Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia


lunedì 18 marzo 2013
    
Dura presa di posizione da parte dell'Arci Caccia di fronte all'ennesimo episodio di bracconaggio sull' Isola d'Ischia: l'abbattimento di un esemplare di cicogna femmina, sembra consumatosi a poche centinaia di metri dalla residenza del Presidente e Responsabile Guardie Ittico Venatorie Provinciali dell'associazione, Emilio Galano.

Secondo Galano l'episodio è gravissimo. I bracconieri - dice - sono delinquenti che devono essere arrestate. "Non è possibile più vedere queste cose - ha aggiunto Galano sui quotidiani locali -  verificheremo in sintonia con le forze dell'ordine i/il responsabili/e di un episodio così grave e denunceremo il tutto alla Procura della Repubblica".

Arci Caccia infine ribadisce che ha sempre combattuto e condannato il bracconaggio senza se e senza ma, e che spera con tutte le sue energie di risalire al responsabile di questo atto gravissimo e che vede colpita una specie particolarmente protetta.
 
 
Aggiornamento del 18/03/2013 ore 17.30
 
Riceviamo da Arcicaccia:
 
In merito al delinquenziale episodio di bracconaggio dell’isola di Ischia che è costato la morte di una cicogna femmina. Il vice Presidente Nazionale dell’ARCI Caccia dott. Sergio Sorrentino ha dichiarato: “Non ci fermiamo se pur importante alla sola convinta denuncia di questo grave episodio “malavitoso”. Siamo a fianco,  senza se e ma, all’azione di prevenzione e repressione del bracconaggio che vede impegnatissime le nostre guardie volontarie giorno e notte, in “primis” il responsabile delle nostre guardie di Ischia Emilio Galano.

Anche in questo processo, auspicando che vengano individuati e colpiti i responsabili ci costituiremo parte civile così come l’Associazione ARCI Caccia in solitudine, purtroppo talvolta ha già fatto nel passato.

Nel contempo, per essere operativi, ribadiamo la nostra disponibilità a costituire subito dei coordinamenti territoriali di vigilanza volontaria nelle nostre campagne.

Presidiare insieme il territorio senza distinzioni di associazioni o di bandiera, siano esse ambientaliste, agricole e venatorie consente di controllare molti più “ettari” ogni giorno.

Occorre unire le forze e metterle al servizio dei Corpi di Polizia dello Stato e degli Enti locali se si vuole davvero essere più efficaci e “stroncare” questi “terroristi” dell’ambiente.

Invitiamo il Corpo Forestale dello Stato che ha competenze e conoscenze che hanno dato risultati significativi e meritori nella lotta al bracconaggio a organizzare e dirigere il lavoro nostro e dei volontari nell’interesse della conservazione della fauna bene comune di donne e uomini di questo Paese”.
 
 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

se è un atto di bracconaggio va condannato; se è un gesto "infantile" va educato; ma non incolpate i cacciatori, anche perchè uno di una cicogna non sa che farsene, e comunque in Italia una persona è innocente fino a prova del falso, quindi le colpe vanno date dopo il giusto processo

da Pier76 20/03/2013 10.02

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

ma dove vivete all'estero vanno a caccia anche sulle strade, usano 5 colpi,sparano a tutto ( vedi francia) se ne fregano dell'Europa in Italia è TUTTO VIETATO e questi sono i risultati. ed è solo l'inizo. tra poco la fame vedrai cosa combinerà altroochè piani di controllo la gente se si va avanti cosi andra a caccia per mangiare...!!!

da Lupus 19/03/2013 17.09

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

una volta passeggiando per le strade di quella splendida isola, periodo novembre dicembre, erano circa le 15 vidi un ragazzino di non più di 14 anni con il fucile imbracciato alla mia domanda cosa stesse facendo mi rispose " sto mantenendo il posto a mio padre per la posta all'arcera" è tutto un dire ...........

da w la caccia 18/03/2013 18.38

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

e vero Luigi in tantissime zone si pratica l'illegalità più assoluta, è ci si rende conto anche sul nostro blog, ma finchè ci sarà l'impunità tutti i nostri discorsi rimangono tali. Quello che mi fa più in......e che se durante il periodo venatorio ti fermano per un stupidaggine ti fanno piangere, si ha coraggio solo con gli onesti. Pene più severe controlli più assidui in zone dove il bracconaggio e consolidato.

da cacciatore onesto 18/03/2013 18.33

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

Andrea, come non quotarti...

da lupo69 18/03/2013 15.25

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

Certo colpa delle troppe restrizioni, sono bracconieri non cacciatori..dai avanti così facciamoci del male....lo sanno tutti che a Ischia, Ponza, nel casertano, a reggio calabria si spara sempre. ad aprile, a maggio ad agosto. l'anno scorso a reggio calabria hanno arrestato un avvocato che sparava ai falchi pecchiaioli con un fucile con matricola abrasa e regolare proto d'armi uso caccia in corso di validità. continuiamo a difendere i bracconieri-cacciatori, si dai facciamoci del male...avanti così

da luigi 18/03/2013 15.04

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

Nulla da dire sul condannare il bracconaggio ma una riflessione importante la chiedo a tutti : non è che nel nostro paese, proprio a causa delle troppe restrizioni, sia giunto il momento che qualcuno si impegni meglio e coscientemente per mettere la museruola a tutta quella masnata di mentecatti anticaccia toutcourt e darci ifnalmente una legge europea come hanno gli altri paesi del mediterraneo e consguentemente inasprire le pene per chi sghinda?? Qui mi sembra di assistere alle conseguenze della legge merlin che chiuse i bordelli per riempire le strade di malaffaristi. Mediti lo Stato e forse avremo meno atti di bracconaggio e più certezze del diritto.

da andrea ge 18/03/2013 14.08

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

Non è stato un cacciatore a uccidere la cicogna. Tutti i cacciatori sanno che al cicogna ha carni immangiabili anche in autunno. Con gli ormoni chi si trova addosso adesso figurarsi che schifo di carne può avere in primavera. Quindi chi ha abbattuto la cicogna è un cretino, non un corretto cacciatore che preleva solo carni commestibili

da Si caccia per mangiare bene 18/03/2013 13.34

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

da non credere, i Bracconieri quei grandi disonesti farabutti ignobili alla razza umana sono andati fino al cortile della casa dove era caduta la povera cicogna pretendento da chi gli aveva prestato i primi soccorsi la preda, solo dopo avergli detto che stavano arrivando le forze dell'ordine per il recupero sono andati via. DA NON CREDERE spero che vengano subito identificati ed arrestati DELINQUENTI

da cacciatore con C 18/03/2013 12.17

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

Certo che una persona che ha il coraggio di sparare a una cicogna non ha il diritto di vivere.... e non chiamatelo CACCIATORE perche' noi veri cacciatori siamo i primi a salvaguardare l'ambiente e le specie protette....

da Felix Hunter 18/03/2013 12.12

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

Apprendi di certe cose e devi leggere ancora di chi propone depenalizzazioni (peraltro non si entra in cella per questi reati). Non mi stupisco che parte dei giornali ci tratti così male vedendo cosa scrivono certi "cacciatori". Ma quali ragazzi maleducati !

da Loano 18/03/2013 11.42

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

Cari colleghi, non vorrei mettere il dito nella piaga ma, esiste una radicata realtà in certi luoghi, solo chi ha vissuto, anche se solo per un breve periodo, in quella splendida isola può conoscere, si parla apertamente di posta, di entrata a quaglie, di entrata maggiaiole a tortore e di tante altre azioni di bracconaggio e non di caccia, azioni antibracconaggio se ne fanno ogni anno con installazioni di campi di osservazione e controllo ma, il tam tam funziona bene STOP per il breve periodo poi si ricomincia. Ci vogliono punizioni esemplari per gente del genere che distruggono la figura del CACCIATORE onesto ed osservate delle leggi e delle regole. La passione esiste e condanno chi chiama sport questa grandissima passione ma va rispettata ed onorata. Bisogna fare appello ai tantissimi CACCIATORI Isolani rispettosi di dette regole per denunciare o farsi promotori di tali atti CRIMINALI .

da w la caccia onesta 18/03/2013 11.31

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

x Tutti gli Amici Cacciatori Per me chiunque sia stato,Cacciatore,Bracconiere,una Testa di C....o dal cervello malato và punito:non con la Galera,ma semplicemente fargli sborsare una somma di 15.000 euro per il danno arrecato,e poi farlo lavorare per "lavori socialmente utili",ad esempio come spazzino,addetto al cimitero,ecc.ecc.

da Spartacus60 18/03/2013 11.24

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

vittorio, ci sono problemi piu seri nel paese che una cicogna abbattuta da ragazzi ( perchè solo un ragazzo fa una cosa dele genere) che vogliono mettere in GALERA MA PER FAVORE...SOTTRARRE LA LIBERTA AD UN INDIVIDIO E' LA COSA PIU SPREGEVOLE E ORRENDA CHE SI POSSA FARE. E' ora di finirla con ste codanne capestro per cose insulse e inutli se rapporte alla dura vita di tutti i giorni. ok una cicogna è morta MI DIPSIACE. ma se penso che in Africa ogni minuto un neonato muore della cicogna non me ne frega nulla anche perchè se la beccano in Africa una cicogna se la mangiano e cosa rischiano il CARCERE??? Bravo libero. DIAMO IL GIUSTO VALORE ALLE COSE. Quanto vale una cicogna ? 10.000 euri il giovane dovrà vendere la macchiana per pagare la cazzata se la ricorda meglio di una condanna in galera che è UNA VERGOGNA !

da Marco 18/03/2013 11.11

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

Cosa centrano i cacciatori con questo malato di mente. Sulla pena sono in accordo con Marco ricominciamo a dare il giusto valore alle cose. Io però continuo a non capire cosa centra la caccia e i cacciatori con questo fatto bo.

da Libero 18/03/2013 10.50

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

speravo di non dover ancora esprimere le solite parole di rammrico e di disprezzo e condanna. . . ma leggere ancora assurde giustificazioni, idiozie su ipotetici ragazzacci che fanno le marachelle è davvero troppo. Sono proprio questi atteggiamenti che screditano tutto il comparto venatorio e che coprono di fatto quei cacciatori che si astinano a commettere atti di bracconaggio. La società civile che legge queste notizie , e poi, i commenti di quel genere poco ci mette ad unire i pochi delinquenti con la maggioranza degli onesti. C'è solo da sperare che il delinquente sparatore sia individuato e punito , e se , come credo, è titolare di porto di fucile, che gli venga ritirato per sempre.

da vittorio66 18/03/2013 10.02

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

E il bambino che portava? Io non credo più alla cicogna, tante volte è successo che un'animale morto per collisione sia stato poi impallinato e messo poi in bella mostra per screditarci dai soliti animalisti. Muoiono per collisione sulle pale eoliche centinaia di uccelli particolarmente protetti mai sentito niente a tal proposito eppure ci sono testimonianze e foto a decine.

da Giusva 18/03/2013 9.25

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

ma siamo sicuri che sono cacciatori? oppure dei ragazzi ( maleducati) che hanno fatto una cazzata? e poi la GALERA per una cicogna? ma dico siamo impazziti. pena pecuniara altrochè penale. si paga il danno.

da marco 18/03/2013 9.10

Re:Abbattuta cicogna a Ischia: la condanna di Arci Caccia

Queste cose vengono fatte di giorno, ma dove sono i controlli della forestale? Ischia e' piccola questa gente va' beccata e gli vanno tolte licenze e armi se si scopre che hanno i titoli attivi, non possiamo passare male per colpa di questi bastardi, anche perche' i media non parlano di bracconieri ma di CACCIATORI dovremmo costituirci tutti parte civile

da cicalone 18/03/2013 8.42