Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti


lunedì 15 luglio 2013
    
Dopo la raffica di progetti di legge da parte dell'ex ministro Brambilla che in lungo e in largo sondano la possibilità di introdurre ulteriori protezioni in favore degli animali (e degli animalisti), anche il Pd non resta a guardare. Le senatrici Monica Cirinnà, Silvana Amati e Manuela Granaiola  hanno addirittura pensato ad un disegno di legge che mira ad obbligare tutte le mense, i bari e i ristoranti a servire piatti vegani e vegetariani. Una cosa mai vista prima, insomma.
 
Le “Norme per la tutela delle scelte alimentari vegetariana e vegana” , che ci auguriamo restino ad ingiallire in qualche cassetto del Senato, sono un'ulteriore prova dello spirito antidemocratico che aleggia nelle file degli esponenti animalisti, politici e non. Se da una parte, in un paese libero la scelta di vita di vegani e vegetariani, può e deve essere tutelata come una qualsiasi altra, d'altra parte pensare di imporla ai ristoratori è qualcosa di delirante. Le norme imporrebbero infatti tutti i gestori di servizi pubblici di ristorazione a offrire e pubblicizzare almeno un menù vegetariano e uno vegano, assicurando un prodotto che “abbia un rapporto bilanciato – si legge nella proposta di legge -, così come indicato dalla scienza ufficiale in materia di nutrizione e considerando i progressi scientifici”.

La legge in questo modo cerca di entrare di prepotenza anche nelle mense delle scuole,  prevedendo l’insegnamento di cucina vegana e vegetariana negli istituti alberghieri. Inoltre prevedendo che gli studenti di questi istituti possano "nell’esercizio del diritto alle libertà di pensiero, coscienza e religione riconosciute dalla Dichiarazione universale dei diritti umani" in quanto animalisti, vegani o vegetariani "dichiarare la propria obiezione di coscienza a seguire le lezioni didattiche pratiche riguardanti alimenti di origine animale".

Leggi tutte le news

41 commenti finora...

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Per le represse erbivore ( e sessualmente) che ci hanno onorato con la loro presenza : mangiatevi quello che .... vi pare però non rompete.Andate a fare la calzetta,fumatevele le erbe, inittatevele, ma non dite ciò che è giusto o sbagliato, se l'italia va male è sopratutto colpa di gente come voi che non capisce niente e purtroppo rischia di decidere del futuro di chi ha 2°° così.

da P.G. 18/07/2013 17.39

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Secondo me Claudia è una cosa inutile, in quanto un bar decide il menù in base alle richieste della clientela, quando avrà clientela vegan cucinerà anche vegan, putroppo queste prese di posizione delle senatrici PD mi sanno tanto di "giustificazione" del loro operato in Parlamento, devono fare qualcosa per non essere considerate inutili, speriamo che cambi Legge elettorale cosichè saremo noi a poter scegliere chi mettere sugli scranni.

da Giusva 18/07/2013 9.25

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

dunque Claudia, tu proponi anche i menù per intolleranti...vuoi che ti descriva il mio, di menù, io che sono profondamente intollerante verso te e tutti quelli della tua congrega di pazzoidi?

da 100%cacciatore 17/07/2013 23.18

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Sabatini Coletti Dizionario della Lingua Italiana Dizionario di Italiano • obbligare [ob-bli-gà-re] v. (òbbligo, òbblighi ecc.) v.tr. [sogg-v-arg-prep.arg] Costringere qlcu. a fare qlco. obbligo [òb-bli-go] ant. obligo s.m. (pl. -ghi) 1 Vincolo, dovere imposto dalla natura, dalla legge, da un patto vincolo [vìn-co-lo] s.m. lett. Legame, catena, ceppo, laccio DIR Obbligo, impegno che limita per un tempo determinato o indeterminato un diritto, una disponibilità e sim.: v. ipotecario su una proprietà Visto che sono due volte che scrivi che ti piace tutelare le minoranze, bene sappi che noi lo siamo. Se non vuoi tutelare la nostra perché è contro i tuoi principi etici, almeno rispetta. Non fosse altro perché noi non veniamo ad invadere le vostre scelte e ad imporre la nostre a meno che non siamo provocati cosa che accade tutti i giorni da personaggi farciti di ignoranza e ipocrisia che non salvaguarda la natura nel suo insieme ma piuttosto la UCCIDE

da Sergio 17/07/2013 16.27

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Presuntuosa? Ma che male c'è a dare la possibilità a chi fa una scelta differente di non mangiare per forza il prosciutto o il tonno in un panino? La base è questa! Non stanno obbligando a servire SOLO vegano e vegetariano, ma ANCHE. Cosa molto diversa. In modo da dare la possibilità a tutti di poter mangiare come la propria etica gli suggerisce. Voi sarete ancora liberissimi di ordinare bistecche, prosciutto, pesce, eccetera; e i vegani/vegetariani di mangiare come la loro etica gli suggerisce. Non c'è alcun rischio per nessuno!!! P.s: prima di darmi dell'analfabeta le vorrei dire che non sta parlando con sua nipote/figlia. E io a lei, signor Sergio non ho rivolto nessuna parola di offesa personale in quanto non mi sono riferita a una persona in particolare, ma alla moltitudine di commenti qui presenti. Mi sono riferita all'idea in generale che c'è, che pare sia un attentato il fatto che un bar debba affiancare ad un panino al prosciutto un panino con melanzane e peperoni per esempio! O che un ristorante debba mettere affianco alla pasta con ragù una pasta con spinaci. Io in italia ho molti problemi invece a trovare qualcosa di vegetariano. Si fidi, nei bar anche il tonno è considerato vegetariano. Per non parlare del vegano. Io non ci vedo nulla di male in questa proposta di legge, da solo più libertà a tutti, perfino a chi non per etica sceglie di non mangiare carne ma anche per chi a volte non ha voglia di mangiarla! Tutti mangeremo quello che ci pare così.Che male c'è?Finché non vi tolgono nulla, che vi lamentate a fare?Io non mi sono lamentata di nulla Signora Laura, io non faccio parte di nessun esercito, anzi ho detto che i veg sono una minoranza. Io sono solo una persona che non mangia carne e pesce, e se può evita i derivati. Punto. Tolga etichette e cliché, non mi interessa farne parte. E mi piace che si tutelino le minoranze. Così come se si introducessero alimenti/bevande per intolleranti. Mi sembrerebbe una cosa buona

da Claudia 16/07/2013 14.17

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

AFFONDI L'ITALIA CON TUTTI I SUOI POLITICI VERGOGNA INFINITA PER QUESTA POVERA GENTE MENTECATTA VERGOGNA POLITICA CIALTRONA E DITTATORIALE DI UN PAESE DI INFAMI E LADRI.

da LUPO60 16/07/2013 14.07

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Se cambia Legge elettorale di questa gente non ne sentiremo più parlare, dobbiamo premere per una legge elettorale uninominale dove chi sceglie è l'elettore, col Porcellum ecco le varie Monica Cirinnà, Silvana Amati e Manuela Granaiola.

da giusva 16/07/2013 13.38

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

x Claudia, nella mensa che frequento durante il lavoro, se tu sei vegana o vegetariana basta che lo dici alla cuoca e questa ti fa un menù appropriato, con me lavora una ragazza vagana e non si lamenta così come fate su questo sito, al mondo basta chiedere, ..... poi cosa volete, frutta di serra, di campo aperto, biologica, oltre al mio lavoro coltivo dei campi di proprietà e vi assicuro che ho frutta biologica, ma per ottenere ciò devo coprire tutto con le reti, perchè cornacchie e storni mi debellano tutto il mio lavoro, poi adesso gli animalari hanno immesso anche gli istrici che mi rovinano patate e meloni, questo per dire che un buon vegetariano dovrebbe appoggiare la caccia ne ha un tornaconto in alimenti....:)

da dardo 16/07/2013 13.16

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Ignorante presuntuosa e anche analfabeta sarei tu Carla Le senatrici Monica Cirinnà, Silvana Amati e Manuela Granaiola hanno addirittura pensato ad un disegno di legge che mira ad obbligare tutte le mense, i bari e i ristoranti a servire piatti vegani e vegetariani. Una cosa mai vista prima, insomma

da Sergio 16/07/2013 12.26

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Ma quanta ignoranza in questi commenti????????? NON stanno OBBLIGANDO a farvi mangiare vegano o vegetariano!!! Stanno proponendo che nei bar/mense eccetera ci sia almeno una pietanza vegana e vegetariana,in modo che chi non mangia alimenti di origine animale non si trovi obbligato a portarsi sempre il pranzo da casa! In poche parole si stanno tutelando le minoranze signori!! Non vi stà obbligando nessuno a non mangiare carne! Madre mia, quanto siete limitati!

da Claudia 16/07/2013 12.21

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

La storia ci ha proposto un'altro personaggio che pensava ad una cura disintossicante e depurativa per gli italiani a base di olio di ricino ...è finito male a piazzale Loreto.

da tordaiolo 16/07/2013 12.07

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

mi ritengo un onnivoro, dove carne e verdure sono la base della mia alimentazione, faccio un lavoro pesante dove la carne mi da le proteine per poter eseguire e resistere allo sforzo, non meno importanti le verdura e frutta che danno un apporto vitaminico e di fibre neccessario al nostro corpo, come in tutti gli uomini vi sono i pacifici, i moderati, e gli estremisti, tu erbivoro dici che l'agressività ad essere vegano o vegetariano si placa, allora perchè vi incazzate tanto se una persona non la pensa come voi?, oppure vieni alle fiere di caccia e vedrai fuori gli animalisti di cultura vegetariana, e senti cosa ne pensano di chi entra, cosa dicono e come si comportano, non concordo affatto con quello che dici, l'uomo è agressivo o pacato in base al carattere che si è fogiato in esso, no in base a quel che mangia, io ti rispetto erbivoro, ma tu rispetta me, ti assicuro che la mia dieta mi da forza e resistenza, e se tu vuoi mangiare vegetariano, bene! vuol dire che tu stai bene così, ogni corpo è diverso ed a neccessità diverse, un saluto

da dardo 16/07/2013 11.58

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Finalmente una buona notizia, un passo avanti nell'evoluzione della specie ! Chi va ha detto che l'alimentazione vegetariana o meglio vegana sia così nociva ? Se vi fate, da carnivori, gli esami del sangue, va tutto bene ? Spero di si! A parte le prese di posizione e gli insulti, ed i luoghi comuni (carenza vitamina B12), i vegetariani/vegani vivono meglio e sono meno aggressivi. Provare per credere. Saluti

da Erbivoro 16/07/2013 11.45

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

a babbione fatece pace col cervello, vabbe' che e' caldo ma mettetevi all'ombra o ve se coce quel poco de materia grigia che ancora Albenga nel porta pranzo che chiamate capoccia

da cicalone 16/07/2013 11.43

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Centra come centra la parte “nera” del pdl. Vedesi la roscia & C. Imporre è un’azione che si ritrova nelle DITTATURE retaggio di certi personaggi e partiti e queste tre esponenti del pd voglio IMPORRE e SCANDALOSAMENTE NELLE SCUOLE le loro idee. Senza considerare la prevaricazione sulla LIBERTA’ dei ristoratori. Nascondere la M sotto la neve è sintomo di……..

da Antonio RM 16/07/2013 11.24

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

queste l'unica cosa che possono mangiare sono i cetrioli insaporita con il limone....

da lino 16/07/2013 10.48

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Ma che ca..o c'entra il comunismo ! Qui si sta confondendo la storia con la realtà. Questi non sono ne comunisti ne fascisti. Sono semplicemente idioti che pensano per moda di convincere tutti gli altri, pensando così di acchiappare consensi inesistenti. PROVATE A GUARDARE LA FILA DAVANTI AL BANCO DELLE CARNI IN QUALSIASI SUPERMERCATO O NEGOZIO. La gente non è stupida come credete. E qui la caccia non c'entra un bel fico secco ; semmai è la ricerca di qualcosa da far vedere per restare a galla come politici, giusta o demenziale che sia

da Renzo 16/07/2013 10.31

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Quelli sono nevrotici e "Il nevrotico anela toccare il fondo, così almeno non avrà più nulla di cui preoccuparsi."...e per dispetto oggi mi mangio due belle fettine di vitella.

da tordaiolo 16/07/2013 8.41

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

mai vista iniziativa piu' insensata di questa. se continua cosi' tra pochi anni verranno a controllare anche cosa teniamo in frigorifero o cosa abbiamo nella borsa della spesa......il Paese sta cadendo in pezzi e siamo a rischio di guerra civile....e le signore non hanno null' altro da fare che cercare di imporre un modello alimentare assuedo e contronatura nnelle scuole, per indottrinare meglio i bambini....... e' allucinante.....complimenti a chi ha votato per il aprtito di cui sono espressione quelle tre !! COMPLIMENTONI !!!

da Fabrizio 16/07/2013 8.35

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

war war war war war war

da nik 16/07/2013 8.17

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

la cirinnà sarà anche vegana, ma anche la moglie e sodale in diverse imprese di quell'esterino montino (oggi sindaco di fiumicino)fino a poco tempo fa capogruppo (come fiorito) del PD alla regione lazio, prima ancora senatore DS sotto le ali protettrici di baffino, che ne benedisse l'unione. dicono anche proprietari di una tenuta con vacche maremmane e manze chianine. dicono. ma se fosse vero, come giustifica la cirinnà il suo essere vegetariana? ah. ho capito, lei non mangia bistecche, le alleva. come fa la brambilla (o faceva)con i suoi milioni di pesci che surgela.hai voglia a correre, caro matteo renzi, questi non li smuovi neanche con le cannonate, lasciano un posto e ce n'hanno subito uno più importante da occupare. bello caldo, anzi riscaldato da baffino

da barbino 16/07/2013 7.36

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Una volta si diceva che i bambini se li mangiavano, ora li vogliono affamare e rendere anoressici. Cari compagni comunisti quando arriverà l'ora dovrete tornare al martello e alla falce ...ma per mietere il grano. Alle prossime elezioni faremo i conti con voi e i grilletti. ( vi parla uno ex centrosinistra )

da P.G. 15/07/2013 22.17

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Non ci sono dubbi non si smentiscono mai e sono inarrestabili,sono comunisti il male nei secoli dei secoli.

da vince50 15/07/2013 20.36

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

"dichiarare la propria obiezione di coscienza a seguire le lezioni didattiche pratiche riguardanti alimenti di origine animale"....e per democazia,tutti i futuri cuochi dovrebbero dichiarare la porpria obiezione di coscienza a seguire lezioni didattiche pratiche riguardanti una cucina che non rappresenta in nessun modo l'Italia. Anche perchè per cucinare zucchine e carote bollite,non c'è bisogno di una scuola,anche perchè il tofu o il seitan o le cotolette di soia non fanno parte della cucina italiana. In questo momento,l'unica cosa che ci tiene a galla nel mondo è proprio la nostra cucina,e queste la vogliono screditare,portando nelle scuole la cucina vegana o vegetariana. Il grande Totò direbbe," ma mi faccia il piacere!"

da enzo972 15/07/2013 19.58

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

a me sinceramente m importa una bella s..a io mangio i che mi pare se un gli va bene un mi guardano maremma lupa...

da andrea88 15/07/2013 19.30

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Ho deciso che d'ora in poi mi nutrirò solo di ciccioli di orango. Vogliono obbliarci ad essere "buoni" e "bravi" per decreto. E più ci provano, e più io divento cattivo e bastardo.

da Martino, Bologna 15/07/2013 19.15

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Un conto è dire : CHIEDERE AI RISTORANTI DI PROMUOVERE ANCHE MENU ALTERNATIVI DI NATURA VEGETARIANA PER IL COMMENSALE CHE HA QUELLA PREFERENZA ..........un altro E' IMPORLO ! Che Dio ci fulmini tutti, non è vita questa ma un massacro mentale

da Renzo 15/07/2013 18.56

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Obblighi deliranti, in linea con quello che fu lo stile del vegetariano più illustre, il baffetto austriaco...

da 100%cacciatore 15/07/2013 17.50

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Mira ad obbligare.....IL MERCATO E' ancora LIBERO IN ITALIA! Quindi nel mio magazzino nella mia dispensa nel mio menu' metto quello che voglio, mica me lo pagano loro l'invenduto o il marcito! Infipendentemente dal tema abbiamo in parlamento della gente chi in quanto a professionalita' c'e' molto da discutere...Bisogna riformare la legge elettorale e poter scegliere i parlamentari ,poi ne riparliamo...

da Toni el cacciator 15/07/2013 17.36

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Qui ci si ritrova la grande sbanderiata “democrazia” comunista. PD Partito Dittatoriale

da GP 15/07/2013 16.46

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Ma,quante "mamme in carriera",sanno CUCINARE? Non provano più,il PIACERE e il SAPORE VERO DEL CIBO,che non è fatto solo di CARNE o di VERDURE,ma di un MIX,come dicono MILIONI DI NUTRIZIONISTI,oh questi sono dei PAZZI? AH VEGANI E VEGETARIANI,NOI persone NORMALI,vi tolleriamo e accettiamo,così come siete...VOI però adesso,con questo COMPORTAMENTO,DEL TUTTO DITTATORIALE, incominciate a rompere e non poco,fatece PACE COL CERVELLO.Se non vi piace la CARNE,non mangiatela, ma non IMPEDITE agli altri di farlo,si chiama D E M O C R A Z I A.Grazie,w la caccia e la carne.

da MARCELLO64 15/07/2013 16.10

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Se oltre a mangiarle le erbe le farebbero fumare vedrebbero ( come la canzone di haidi) le caprette e i monti che gli fanno ciao. Io sono inoltre sicuro che quelle tre represse quando si siedono nei loro ristoranti ordinano pappardelle alla lepre e bistecca fiorentina ,tanto poi si fanno rimborsare tutto dal partito.Un'altra cosa per le tre scienziate l'oganismo umano ha bisogno di carne figuriamoci i bambini , si prefigura il reato di induzione alla sottoalimentazione con gravi conseguenze per la salute, genitori iniziate a querelarle e ha chiedere i danni. Fategli buttare il sangue.Mio caro PD quando si andrà a rivotare i voti andateveli a far dare dai vegani.

da P.G. 15/07/2013 15.55

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Le relatrici del progetto di legge se vogliono essere credibili dovrebbero dimettersi dal Pd e convogliare nel futuro partito dei verdi..dopodiché potranno essere prese in considerazione..

da el divino 15/07/2013 15.43

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Visto se le loro idee non sono condivise le impongono con la legge viva la democrazia,questi sono i politici che dovrebbero salvare l'italia? Si salvi chi può!!!!!!!!

da sempre cacciatore 15/07/2013 14.49

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Che vergogna...questi sono i problemi dell'italia

da zeta90 15/07/2013 13.38

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Credo di aver letto bene, ma mi sembra tanto che su quello che c'è scritto si debba indagare, quì la libertà è stata censurata. Ora capisco perchè al governo abbiamo degli animali...

da s.g. 15/07/2013 13.36

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

poveretti !!! CHE PENA !!! CON I PROBLEMI ESISTENZIALI DEL PAESE, STI IDIOTI, GUARDA A COSA PENSANO !!!!

da falco 15/07/2013 13.27

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

avete ragione, fate i menù vegani , è quello che ci avete lasciato, la frutta, la carne ve la siete magnata tutta voi! prima ci tassate, mostrate la vostra incompetenza, ed adesso ci dite cosa mangiare, ma andate a cagare, viva la rivoluzione siete peggio che hadolf hitler.

da dardo 15/07/2013 12.48

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Sono proposte deliranti ma quella sull'obiezione di coscienza è il massimo.Ma chi le porta certe persone in parlamento!!

da Claudio S. 15/07/2013 12.30

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

fanno bene, così quando per colpa dei politici non avremo più i soldi pe comprere la carne sapremo cucinare le buccie di piselli, e le patate in tanti modi!

da michele beccacciaio 15/07/2013 12.16

Re:Senatrici PD: Menù vegani e vegetariani in scuole e ristoranti

Nonostante il clima di questi giorni non sia eccessivamente afoso , si manifestano comunque episodi isolati di CONFUSIONE MENTALE: Compromissione dello stato di coscienza, che risulta obnubilata, con disturbi più o meno pronunciati.....speriamo che siano episodi passggeri che rientrano nella casistica medica e non sconfinino in qualche epidemia di massa.....

da cacciaforever 15/07/2013 11.57