) in Lombardia

....effettivamente questa mancava....

da marco col-mor 20/05/2014 17.30