|
mag24 24/05/2022 15.59
Come premio per la maturità, mio padre mi regalò una Browning BAR, modello Affut, in calibro 270 Winchester. A quei tempi veniva importata dalla Ditta Fusi & Co. di Roma – Milano ed averla non fu facile, perché l’arma era molto richiesta. Avevo contratto già da molto tempo la “febbre della caccia a palla”, prima con la Diana calibro 4,5, poi con la Beretta Super Sport calibro 22 LR, ma il mio sogno più grande era sempre quello: abbattere un grosso solengo incalzato da una famelica muta di cani con una semiautomatica Browning BAR, come quelle che avevo visto sulle riviste specializzate, su Selearmi e soprattutto nel catalogo FN-Browning–Legia, che custodivo gelosamente tra i libri di scuola e che, forse non ci crederete, conservo ancora! Poi, negli anni settanta–ottanta, ci fu davvero il boom della caccia al cinghiale ma di carabine semiautomatiche per la battuta non ce n’erano in giro molte. Fortunatamente l’intraprendente e lungimirante FN-Browning offriva ben due modelli: l’Affut e il Battue, rispettivamente destinati per la caccia da appostamento e per quella in battuta e offerti in diversi calibri, dal 243 Winchester al potente 338 Winchester Magnum! Le carabine BAR spiccavano tra tutte le poche concorrenti per linea, per la concezione meccanica, per le finiture particolarmente curate e soprattutto per la precisione. Io con la mia 270 W mi ci sono fatto veramente le ossa. Oltre ad abbatterci diversi cinghiali (il sogno poi si è avverato e parecchie volte!), l’ho usata come base di partenza per tutti i miei esperimenti balistici, utilizzandola sia con l’ottica sia con il “punto rosso” e con una infinità di ricariche. In tanti anni d’uso, la BAR FN mi ha talmente soddisfatto che ancora oggi ne possiedo ben 5, tra le quali una bellissima, intramontabile, mitica MK II in acciaio calibro 30.06; pesante, con gli organi di mira non certo eccezionali, ma che mi ha dato tantissime soddisfazioni, non solo in Maremma ma anche a caccia di grandi selvatici in tutta Europa.
Da grande appassionato di armi e di caccia al cinghiale quale sono, ho seguito costantemente tutta l’evoluzione della semiautomatica belga dal 1966 ad oggi, dai primi modelli bruniti grigio–blu alle recentissime MK3, incluse tutte le commemorative e le numerose “Serie Limitata”. Come possiamo negare che le Browning sono tuttora le carabine semiautomatiche più amate dagli italiani? Lo dimostra la continua, grande richiesta ed il numero di presenze nelle squadre di caccia al cinghiale di tutta la nostra penisola. Quando un’arma è così diffusa e molto apprezzata mi viene sempre da pensare: come mai ha avuto tanto successo? A tantissimi anni dalla sua nascita, la creazione del grande John Moses Browning continua ancora ad averlo perché è un’arma insolitamente bella, ben rifinita, costruita con ottimi materiali e perché utilizza una meccanica sempre moderna e affidabilissima. Inoltre, cosa che non guasta, riesce ancora a mantenere un prezzo abbastanza competitivo.
Le BAR sono tra le carabine semiautomatiche più precise che abbia mai provato e lo dimostra il fatto che ho visto alcuni documentari dove dei cacciatori europei ci cacciavano addirittura camosci e capre hispaniche! Le Browning Automatic Rifle si sono sempre distinte per la perfetta ripartizione delle masse, per la maneggevolezza, per il caricatore facilmente riempibile e/o sostituibile, per legni in ottimo noce europeo e per la bontà degli acciai trilegati. Ancora oggi, come tradizione vuole, le BAR vengono offerte provviste di tacca regolabile e di mirino protetto da tunnel per il tiro mirato oppure di mezza bindella larga e di mirino con inserto in fibra ottica per il tiro in movimento. Alla grande multinazionale BWMI non si sono mai dimenticati di nessuno, hanno sempre costruito la carabina che ha reso famoso il marchio del cervo in tutto il mondo in vari allestimenti e con diversi gradi di finitura. Recentemente, per aumentare la maneggevolezza e soprattutto per ridurne il peso, hanno adottato canne più corte e sono passati alle leghe leggere. Nei calibri standard le canne sono state ridotte da 560 mm a 510 mm, mentre per i calibri Magnum si è dovuta mantenere la lunghezza minima di 610 mm. Con l’avvento delle munizioni Short Magnum (270, 7 mm e 300) c’è stata un’ulteriore riduzione dei pesi e degli ingombri, specialmente per l’adozione di azioni corte e di otturatori a corsa breve, ma personalmente ritengo che il 30.06 Springfield sia ancora il calibro più potente per la caccia al cinghiale in battuta. Comunque i gusti sono gusti! Io conservo gelosamente tutti i cataloghi Browning dal 1976 ad oggi e devo ammettere che se dovessi elencare quante versioni di BAR ci sono riprodotte, la lista sarebbe piuttosto lunga, ma sicuramente il modello che ha dato la svolta decisiva al primo derivato dal fucile mitragliatore Browning è stato l’MK II.
Nello MK II è stata modifica la canna, la presa gas, il gruppo scatto, il caricatore ed è stato inserito un Cutt-Off - Hold-Open. Come abbiamo già detto non passa stagione che le carabine Browning non subiscano modifiche e/o migliorie, ma la BAR II° generazione è stata la prima vera evoluzione dal progetto iniziale. Sostanzialmente la meccanica è rimasta comunque sempre la stessa, col solito, semplice ma robustissimo otturatore a testina rotante con sette tenoni di chiusura e dell’impeccabile presa gas con pistone a corsa breve. E’ stato migliorato il gruppo scatto, rendendolo facilmente smontabile mediante la rimozione di due comode spine e poi con l’aggiunta dell’Hold–Open. Questo dispositivo, di chiara derivazione militare, consente di mantenere l’otturatore in apertura dopo l’ultimo colpo sparato e di riempire, o addirittura di sostituire, il caricatore prima di ritornare in chiusura, agendo su una comoda levetta posta sul fianco destro dell’arma. Facilita e riduce notevolmente i tempi di ricarica, caratteristica questa d’importanza vitale in un’arma da guerra, ma ben accetta anche in un’arma da battuta. In seguito le BAR MK II vennero equipaggiate di B.O.S.S., divennero Light, alcuni modelli furono dotati di calcio con poggiaguancia alla bavarese, ritornarono di nuovo all’acciaio col modello Safari, furono persino calciate in sintetico nero o camufolage e vennero prodotte in varie versioni con finitura bianca o nera delicatamente incise, ma fino alla nascita delle “Track”, le MK II furono indiscutibilmente l’arma d’ordinanza del “cinghialaio” italiano.
Valutare i pro e i contro di un mito potrebbe essere quasi un sacrilegio, ma se parliamo di un’arma destinata ad un uso intenso allora è anche giusto riconoscerne i piccoli difetti. Ricordate i vecchi modelli in calibro 243 W e 308 Winchester che adottavano azioni lunghe standard e gli stessi caricatori del 30.06–270 W praticamente mozzati? Che dire poi delle prime BAR Battue? Quelle che avevano la bindella fissa senza nessuna possibilità di regolazione? E a chi piaceva il calciolo in bachelite rigida? Oggi tutte le versioni di BAR vengono vendute con un kit per la modifica del vantaggio e della piega, anche con la modifica del nasello regolabile con un magnifico calciolo antirinculo e con le mire completamente registrabili.
Oggi il mercato delle carabine semiautomatiche è florido e molto ben avviato e tutte, più o meno, svolgono bene il proprio lavoro. Ma le vecchie BAR MK II restano sempre dei classici che con piccole ma significative modifiche possono tranquillamente competere con tutti i modelli più moderni. Come appunto abbiamo fatto noi per “rimodernare” una vecchia BAR in calibro 308 W. Per prima cosa, grazie alla splendida, geniale basetta costruita e venduta dalla ditta Fratelli Contessa di Marcheno - ma progetto “by Benecchi”- è stato montato un punto rosso olografico di ultima generazione Burris Fast Fire 4. Poi sono state completamente rimosse le mire metalliche, tacca fissa non regolabile su bindella e mirino, regolabile solo in deriva tramite incastro a coda di rondine, principalmente perché erano pressoché inutili con un mirino elettronico montato fisso ma anche perché avevano un certo peso. Poi, per rendere più pratico e funzionale il sistema di alimentazione, è stato rimosso lo sportellino porta caricatore basculante per montarne uno amovibile e maggiorato della System ridotto a cinque cartucce. Con queste semplicissime operazioni abbiamo reso l’arma più leggera, più bilanciata, più accattivante come estetica e molto più pratica come funzionalità. Avremmo potuto utilizzare le nuove piastrine in materiale plastico in dotazione alle Long Trac per modificare la postura del calcio, ma con il montaggio ultrabasso, consentito dalla basetta Contessa del nuovo sistema di mira elettronico, non ce n’è stato bisogno.
Sinceramente ho un solo rammarico.. per ovvie cause legali non si è potuta accorciare la canna, ma cosa avrei dato per poterla portare a 470 mm, specialmente in calibro 308 Winchester!
Marco Benecchi
Tags:34 commenti finora...
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! In questo ultimo commento ha ragione Flagg. Bar 2 e Browning in genere mai viste inceppare.Ingollano anche il ciborio ... Le Sauer 303 SI .. ( come purtroppo le nostre Benelli , anche se ultimamente sono quasi alla pari delle Browning..quasi )
...e anche parecchio.. e Sauer 303 inceppate....da prenderle dalla parte della canna e a"avvorgerle ad un palo" come direbbero oi nostri vecchi . da Massy
18/12/2023 9.28
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! @Memmo, mi sembri uno senza alcuna esperienza. LA BAR e' la semiauto piu' affidabile in assoluto tra le semiuato da caccia di grande diffusione. Parlano i numeri!!! Un cosi' grande successo non avviene per caso o con il chiacchiericcio tipo il tuo. Invece la Sauer 303, che secondo te dovrebbe essere superiore solo perche' tedesca, ha avuto per molti anni parecchi problemi di affidabilita' pur costando il doppio di una BAR o Benelli (nuove ovviamente). Le 303 usate vecchie solo di qualche anno vanno evitate a meno che chi la vende se la riprende senza se e senza ma al primo inceppamento..... da Flagg
01/11/2023 10.41
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Tutto buono, poca spesa tanta resa con le BAR usate in buono stato. Pero' le vecchie BAR sono oggettivamente pesantucce. L' altro giorno sono andato in armeria per comprare un po' di cartucce, visto che questa stagione sto uscendo quasi esclusivamente con il mio 48al cal.20 del 1969, ed ho visto la nuova BAR 4X in .30-06 in pronta consegna. Modello con calcio in legno, caracassa nera con un pochino di decorazione (ben fatta e di buon gusto). Prezzo scontanto del 20% e cioe' 1600 euro chiavi in mano! Rispetto alle vecchie BAR ha un bilanciamento ottimale anche con la canna da 53 cm e pesa il giusto. La Browning inoltre afferma di aver migliorato la precisione, ora in linea o comunque molto vicina ad una bolt action. Ci sto facendo un pensiero. da Flagg
01/11/2023 10.31
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! lascia perdere robaccia spagnola e simili da Memmo x giuseppe
24/02/2023 19.50
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Caccia li soldi e comprati una bella carabina tedesca ,non la butti piu' precisa e indistruttibile da Memmo x giuseppe
24/02/2023 19.49
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! si va anche bene ricordare ma a confronto con le moderne carabine questa browning bar e' un vero rottame da Memmo
24/02/2023 19.47
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! quei cessi di browning a mollone o breda per carita'. da Memmo
24/02/2023 19.45
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Vecchi cessi ,come andare in giro con una cinquecento anni sessanta.Oggi bisogna accoppiare il moderno con l'antico .Per esempio un benelli semiautomatico moderno supera la miglior doppietta anni 70 80 e 90 da Memmo
24/02/2023 19.44
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Vorrei passare dall'anima liscia ad una rigata, avrei trovato da un amico una Browing Bar Affut Boss, la carabina è pari al nuovo avendo solo sparato 5 colpi di taratura e poi conservata, il prezzo è di 700 €, ma al di là del prezzo vorrei un consiglio perchè ho sentito parecchi pareri discordi, grazie. da Rovituso Giuseppe
13/09/2022 21.38
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Che ne pensi del sistema BOSS nella BAR MK2? Serve a qualcosa? O è addirittura dannoso? da Umberto x Marco Benecchi
08/06/2022 8.04
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! a rimbambito contabileee h aah te' conta ste seg hhhee da x contabile te' onta le seeehe che hai fatto a tu
06/06/2022 11.28
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! e' pieno de f r o ci! da basta
03/06/2022 11.22
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Capisco che se un CONTABILE, Ma sono modi di dire... Sarebbe come se ti dicessi che ho abbattuto 2000 cinghiali quando invece non sono ancora arrivato a 1000.. Scusami... Cercherò di essere più preciso e tutte le volte che andrò al poligono (anche oggi!) terrò il conto esatto delle munizioni sparate e te lo farò avere.. Promesso da Marco B x Contabile
03/06/2022 5.31
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Per sparare un milione di cartucce, se si è molto veloci ed esperti, ci vuole un mezzo milione di minuti. Mezzo milione di minuti fa 8333,3 ore, che corrispondono a 347 giorni, passati solo a sparare, senza mangiare, bere dormire, ecc. Benecchi, cerca di raccontare balle credibili perché con queste ti sputtani. da contabile
02/06/2022 19.59
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! e''''''''''''''''''eeeee pienooooooo de rociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii pure matano rai uno lo pigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaangulooooooooooooooooooooooooooooo da basta non se ne puo' piu'
02/06/2022 15.23
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! BRAVO! Però permettermi di farti una domanda...: "Lo sai a cosa serve un cannocchiale da mira"? Attendo risposta.. Ciao M da Marco B x Ulderico
01/06/2022 17.38
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Purtroppo tiratori si nasce non si diventa ,tanti come me mai preso in mano un fucile ma di stoccata pigliavano i passeri col diana 27,stessa identica cosa anche con una 30,o6 o meglio 308 e' l'istinto che fondamentale .io di un ottica supermoderna entro i 150 metri non saprei che farmene. da Ulderico
01/06/2022 16.39
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Ottimo per la Zastava poi mi farai sapere quale consiglio hai seguito Guarda che la precisione di un arma da caccia dipende dal 90 % dal MANICO! Mi hanno portato decini di armi da sistemare "perchè sparavano male" poi IO al poligono facevo delle ottime rosate! NON perchè sono un tiratore fenomenale, ma perchè sparo un milione di cartucce l'anno e più o meno dovrei aver imparato qualcosa... Indipendentemente da questo, una carabina "accettabile" secondo me è quella che riesce a mettere senza problemi 3 meglio 4 colpi (ma con le canne lunghe e sottili non è facile!) in un diametro di 3 3,5 cm a 100 metri. A 200 sarebbero forse il doppio, ma ci può stare anche per cacciare le marmotte. Comunque è molto raro trovare un'arma che spari male. Se lo fa parecchio dipende dallo scatto e dall'incassatura! A volte anche dal peso delle palle utilizzate in rapporto al passo di rigatura... Saluti M
da Marco B x Andrea
31/05/2022 14.23
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Ciao Marco, si discute molto della precisione delle armi da caccia, moa, sub-moa ecc, ma secondo te, per la caccia vera quale è il limite "vero" oltre il quale un'arma può considerarsi precisa o meno,e, questo, in funzione degli animali e della distanza? Grazie Un abbraccio Andrea p.s.: ho poi risolto il problema del gruppo di scatto della mia Zastava. Grazie, ancora per la disponibilità e la gentilezza mostratami. da ANDREA
31/05/2022 13.01
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Ovviamente si trovano dei caricatori System maggiorati da 10 colpi... Per portarli alla capienza REGOLAMENTARE di 5 colpi (più uno in canna!) Ti conviene mettere SOTTO il fondello uno spessore di legno fatto a misura che entri preciso all'interno della Molla. Ti conviene partire con uno spessore maggiore e poi togliere il sopravanzo finchè non entrano 5 cartucce.. Funziona che è una meraviglia! Un caro saluto M da Marco B x Massy
28/05/2022 11.31
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! ..mi piace l'idea di togliere lo sportellino basculante del caricatore nella Bar II
Ti copierò maestro @@@ da Massy
28/05/2022 10.38
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Rispondi, dove hai cacciato tu in frigna ? da x il quaqquaraqqua' scettico
27/05/2022 15.30
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Hai ragione. Come non dartela.. Infatti avrei dovuto specificare: ma che mi ha dato tantissime soddisfazioni, non solo in Maremma ma anche a caccia di grandi selvatici """""" Nel NORD Europa"""""""""""" Anche se ho praticamente cacciato in "quasi" Tutta Europa con una carabina a otturatore!
Per quanto riguarda l'aspetto LEGALE non dirmi che NON ti hanno mai fatto una multa per divieto di sosta, per eccesso di velocità oppure perchè hai pagato in ritardo una bolletta?
Da quel che dici capisco che in fatto di "legalità" legata alla caccia all'estero ne sai molto poco.. Anzi..diciamo ..pochissimo o niente! Conosci il detto "Predicare bene ma razzolare male"? Nel mondo dei viaggi venatori è SPESSO così! Ti prestano le armi sul posto (VIETATISSIMO) ti fanno partecipare a delle battute senza aver fatto una prova di tiro (VIETATISSIMO) ti fanno utilizzare richiami acustici e/o vivi (VIETATISSIMO) ti fanno sparare dalla macchina anche "dentro" i centri abitati (VIETATISSIMO) fanno sparare mogli figli compagne amanti (VIETATISSIMO) usavano (ora non più coi mirini notturni!) farti tirare ad alci orsi lupi e cervi COL FARO (VIETATISSIMO), Ti portano le "donnine" o se preferisci anche dei ragazzi in camera (SUPERVIETATISSIMO) dai, capisci che potrei andare avanti ancora per molto
Su fattelo un viaggetto ogni tanto.. Chissà, potresti avere delle sorprese! MB
da Marco B x scettico
27/05/2022 12.26
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Allora non è vero che hai cacciato con il semiauto in tutta Europa. Forse non hai bracconato, ma certamente conti balle. E le tue allusioni all'Ungheria fanno capire che per te violare le leggi sulla caccia è normale. da scettico x Marco B
27/05/2022 10.51
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! E tu dove hai cacciato al colosseo prprpr da x lo scettico
25/05/2022 20.39
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Considera che in Ungheria sono proibiti i richiami elettronici ed anche i fucili semiautomatici ad alta capacità... Vallo un po a dire a chi ci va a caccia di anatidi, oche e soprattutto anatre... da Marco B x scettico
25/05/2022 18.28
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! IO HO CACCIATO IN TUTTA Europa con le armi bolt action AD OTTURATORE perchè NON ho MAI cacciato grossi selvatici in battuta......... In battuta ho cacciato in Svezia e in Norvegia con la SEMIAUTOMATICA Vedi foto.. Cacciavamo Alci e Orsi quindi ho preferito la semiauto Comunque, semma dovessi andare a caccia in Croazia e/o in Ungheria a cacciare cinghiali in battuta userei sempre con la semiauto... Quindi "andrei" a bracconare, OK, ma ancora non ci sono mai andato.. Più semplice di cosi.. Fidati! da Marco B x scettico
25/05/2022 18.26
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Tu stesso fai capire chiaramente che in Slovenia, Croazia e Ungheria il semiauto è vietato. Se è vero che hai cacciato in tutta Europa significa che hai bracconato. da scettico x Marco B
25/05/2022 17.51
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! In vita mia ho bracconato TANTISSIMO, Specialmente in gioventù quando cacciavo TUTTO l'anno con la Diana e con la Beretta 22, Ma posso GARANTIRTI che non racconto balle, Che ho sempre evitato di farlo! Posso GIURARE davanti ad un giudice che in Francia Spagna, Svezia, Bulgaria, Estonia, Finlandia le semiauto sono USATE E APREZZATE per TUTTE le forme di caccia! Dalle piccole volpi aile grandi alci. In Francia ci cacciano ANCHE il camoscio come in Spagna la Capra Hispanica... Basta che ti fai un giro su you tube per trovare qualche semiauto in montagna! Comunque FIDATI, se ti presenti ad una battuta di caccia al cinghiale anche in Slovenia, Croazia, Ungheria con una semiauto.... Fanno tutti finta di non averti visto... Saluti M da Marco B x Scettico
25/05/2022 12.08
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! @scettico, guarda la prima foto...ti sembra che Benecchi sia in Italia? Da quando abbiamo le Alci in Italia e sono pure cacciabili? da Cieco
25/05/2022 11.33
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! @scettico fai pace con il tuo cervello prima di scrivere cose senza alcun senso logico. Se scrivi che in ALCUNI paesi la semiauto e' vietata, vuol dire che in altri non lo e' e ci si va a caccia. da Logico
25/05/2022 11.30
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Benecchi, o racconti balle oppure hai bracconato. Il semiautomatico rigato in alcuni Paesi (es.: Ungheria) è vietato. Quindi o racconti balle oppure hai bracconato. da scettico
25/05/2022 7.25
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Caro Paolo.. Devi andarci a caccia... Mica a letto! M da Marco B x Paolo 79
24/05/2022 20.14
|
Re: Browning BAR: Come rimodernare un vecchia MK II calibro 308 in acciaio! Ammettiamolo dai... è bruttina forte..🙄 da Paolo79
24/05/2022 16.37
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|