Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Senato novità sulla riforma sui Parchi


mercoledì 19 marzo 2014
    

Prosegue in Commissione Ambiente del Senato l'iter di modifica della Legge quadro sulle aree protette. Il 6 marzo scorso è stato completato l'esame delle proposte di legge e si è giunti ad un testo unico (proposto dal presidente Giuseppe Marinello) che ha congiunto i testi a firma di D'alì, De Petris e Caleo. Il termine per la presentazione degli emendamenti scade venerdì prossimo, dopodichè si aprirà una nuova fase di dibattito da cui, probabilmente, uscir�un nuovo testo che andrà direttamente in aula per l'approvazione.

Intanto si parla già di alcune importanti novità per il mondo dei Parchi italiani. L'agenzia Dire ne anticipa qualcuna: “nascono i Parchi geologici, cambia il sistema di nomina del presidente del Parco, i cacciatori che concorrono al mantenimento dei livelli di fauna selvatica saranno valutati dall'Ispra, Federparchi sarà la rappresentante di tutti gli Enti parco”.  Il presidente di ogni parco sarà ancora nominato dal Ministero ma d'intesa con i presidenti delle Regioni nel cui territorio ricade il Parco. La carica sarà incompatibile con qualsiasi altro incarico pubblico sia amministrativo che elettivo. Nei consigli dei Parchi entrano di diritto gli amministratori locali.

Federparchi sara' per legge rappresentante enti gestori del Parco, avrà “la titolarità della rappresentanza istituzionale in via generale degli enti di gestione delle aree protette”. In questo modo alla Federparchi, che attualmente ha associate 250 aree protette su un totale delle quasi 800 italiane, viene dato di fatto il monopolio come associazione di gestione di aree protette. Ai Parchi viene dato l'onere di “mantenimento e recupero delle caratteristiche ambientali dei luoghi interessati, compresi il patrimonio edilizio esistente”, compresa la tutela delle attività agro-silvo-pastorali sostenibili e dell'agricoltura biologica quali elementi delle economie locali da qualificare e valorizzare nonché il turismo ecosostenibile come attività non solo stagionale. 

Nell'art.9 viene poi permessa la costruzione di opere ad impatto ambientale attraverso il meccanismo di pagamento di royalties agli Enti parco. "I titolari di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, di potenza nominale superiore a 1 MegaWatt e aventi un impatto ambientale, presenti nel territorio dell'area protetta- recita il testo- sono tenuti a versare annualmente all'ente di gestione dell'area protetta, in unica soluzione e a titolo di contributo alle spese per il recupero ambientale e della naturalità, una somma il cui ammontare è definito da apposita convenzione stipulata con l'ente di gestione. Il presente comma si applica agli impianti che entrano in esercizio successivamente alla data di entrata in vigore della presente disposizione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

Nessuno ha il coraggio di toccare l'argomento "parchi". Ci ha provato un senatore (non ricordo il nome) con un interrogazione per sapere quanti soldi ricevono. Nulla di fatto, nessuna risposta. Noi non dobbiamo essere curiosi, la casta pensa e provvede per noi...Assistiamo all'ennesimo comportamento arrogante dello stato nei confronti dei Cittadini.

da Arrabbiato 61 20/03/2014 8.23

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

Cioè un vero e proprio esproprio in grande stile di tutto il ricadente nei parchi, come al tempo del nazzicominismo.

da Denocrazia perduta 20/03/2014 7.20

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

La magistratura ha sempre dormito, insomma vede la pagliuzza ma non la trave!!!

da s.g. 19/03/2014 20.48

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

la maggior parchi sono solo stipendifici a carico dei cittadini. Sono iutili per la gestione dell' ambiente e dannosi per la finanza pubblica. Non creano nessun reale valore aggiunto nei territori su cui vengono calati dall' alto, ma creano solo ostacoli e problemi alle attivita' produttive e alle economie di quelle zone. VANNO SOLO ABOLITI.

da Fabrizio 19/03/2014 17.25

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

La Magistratura penale dorme.

da Arrabbiato 61 19/03/2014 15.51

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

Vogliamo la trasparenza sulla gestione dei nostri soldi nei parchi questo bisogna inserirlo nella nuova legge. Ogni anno si deve fare il resoconto di come vengono spesi con le dovute ricevute i soldi sia per l'ambiente che per la fauna,in quanto questi parchi vengono sovvenzionati se non sbaglio con milioni di Euro. In nessun'altra parte del mondo si spendono tanti soldi.

da Hunter 19/03/2014 14.53

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

Siamo l'unica nazione Europea che ha centinaia di parchi e aree protette... + ZPS, SIC, PSIC natura 2000 e chi più ne ha più ne metta siamo alla frutta !

da Falco 19/03/2014 14.43

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

Troppi soldi per mantenere i parchi siamo stufi di mettere sempre noi mano alla tasca ! Ci sono ulteriori tagli da fare nel pubblico impiego e miliardi da recuperare riduceteli sti parchi che sono troppi e troppo grandi. Bastaaaaaaa!!!

da Alfredo 19/03/2014 14.36

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

Con il turismo venatorio una volta noi cacciatori portavamo soldi nei paeselli in montagna e collina dove non ci arrivava nessuno dei turisti che in estate si interessa solo dei luoghi marini. Facciamo il turismo venatorio nei parchi creando corridoi a macchia di leopardo dove è possibile anche cacciare almeno la selvaggina migratoria che non si fa danno ne all'ambiente ne alla fauna. Ma questi soldi dei cacciatori non interessano al mantenimento dei parchi anche di quelli dove proteggere è solo un opzione.

da Gennaro NA 19/03/2014 14.30

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

I parchi ci costano un sacco di soldi e con le tasse siamo a zero, ma dei miliardi che corre voce che dobbiamo racimolare ne tenete conto ? La volete capire si o no che non si arriva a fine mese e che la gente si sta ammazzando ! Cerchiamo di abolire i parchi inutili questo è quello che si deve approvare, o forse non ci pensate neanche ? La legge se la cambiate state attenti a cambiarla come si deve tenendo conto maggiormente di come siamo messi con i tempi che corrono, massimo risparmio !!! Questo è quello a cui si deve badare nel leggiferare.

da Jamesin 19/03/2014 13.11

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

Basta pagare e nei parchi si possono impiantare anche pannelli solari, pale eoliche ecc. Questi non danno fastidio alla selvaggina !!??

da Leo Sa 19/03/2014 13.00

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

con il dio quattrino gli fanno fare quei mostri eolici . Invece chi ha un capanno da caccia in terreno libero gli fanno abuso edilizio che paese di merda che è questo.

da Lorenzo 19/03/2014 12.57

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

se cè di mezzo la De petris e il dalì la vedo nera.

da gladiatore 19/03/2014 12.39

Re:In Senato novità sulla riforma sui Parchi

ucci ucci sento odor di tarallucci ( e vino)......

da cacciaforever 19/03/2014 10.45