Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Rinnovabili, incentivi in linea con l'UE


giovedì 12 aprile 2012
    
Due decreti ministeriali, varati dal Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, di concerto con il ministro dell'Ambiente Clini e dell'Agricoltura, Catania, stabiliscono il nuovo sistema degli incentivi sulle rinnovabili. Secondo una nota del ministero il nuovo regime allinea gli incentivi ai livelli europei e li adegua agli andamenti dei costi di mercato. Il Governo inoltre si impegna a superare gli obiettivi comunitari al 2020, portando il target del 26% al 35% nel settore elettrico.

La spesa pubblica per gli incentivi ammonterà a 12 miliardi l'anno fino al 2020, contro i 15 miliardi previsti dalla precedente normativa. La riduzione di spesa di 3 miliardi permetterà di stabilizzare l'incidenza sulla bolletta evitando futuri balzi. Il governo ha deciso di riequilibrare fortemente la distribuzione delle risorse tra fotovoltaico e altre fonti. Degli attuali 9 miliardi, 6 sono infatti destinati al solare e 3 miliardi al non solare. Dei futuri 3 miliardi aggiuntivi, invece, spiegano tecnici del ministero, solo 0,5 miliardi andranno al solare contro i 2,5 che saranno destinati alle altre fonti rinnovabili (idroelettrico, geotermico, biomasse, ecc. ecc.). Vengono inoltre favorite le tecnologie con maggior ricaduta sulla filiera economico-produttiva nazionale e ad alto contenuto innovativo, introducendo inoltre meccanismi per evitare distorsioni a livello territoriale e conflitti con altre filiere produttive nazionali, in particolare con quella alimentare.

''Con i due decreti firmati oggi - hanno dichiarato i ministri Catania, Clini e Passera - viene introdotto un sistema di incentivi moderno, europeo ed equo per le tasche dei cittadini e delle imprese. L'energia rinnovabile continua a essere un pilastro fondamentale della nostra strategia, ed e' per questo essenziale supportarla in modo efficace, favorendo le fonti verdi che possono sviluppare una filiera industriale e produttiva nazionale. Abbiamo inoltre posto un freno importante alla crescita dei costi energetici per cittadini e imprese. La sostenibilita' economica e quella ambientale - hanno concluso i ministri - sono i due cardini su cui il governo intende basare la nuova strategia energetica nazionale in corso di elaborazione''.
 
(Ansa)

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Rinnovabili, incentivi in linea con l'UE

Chi ne trae beneficio ? I pensionati con l'indicizzazione bloccata non di certo. Vergogna .

da Flippo Chifari 14/04/2012 18.16

Re:Rinnovabili, incentivi in linea con l'UE

in mare ce più lavoro, è rimangono pochi euri a disposizione dei mangia mangia, è purtroppo come si è sempre detto restrinzioni sempre più, è che cazzo le aavv non anno niente da dire?? sembra tutto in ordine è niente apposto che italia di m...a.

da gino leccese 12/04/2012 21.30

Re:Rinnovabili, incentivi in linea con l'UE

l'eolico in italia non funziona, a differenza di altre nazioni che invece funziona e bene pure,le macchine eoliche nelle altre nazioni dove è possibile vengono istallate anche in mare.come mai in italia no?

da skippy 12/04/2012 17.45

Re:Rinnovabili, incentivi in linea con l'UE

e vai non e cambiato nulla ,siamo in italia

da pernice 12/04/2012 17.20

Re:Rinnovabili, incentivi in linea con l'UE

La mafia delle mega torri eoliche sfregia-crinali ringrazia.

da 30_06 12/04/2012 17.00

Re:Rinnovabili, incentivi in linea con l'UE

Balle,balle e non solo.Per stabilizzare l'incidenza sulla bolletta,NON si dovrebbero buttare al "vento" questi 12 miliardi,che immancabilmente saranno caricati sulle bollette di tutti noi,ma,che naturalmente saranno a vantaggio di pochi.Il profitto è presunto,ma i furti legali sono certi.

da vince50 12/04/2012 16.48