Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Siena, arrivano i lupi: addio ai pascoli tradizionali?


mercoledì 24 aprile 2013
    
“In provincia di Siena inizieranno gli allevamenti intensivi di ovini perché non è più possibile allevare al pascolo le pecore”. Lo dice Fiammetta Fiore, agronomo e agricoltore Coldiretti Siena che, come si legge su Cittadino Online, nell’azienda agricola di famiglia, la Corbeddu Santino e Pasqualino di Castelnuovo Berardenga, domenica 21 aprile, in pieno giorno ha subito l’ennesima aggressione di lupi al gregge che ha lasciato una pecora dilaniata sul campo e provocato la sparizione di altri due capi. È il terzo attacco in sei mesi.

Abbiamo il diritto ma anche il dovere di pascolare le nostre pecore nei nostri campi, a sancirlo è proprio la normativa sul benessere animale, tanto che, gli ispettori di controllo, i veterinari, vengono nelle aziende agricole per controllare – continua Corbeddu - se gli animali vengono allevati con una buona qualità della vita, all’aria aperta, nei pascoli, ma se vengono continuamente assaliti e uccisi, anche in pieno giorno, si capisce bene che il loro benessere viene doppiamente leso: dagli aggressori e da noi allevatori che per proteggerli siamo costretti a tenerli chiusi in stalla. La situazione è ormai insopportabile, i predatori sono fuori controllo e i continui attacchi rappresentano anche un ingente danno economico. Siamo trasformatori di latte: ogni pecora uccisa è mancato prodotto che neanche le assicurazioni rimborsano”.

“A rischio - dicono da Coldiretti Siena - è tutta l’agricoltura senese nel suo complesso, il problema, nella nostra provincia, non è soltanto quello dei lupi ma anche quello degli ungulati e dei caprioli che danneggiano coltivazioni come la vite. Il numero di questi animali selvatici è cresciuto enormemente negli ultimi anni, mettendo in crisi gli equilibri faunistici e la biodiversità. Gli animali selvatici come il lupo sono protetti, ma le pecore? Gli agnelli? Non c’è nessuno che tuteli il benessere e il diritto di pascolare liberamente nei territori di proprietà dell’allevatore”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Siena, arrivano i lupi: addio ai pascoli tradizionali?

fino a quando un lupo non sbranerà un loro caro o uno di ESSI allora forse ....... vA Bè CHE LA DIGNITà E IL BUON SENSO IN QUESTO PAESE E' ROBA ORMAI PERDUTA. Mio padre mi diceva che prima o poi chi mal fa mal fine aspetta e sono sicuro che questi saggi dittaggi pervenuti da una pratica di vita vissuta sono sempre e comunque attuali e prima o dopo PAGHERANNO !!!!!!!!

da falco 24/04/2013 22.10

Re:Siena, arrivano i lupi: addio ai pascoli tradizionali?

andate sul sito www.campagnafisat.it è fate il sondaggio sulle armi fatto dall'Europa è importante

da fede 24/04/2013 21.34

Re:Siena, arrivano i lupi: addio ai pascoli tradizionali?

Sai che buoni gli agnelli di Pasqua allevati nei recinti a mangiare erba "aromatica" ! Cordialità

da jamesin 24/04/2013 21.22

Re:Siena, arrivano i lupi: addio ai pascoli tradizionali?

E' vero Andy,ma dimenticano un piccolo particolare:che l'uomo fa' parte di quella natura e,conseguentemente,come fanno il lupo,le volpi,le aquile,i falchi ecc...non puo' limitarsi a guardarla,ma DEVE viverci e,per farlo,DEVE,usufruirne integrandosi con essa(quindi anche difenderla,per la sua,dell'uomo,stessa sopravvivenza);la caccia e l'agricoltura ne sono esempi;quando qualcuno tentera',per qualsiai e ad titolo ritenuto giusto,di modificare uno di questi stati,modifichera' una delle ragioni della coesistenza con gli altri componenti.

da Pietro 2 24/04/2013 18.19

Re:Siena, arrivano i lupi: addio ai pascoli tradizionali?

agli animalisti non importa se gli animali si mangiano tra loro, l'importante e che l'uomo sia solo spettatore della natura.

da Andy 24/04/2013 17.36

Re:Siena, arrivano i lupi: addio ai pascoli tradizionali?

rompono le balle solo a Pasqua quando si mangia l'agnello,poi per il resto dei 364 giorni,chi se ne fotte delle pecore.però gli fotte a chi le alleva.ah,ma quelle sono persone......

da max 60 24/04/2013 17.16

Re:Siena, arrivano i lupi: addio ai pascoli tradizionali?

cari animalisti visto che ci incolpate di avere lanciato nel territorio i cinghiali, mi dite chi ha liberato i lupi oramai da tempo non più presenti, forse le associazioni animalare, in svizzera dopo il terzo attacco l'allevatore è autorizzato ad abbattere la minaccia, e così in romania, albania, e via andare. Se volete il bene dei lupi risarcite di vostra tasca gli allevatori invece di parlare bene e razzolare molto ma molto male.

da dardo 24/04/2013 16.16

Re:Siena, arrivano i lupi: addio ai pascoli tradizionali?

L'irragionevolezza ha preso il posto del buon senso e,parassiti e virus vari sono ormai immuni a qualsivoglia antidoto.Meteorite da 10km di diametro e chi rimane ricomincia,nella speranza che l'impatto distrugga al completo l'immondizia che ci circonda.

da vince50 24/04/2013 13.37