Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Atc Massa 13. Al via piano di cattura corvidi


mercoledì 25 maggio 2011
    
E’ guerra alle cornacchie all’ombra della apuane. Ghiotte di mais e uva, uova e neonati di galliformi (fagiani, e pernici in particolare) e lepri, è in atto nella Provincia di Massa Carrara il piano di prelevamenti dei corvidi mediante cattura con trappole - cornacchia grigia e gazza – attuato dal Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia 13 (info su www.atcms.13.it) e finanziato dalla Provincia di Massa Carrara.

Predatore eccezionale – così come lo definiscono i cacciatori – la cornacchia ha trovato in Lunigiana, e sempre più nella costa dove fanno incetta di uova di colombacci, un terreno di caccia molto ricco che ha incrementato, specialmente negli ultimi cinque anni, il numero di esemplari. Un numero “non più sopportabile dal territorio – commenta il Presidente della Commissione dell’Atc 13, Piero Lazzini – e pericoloso sia per le specie selvatiche che introdotte. Mangiano di tutto: uova, piccole lepri e piccoli uccellini e persino carcasse, per non parlare dell’agricoltura. I maggiori danni sono stati provati alle coltivazioni di mais e ai vigneti  Nella costa per esempio, dopo tanti anni, sono tornati a covare i colombacci; purtroppo, la loro continuità è a forte rischio perché le cornacchie divorano le uova compromettendo la specie”. E i numeri parlano chiaro. Dal 2006 al 2009 sono state quasi 1200 le cornacchie prelevate attraverso i piano di cattura con gabbia; piani autorizzati dall’ISPRA in base a censimenti e avvistamenti.
 
“Dal piano di prelevamento – conclude Valerio Poi, Presidente Comitato Atc 13 – ci aspettiamo di riuscire a contenere il numero di esemplari. I piani attivati sin qui, da quello dei cinghiali alle volpi, hanno contribuito a diminuire, spesso in maniera sensibile il danno economico all’agricoltura, diminuendo la conflittualità tra fauna e agricoltura. E' solo il caso di segnalare che il dispiegamento di operatori coinvolti nelle attività di controllo in atto è reso possibile grazie alla disponibilità di volontari cacciatori iscritti all'Atc molti dei quali risultano abilitati a seguito di frequenza dello specifico corso realizzato nel 2010 da parte dell'Atc”.

(Atc MS13)
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Atc Massa 13. Al via piano di cattura corvidi

ar cacciatore,prova con una cornacchia i penna con un'ala che sbatte come se fosse ferita,ne vedrai delle belle.logicamente il tutto sostenuto da un richiamo.

da max 60 27/05/2011 0.29

Re:Atc Massa 13. Al via piano di cattura corvidi

concordo pienamente.bisogna catturarle con trappole varie,perche darebbe si una mano a controllare un po il numero se si potessero cacciare tutto l'anno,ma sparargli e cosa quasi inpossibile!Io sono residente nel lazio,e a febbraio ho fatto un paio di rientri a cornacchie.Bè con stampi su pali infilati tra le cime degli alberi,con stampi gufo ali battenti,una distesa di stampi a terra,incredibilmente credevano al gioco solo le prime e comunque arrivavano alte,il resto ci credevano raramente,e NE RIENTRAVANO A MILIONI UNA COSA QUASI SPAVENTOSA!!!

da ar cacciatore 26/05/2011 17.15

Re:Atc Massa 13. Al via piano di cattura corvidi

Si però che senso ha catturarle per poi liberarle altrove e danneggiare maggiormente altre zone!! Questi vanno cacciati tutto l'anno. Ma non si rendono conto che in tutti i parchi italiani, questi uccelli sono i soli rimasti in quanto hanno divorato tutto? Da studi (onesti) e non come lipu e ispra, risulta che un solo corvide divora da 1500 uccelletti in su all'anno e ingenti quantità di frutta e granturco. Anche abbatterli è difficile perchè sono troppo furbi, figuriamoci catturarli con le reti. Roba da matti.

da Gimessin 26/05/2011 12.03

Re:Atc Massa 13. Al via piano di cattura corvidi

menomale che ci pensate era ora gli animali nell'atc ms13 ci devono essere quindi bisogna eliminare corvidi volpi lupi e aprire anche la caccia allo storno e al fringuello speriamo pensateci-----------------------

da caccia atc ms 13 25/05/2011 23.08

Re:Atc Massa 13. Al via piano di cattura corvidi

Questo davvero è un problemone ma pur sparandole (se ci riesci) non si risolve.La cartuccia fà ben poco semmai trappole o esche selettive ma con grande rischio. In anni molto lontani, in una riserva privata con un guardiacaccia facemmo un pò di bonifica attirandole, ben nascosti,con un gufo vivo.Una 15^ il primo giorno e nei giorni successivi già non credevano più....sò animalacci

da Carlo 25/05/2011 22.46

Re:Atc Massa 13. Al via piano di cattura corvidi

Da noi, regione Lazio, praticamente hanno distrutto tutto, prima davano la colpa ai comunisti e verdastri ,oggi governa la destra e per sorpresa le hanno messe sul calendario venatorio dal 2 ottobre, non faccio politica ma questa è la verità!

da Alvanto ASS. Cacciatori Genzano di Roma 25/05/2011 21.11

Re:Atc Massa 13. Al via piano di cattura corvidi

fatele fuori ste bestiacce siamo invasi qui in lunigiana...........

da andre 25/05/2011 19.55

Re:Atc Massa 13. Al via piano di cattura corvidi

Non ho capito che ne fanno dopo averle catturate,ci fanno il brodo???????

da da Pasquale 25/05/2011 19.37