Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri


lunedì 15 ottobre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:

“Chi si macchia di atti vili, come chi ha sparato all’Ibis eremita nel livornese,
non può essere considerato un cacciatore”
 
Abbiamo appreso dai giornali del ferimento di un Ibis eremita , avvenuto a Cecina lo scorso giovedì. Non avremmo mai voluto commentare una notizia così grave ed inqualificabile.

Purtroppo siamo costretti a farlo per l’accadimento di un episodio che getta, indirettamente ed ingiustamente, discredito e vergogna sul mondo venatorio, essendo chi compie questi atti cosa diversa dal cacciatore. I cacciatori, infatti, sono persone serie e responsabili che hanno a cuore la tutela della fauna e dell’ambiente che li circonda e praticano la loro passione nell’assoluto rispetto di regole stabilite dalla legge e dall’etica venatoria.

L’Arci Caccia Toscana non ha alcuna intenzione di ammantare di silenzio, con la speranza che spenti i riflettori sull’accaduto, venga anche archiviato  lo sdegno con cui l’opinione pubblica ha accolto tale notizia.

Siamo viceversa convinti che reati così squallidi e volgari siano i nemici più pericolosi della caccia, che nell’opinione pubblica ne rafforzano lo stereotipo di attività violenta ed immorale.

Colui che si è reso protagonista di un atto così vergognoso è doppiamente colpevole: perché ha compiuto un atto illegale e perché, soprattutto, contribuisce a gettare fango su un’attività legittima, nonché, se praticata con eticità e rispetto delle regole, utile e virtuosa sia dal punto di vista ecologico che sociale.
Il verificarsi di questi episodi, rari ma pur sempre frequenti, dovrebbero spingere tutte le Associazioni venatorie, a cominciare dalla nostra, ad interrogarsi su cosa poter fare in più affinché la cultura ed il senso di responsabilità possa crescere sensibilmente in chi pratica l’attività venatoria.

Potremmo cavarcela, e sarebbe la verità, nel sostenere che chi consegue il porto d’armi, oltre ad essere una persona incensurata, si è sottoposto ad un rigoroso e complesso corso di formazione; potremmo continuare sostenendo che il superamento dell’esame è tutt’altro che una formalità.

Tuttavia è ancora insufficiente, o comunque non ancora adeguata, la capacità di trasmettere ai futuri cacciatori il fascino e l’amore per la natura, la cultura della gestione, l’impegno e la dedizione per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.

Non c’è nulla di immorale nel far apprezzare il lato ludico di questa bellissima passione, sapendo però che un maggior grado di consapevolezza non inficia il divertimento, quanto piuttosto ne migliora la qualità.

Tentiamo, consapevoli dei nostri limiti, di arricchire i corsi di formazione dell’Arci Caccia con questi elementi che consideriamo fondamentali; far acquisire all’attività venatoria una dimensione sempre più ecologica e sempre meno “sportiva” è una trasformazione necessaria per proiettare la caccia nella società del futuro.

Questa consapevolezza dovrebbe diventare una politica praticata da tutto il mondo venatorio, senza che ciò diventi il riparo dietro il quale nascondersi nei momenti di emergenza.

Ai presunti diritti, alle illusioni e alle perdenti rivendicazioni corporative dovremmo saper opporre, unitariamente, la forza della gestione e l’autorevolezza di un progetto che parli a tutti i cittadini.
La forza di questo messaggio forgerà la figura del cacciatore di domani.  
 
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

@Mister x.quello che voglio dire,e che è successo una catastrofe per l'ibis,quando invece le catastrofi sono altrove,e non si vede una via di uscita.si guarda la pagliuzza ma non il trave.quando si saprà chi è stato,dagli all'untore,e lo metteranno alla gogna.però,...non vedo che la stessa cosa succede per chi ruba denaro pubblico.anzi,diventano addurittura eroi,e portati in tv,con tanto di libro pubblicato da poco.

da max 60 18/10/2012 0.11

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

@Mister k,a me senza offesa risulta di aver detto testualmente"non sopporto gli animalisti"quindi il giudizio che ho delle persone in questione emerge da solo.Comunque sempre da neutrale a mio parere il reagire "occhioxocchio-dentexdente"con gli animalisti vi fa abbassare al loro livello ed inoltre loro vi aspettano al varco sapendo che pur di andare contro di loro farete affermazioni che rischiano di qualificarvi come assassini senza scrupolix divertimento,cosa che x l'appunto è ciò che vogliono loro!!Se invece condannaste ciò che è oggettivamente sbagliato,al di là delle convinzioni personali in materia di caccia,fareste prendere un fiasco pazzesco ai vostri nemici invece di fare il loro gioco e di dar lo spago come,mi duole dirlo,molti di voi fanno!!

da Mister X 17/10/2012 19.24

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

Se frequenta questi portali, non gli sarà di certo sfuggito che il più delle volte i ricorsi al Tar sono strumentali e cavillosi, servono solo a far fermare la caccia per un lasso di tempo limitato, dopo di che il 90% delle volte i Tar ci danno ragione, nel frattempo però il danno ci è stato procurato. A lei le sembra giusto tutto questo? Le vorrei rammentare che proprio perché siamo consapevoli, degni e soprattutto idonei al maneggio delle armi che ci prendiamo insulti di ogni genere reagendo a parole e mai con modi violenti. Però converrà con me che a lungo andare continuando di questo passo qualcuno brucia (nel vero senza della parola) il PDA e comincia a levarsi qualche soddisfazione. Se non siamo dei violenti, e andrebbero rivisti i criteri con cui si stabilisce l'idoneità di una persona al porto d'armi come giudica gli animalisti, gli ambientalisti, vegetariani, vegani che vorrebbero IMPORRE la loro dottrina anche con ritorsioni tutt’altro che velate? Sig Mister X a lei le sfugge una cosa, il fucile è una degli INFINITI mezzi per togliere la vita ad animali e esseri umani.

da mistre k 17/10/2012 18.34

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

Mistrer x Normalmente non mi intrometto quando postano certi soggetti che definisco pericolosi per la società, però lego che apparentemente sembra una persona non delle peggiori e un commento glie lo inoltro. Si è mai chiesto del perché si sono esacerbati gli animi al punto che una grossa fetta di cacciatori reagiscono in malo modo solo alla vista o lettura degli animal /ambientalisti? perché siamo tartassati 24 ore su 24 da comunicate e esternazioni contenenti un briciolo di verità un oceano di menzogne. Sa chi parla di caccia senza conoscere nulla di questa disciplina, delle sue regole, del suo ruolo sociale, del suo svolgimento ,della sue tradizioni, dei suoi riti ? il 99% degli animal/ambientalisti.

da mistrer k 17/10/2012 18.32

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

Ma qui non c'era in gioco la vita umana e tirare fuori questo discorso assolutamente fuori contesto dimostra solo superficialità e ignoranza(cosa c'entra il canile,sul quale sono d'accordo con lei,è sicuramente danaro sprecato con una specie rara come l'ibis che costituisce patrimonio dello stato?).Io sono d'accordo con l'anteporre la vita umana a quella animale in caso di scelta obbligatoria ma ribadisco senza se e senza ma che x me l'uccisione di un animale in via di estinzione è enormemente più grave di un banale atto di teppismo(comunque condannabile). Diciamo che a mio parere un atto di bracconaggio di questo tipo non è paragonabile all' omicidio ma al danneggiamento di un'opera d'arte di valore(leonardo,michelangelo e chi più ne ha più ne metta)senz'altro in quanto si reca danno al patrimonio dello stato e x questo mio pensiero non mi sento minimamente nè estremista nè "animalaro". Quindi non tiri fuori discorsi di altri post che nulla hanno a che vedere col caso che stiamo analizzando perchè se citassi quelli avrei ben donde reclamare su suoi discorsi alquanto discutibili e indicativi di un certo tasso culturale (tipo il dire di far saltare la testa dal collo a qualcuno se fosse dietro un pc). E sa che le dico? A mio pare andrebbero rivisti i criteri con cui si stabilisce l'idoneità di una persona al porto d'armi,poichè certi discorsi dimostrano il non essere degni neanche di brandire una pistola ad acqua di quelle x bambini.......

da Mister X 17/10/2012 15.31

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

max 60 e argo,mi sa che stiamo un tantinello esagerando,la vernice è pur sempre condannabile ma da neutrale (nè animalista nè cacciatore,solo ambientalista)dico che il ferimento dell'ibis è ESPONENZIALMENTE più grave. E poi basta con discorsi gretti e meschini come"sti c**zi di ibis",è giusto mettere la vita umana prima di quella animale ma qui stiamo arrivando al menefreghismo più totale. Per quanto riguarda i cacciatori io stimo moltissimo quelli come vittorio 66 che hanno cuore l'interesse . dell'ambiente e la loro passione e proprio x questo prendono le distanze dalle mele marce della categorie,mentre non sopporto assolutamente gli animalisti ma ancor peggio(e non di poco)sono i bracconieri e coloro che li spalleggiano oppure sminuiscono la gravità dei loro atti.Quindi credo che se si agisse come Dio comanda lorsignori non brandirebbero nemmeno piangendo in cinese una pistola ad aria compressa!!!

da Mister X 16/10/2012 17.33

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

per spartacus... ecco una bella cosa , se ognuno di noi emarginasse e denunciasse i tantissimo delinquenti infiltrati all'interno del mondo venatorio sicuramente, le cose andrebbero meglio, Ogni volta che sui media circolano notizie di uccisioni o comunque di azioni contrarie alle leggi venatorie , la nostra categoria può fare davvero ben poco per "mettere una pezza a colore" in difesa della caccia onesta. Solo ripulendoci da queste piattole col fucile, da questi delinquenti e sparatori potremo ricostruire l'immagine di un tempo. E non continuiamo a trovare scusanti o ad inventarci di abusi da parte del CFS , o di presunte persecuzioni contro poveri vecchietti affamati. I tempi cambiano, chi non si adegua si estingue . Bene Spartacus mi congratulo ancora e spero che quel bel tomo di cui racconti smetta simili comportamenti o , in alternativa, sia preso e punito a norma di legge.

da vittorio66 16/10/2012 14.08

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

x Tutti gli Amici Cacciatori Esimi cerchiamo di fare un po di chiarezza.Che Arcicaccia si sia risentita indignata per tale accaduto è "più' che giusto" che lo sia,come sono in@@@@@to anch'io nei confronti di tale delinquente,e questo a prescindere che sia Cacciatore e/o bracconiere,per me resta un p@@@z di m@@@da.Lo scorso anno,di domenica ero andato a caccia da allodole,ebbene in alto volteggiavano degli uccelli simili agli aironi,ma più piccoli di taglia(francamente adesso mi sfugge il loro nome),anche un cerebroleso sapeva che erano uccelli protetti,ma tu non vuoi che un IDIOTA di li a poco gli sparò ben tre colpi di calibro 12.Cristo Santo,mi arrivò il sangue al cervello,prima mi misi ad urlare contro il deficiente,inveendo in malo modo,poi gli andai incontro e LO FECI NA' CHIAVECA.Anzi per sua fortuna i colpi andarono a vuoto,ma se avrebbe accoppato l'uccello,senza indugiare avrei telefonato ai Carabinieri e reso testimonianza.Dovete credermi,gliele cantai di tutti i colori,e lui il deficiente zitto con la coda tra le gambe.Con questo voglio puntualizzare che PURTROPPO GLI IDIOTI NON MANCANO MAI IN NESSUNA COMPAGINE.Salutoni

da Spartacus60 16/10/2012 9.59

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

caro max 60 questo e' il problema che abbiamo in querto paese di mer.. fa' piu' notizia un uccello ammazzato da chissa' chi e non tutti i guai che abbiamo in questo momento,ma si sa'tutti i parassiti viscidi che abbiamo intorno sanno benissimo dove sguazzare.

da argo 16/10/2012 8.54

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

nei giorni scorsi a Roma,è stato preso di mira il negozio del noto stilista Cavalli,imbrattandolo di vernice rossa perchè a detta di una certa setta animalisa vende capi fatti con animali.ora arcicaccia,chi è più delinguente,quelli che hanno arrecato danno a una persona onesta che vive del suo lavoro pagando le tasse,o colui che ha sparato all'ibis.dell'ibis avete parlato,ma dei vostri compagni di merende(vernice rossa)no...e poi parliamoci chiaro,sti caxxxi dell'ibis,avemo gia tanti problemi per conto nostro.

da max 60 16/10/2012 0.03

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

puo essere anche uno senza porto d armi se non lo hanno colto in fragranza puo anche non essere un cacciatore bisogna fare molta attenzione prima di infangare i cacciatori

da zip 15/10/2012 22.37

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

puo essere anche uno senza porto d armi se non lo hanno colto in fragranza puo anche non essere un cacciatore bisogna fare molta attenzione prima di infangare i cacciatori

da zip 15/10/2012 22.37

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

si sa chi è stato: un co@@ione

da klem 15/10/2012 21.26

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

Vi state fasciando la testa ancora prima di romperla ! Se non si sa chi e' stato non parlatene nemmeno !

da borghe67 15/10/2012 18.17

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

Scusa ... ma che stai dicendo ?

da renzo 15/10/2012 18.16

Re:Arci Caccia Toscana: dura condanna per i bracconieri

ho capito. dovremmo fare tutti karakiri. anche nei casi in cui non abbiamo colpe. anche nei casi in cui siamo vitrtime di ideologie alle quali anche voi arcini avete dato fiato. non sarà che vi mancano i soldi per pagare gli avvocati e allora fate come al solito: poichè voi state affogando volete che tutti affoghino? detto questo, certi fatti vanno condannati senza giustificazione alcuna. ma state attenti: in questo paese esiste ancora il diritto alla difesa. e credo che di difesa ne abbiano più bisogno i più deboli, che nella caccia sono anche quelli meno attrezzati venatoriamente parlando. perchè non organizzate voi qualche seminario per acculturare i vostri iscritti? o pensate che buttereste via i soldi? l'ho visto nelle vostre assemblee, ci sono sempre i soliti addetti ai lavori, ma la ...base, dove l'avete messa? c'è ancora?

da L. M. 15/10/2012 18.10