Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"


martedì 7 maggio 2013
    
La ricetta per salvare l'ambiente? Cambiarsi le mutande ogni quattro giorni per risparmiare acqua. Lo ha detto l'ex Ministro all'Ambiente Corrado Clini,  qualche settimana fa alla trasmissione Un Giorno da Pecora. L'ultimo sfottò è arrivato dalla Littizzetto a Che Tempo che fa domenica scorsa: "Ora tutte le volte che vediamo Clini penserò bravo, però chissà che mutande…".

“Diciamo che la media dovrebbe essere questa, altrimenti sapete quanta acqua consuma una lavatrice per un paio di mutande?”. Quanta? “Servono almeno 25 litri di acqua, uno spreco incredibile”, ha spiegato Clini a ‘Un Giorno da Pecora’. Che la rete idrica nazionale perda il 50% dell'acqua nel tragitto, perchè è letteralmente un colabrodo, lui che al ministero ci sta da qualche decennio (è infatti direttore generale dell'Ambiente dal 1989) si guarda bene dal dirlo. L'importante è chiudere il rubinetto quando ci si insapona ed evitare di lavare spesso le mutande. Per averle pulite, dice, basta lasciarle prendere aria ed avere un'accurata igiene intima, magari a secco.

Suona poi ancora più buffo che a dare queste ricette di austerità sul cambio della biancheria intima, tali e quali a quelle che molti anni fa sbandierava Fulco Pratesi, anche lui all'epoca sommerso da un coro di sberleffi, è colui che da uomo chiave dell'ambiente, non ha  certo fatto i salti mortali per evitare i tanti disastri ambientali degli ultimi anni (Ilva e Bagnoli sono solo gli ultimi). Clini era anche quello che, prima di Fukushima, caldeggiava un ritorno al nucleare italiano e che si è fermamente opposto alla riduzione delle emissioni di Co2 così come imposte dal protocollo di Kyoto (lo scrive l'Espresso a settembre 2012 spiegando la sua inclinazione a sostenere gli USA sulla richiesta di una maggiore sostenibilità delle quote concesse). Nei decenni Clini ha mantenute salde le deleghe su questioni importanti come la qualità dell'aria, le emissioni degli impianti industriali, le industrie a rischio. E l'Italia da questo punto di vista certo non brilla per sostenibilità ambientale, anzi...

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

Per l'appunto e' un ex ministro e dai risultati ottenuti e' uno che ha fallito! Inutile commentare altro!

da Alex hunt 08/05/2013 23.26

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

Una soluzione sarebbe non indossare mutande e biancheria intima immaginate che bel risparmio di acqua,ovviamente tutti al mare senza slip.

da trinit� 08/05/2013 21.08

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

non c'è bisogno di ascoltare tutta l'intervista, basta sapere che sono decenni che è lì e girare per l'Italia per rendersi conto di cosa è stato fatto al nostro territorio a sua insaputa e a insaputa di tutti quei soloni delle associazioni ambientaliste.

da ermes 08/05/2013 15.07

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

Certo che chi ha delle perdite nelle parti basse le mutande se le deve cambiare ogni 4-5 ore, come chi si doccizza mattina e sera anche se fà l'impiegato alle Poste in tal caso il discorso di Clini fà "acqua" da tutte le parti. Il concetto era che anche da piccoli gesti si risparmia acqua ed energia come ci sono mutande e mutande ci sono docce e docce, d'estate o dopo una giornata in palude è diverso, ma non serve mettersi sotto il getto con la sedia, ci si lava anche con 5 litri d'acqua, ci si insapona e ci si risciaqua senza tenere l'acqua continuamente aperta, l'intervista a Clini và ascoltata tutta, non solo ciò che fà scalpore.

da mutande che camminano da sole 08/05/2013 8.27

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

l'altro giorno parlavo con un amico/cliente,che fa lavori di riparo in strada ai tubi dell'acqua.dovevano fare un lavoro,e chiudere l'acqua ad un intero quartiere,ed è così che abbiamo iniziato a parlare di acquedotti.che fosse uno schifo lo sapevo,ma che era un disastro no.si perde per "strada"più acqua di quanto ne consumiamo perché non c'è manutenzione.e questo ci dice di lavare le mutande ogne quattro giorni...sig.Clini,io direi di lavarle ogni mese,così in estate con quello che abbiamo in mezzo alle gambe, ci facciamo pure un bel formaggio.

da max 60 07/05/2013 17.41

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

"sapete quanta acqua consuma una lavatrice per un paio di mutande? Servono almeno 25 litri di acqua, uno spreco incredibile”...Non sarebbe il caso che un uomo che dimostra di non essersi mai fatto il bucato in vita sua tacesse? Clini, fatti su le maniche e lavati le mutande, così scoprirai quello che tutta Italia, tranne te, sa, e cioè che non si accende una lavatrice per lavare solo un paio di mutande: si lavano a mano, o si aspetta di avere un carico per accendere la lavatrice...Ma da questo intervento si capisce anche cquanto vengono fatte pagare dallo Stato l'acqua e l'energia elettrica al cittadino, eppure metà della bolletta sono tasse, per cui un ex uomo di governo è moralmente obbligato ad averne almeno un'idea...

da Inforziato 07/05/2013 16.08

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

ebbene si cacciatoreforever, è un animalista, muschio davanti, e sgommate dietro, le sgommate essendo concime a chiappe chiuse con un microclima umido, vi crescono piantine autoctone del luogo con animaletti che vi si arampicano sopra, creando un prurito il quale rende un andatura sinuosa e sculettante, perchè gli animalari non si grattano per paura di uccidere esserini viventi nella simbiosi della zozzuria delle loro mutande, pensa quando se le abbassano per avere un coito odori sulfurei e lordezze varie ah...che ecitazione.

da dardo 07/05/2013 16.02

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

ci voglio animallizzare.ma noi rimaniamo esseri umani e l' igiene personale è sacrosanta.

da Lorenzo 07/05/2013 15.59

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

questo sarebbe un esperto di ambiente.......che tra l'altro ha scritto anche diversi libri.......tra i quali c'è anche questo: MUTANDE D'ANNATA.....ovviamente è una battuta.....

da cacciaforever 07/05/2013 15.26

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

ma la moglie non gli dice niente a sto ZOZZONE?

da Pier76 07/05/2013 15.12

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

Non esistono commenti per quest'argomento !! Diamo sfogo alla nostra immaginazione......e facciamoci una grande risata.

da Gimessin 07/05/2013 14.44

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

ma veramente...ora ci vogliono anche sporchi e puzzolenti...roba da matti!!!

da NASO 07/05/2013 13.46

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

Per la serie Gialle davanti e marroni dietro ....

da Pulito lindo 07/05/2013 13.34

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

finito l'incarico di ministro se ne è tornato a comandare da direttore. E si vuol cambiare ? mha Vorrei capire se queste battute gli vengono così di getto oppure ha fra i suoi consiglieri persone che si spremono le meningi a giornate intere e a suon di €€ xchè questi costano e non poco e poi lo inducono a sostenere queste enormi cavolate. Non sarebbe meglio tappasse le falle degli acquedotti, verificasse chi dove come e perchè ci sono fonti inquinanti da paura e nessuno fa nulla. QUESTO PAESE ? NON LO RISOLLEVERA' MAI PIU' NESSUNO !!!! ma da buoni POLITICANTI meglio sviare l'attenzione della gente su cose d'impatto popolare affinchè la loro attenzione non si posi su fattori importanti. poveri noi ma un pò di decenza e buon senso !!!!

da falco 07/05/2013 11.57

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

senza contare che ce la fanno pagare quanto il vino !!!!!!!

da stefano 07/05/2013 11.36

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

...MA... commentate pure ? Io le mutande le lavo tutti i giorni, e faccio pure una bella doccia quotidiana, così come chi vive con me . Roba da matti . Però è meglio dire stupidate che lavorare per evitare le perdite di miliardi di litri dagli acquedotti. Che pena

da Renzo 07/05/2013 10.49

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

Questa è una vecchia solfa di Fulco Pratesi, presidente onario del WWF, che - anche lui poco originale - l'aveva mutuata, mi pare, dagli inglesi, che in un vero e proprio decalogo invitavano però le coppie a fare la doccia insieme. Chissà se Clini fa anche lui la doccia insieme alla sua compagna che dicono sia un'animalista convinta. ci porteranno anche i randagi del canile che la signora - in sintonia affettiva con la Brambilla - accudisce amorevolmente? Brava, in questo caso, la Litizzetto,insospettabile perchè mai tenera con i cacciatori.

da Archibald Panties 07/05/2013 10.26

Re: Clini "le mutande vanno cambiate ogni quattro giorni"

vorrei dire la mia, lo stato dovrebbe essere garante dell'acqua, quindi controlli sulle perdite degli impianti dell'acquedotto che portano acqua alle abitazioni, impianti di depurazione dell'acqua seri e non posticci, (molte volte l'acqua puzza più di quando è entrata), l'acqua piovana che da noi non manca (toscana)raccoglierla in apposite cisterne, sia per annaffiare orti che piante risparmiando acqua potabile, ridurre l'acqua ai lavaggi auto, ponendo un limite alle auto da lavare giornalmente, punire seriamente chi sversa ed inquina falde , e fiumi, ma.....premiare chi ha cura di tutto ciò di chi rispetta e vigila, ma una buona volta fate, fate, e non dite, ma fate, sono un cacciatore e rispetto l'ambiente e conosco i modi (alcuni elencati) per la salvaguardia di ciò, per quanto riguarda l'igiene privata mi lavo tutti i santi giorni, perchè la pulizia specialmente quella intima può evitare problemi sanitari, i quali andrebbero se avvenissero ad influire nella sanità e quindi costi per la comunità cioè noi, già paghiamo abbastanza per fare lo stipendio ai politici e quindi non ci possiamo permettere di curarci, almeno nel pubblico.....

da dardo 07/05/2013 10.21