Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il batterio dell'allarmismo mette in ginocchio l'agricoltura


martedì 7 giugno 2011
    
Si è prima dato la colpa ai cetrioli spagnoli, poi ai germogli di soia e infine si è fatto credere che tutti gli ortaggi sono potenziali veicoli di gravi infezioni. Il risultato è che i consumatori di mezza Europa, bersagliati dai servizi in tv hanno frenato i loro acquisti di ortaggi, proprio come successo in passato con la carne prima per l'incubo dell'aviaria, poi per quello della mucca pazza e poi ancora dell'influenza suina.
 
I danni per le produzioni agricole emiliane e romagnole sono già consistenti. E' quanto fanno sapere le associazioni degli agricoltori (Cia, Copagri, Confagricoltura) dell'Emilia Romagna, le quali ritengono necessario, dopo ‘l’assoluzione’ dei cetrioli spagnoli ed i germogli di soia  “ che si ponga al centro dell’attenzione la catena alimentare della zona di Amburgo per capire dove sia realmente avvenuta la contaminazione dal batterio Escherichia Coli. Tra gli ortaggi il più colpito è il cetriolo con calo nei consumi ampiamente superiore del 50% (fino al 70% ed oltre in alcuni casi).

L’effetto domino  è dovuto sia alla chiusura della Russia ai prodotti europei, sia al calo dei consumi nell’Europa  del centro e del nord est che ha portato - e porta - prodotto olandese sui nostri mercati: in questo caso a prezzi dimezzati per  quanto riguarda pomodori e peperoni oltre ad una contrazione generalizzata dei prezzi in tutte le orticole da consumo crudo. Per questo le associazioni ritengono opportuno che l'Unione europea assima immediate decisioni rafforzando i meccanismi di intervento in caso di crisi con modifiche e aggiustamenti alla normativa attuale estendendo le attuali norme previste nell’Ocm – Organizzazione comune di mercato -  anche ai produttori non associati.

“In particolare – precisano le associazioni -  con tre scelte immediate: allargamento dallo 0,5 all’1% del piano operativo delle Op (Organizzazioni di produttori) esclusivamente per ritiro e destinazione gratuita, analogamente è necessario portare dal 5 al 10% la quantità ritirabile sulla Vpc (il valore della produzione commercializzata), infine occorre  prevedere meccanismi di allargamento alla base non associata di questa opportunità, pur veicolando il tutto attraverso le Op”.
 
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Il batterio dell'allarmismo mette in ginocchio l'agricoltura

qui si scherza amici ma la cosa è seria, tanti produttori in ginocchio, oggi ho visto con i miei occhi due camion di cetrioli dati ai porci, il commercio ortofrutta è già piegato in due al sud, con questa botta...peggio..!!! ( lavoro nel campo ). Spero che prendano presto provvedimenti, gli agricoltori mangiano di qeusto.

da Adamo 07/06/2011 20.13

Re:Il batterio dell'allarmismo mette in ginocchio l'agricoltura

che sia la volta buona che tanti mangiatori di cicoria si ravvedano o magari......ci lascino!!!! ahahaha. Io continuerò a mangiare ciò che natura produce alla faccia dei catastrofisti.

da andrea ge 07/06/2011 19.51

Re:Il batterio dell'allarmismo mette in ginocchio l'agricoltura

Inviamo una bella cassetta di cetrioli tedeschi al dott. Veronesi... come gentile omaggio da parte dei cacciatori... BUON APPETITO DOTTORE!... magari inviti la sua amica rossa....

da POLLO 07/06/2011 16.51

Re:Il batterio dell'allarmismo mette in ginocchio l'agricoltura

vegani, non date retta, mangiate di tutto, frutta verdura, anzi un consiglio per risparmiare conosco un contadino tedesco....................

da A.V. 07/06/2011 16.04

Re:Il batterio dell'allarmismo mette in ginocchio l'agricoltura

be' ,se dovessi fare come gli anticaccia dovrei gioire x le vittime della dieta vegan ( quelli che sono morti sono quasi tutti esclusivamente vegetariani), ma non lo faro' e ,anzi,mi dispiace moltissimo. pero' chi diceva che la carne (e la coscenza animale)uccide dovra' ricredersi... e se ci fosse (e io ne sono sicuro) anche una coscenza vegetale?

da livorneseinsardegna 07/06/2011 16.03

Re:Il batterio dell'allarmismo mette in ginocchio l'agricoltura

Accipicchia....il ns. amico animal-raro se sarà costretto a ridurre ancora di più la dieta vegan ci sommergerà di ulteriori(post) rivelazioni.........alimentari!!!!:-):-)

da Festinalente 07/06/2011 15.53

Re:Il batterio dell'allarmismo mette in ginocchio l'agricoltura

alla faccia del dottor veronesi, che al tempo della mucca pazza, disse: se si magiasse solamente verdura queste cose non accadrebbero.

da POLLO 07/06/2011 15.22