Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo


venerdì 18 marzo 2011
    
Pizzo Deta, a cavallo tra l’Abruzzo ed il Lazio, seconda vetta dei Monti Ernici (2.041 m. s.l.m.) domina su un altopiano (Prato di Campoli) posto a soli 1.143 metri di quota, cioè a soli 898 metri di quota dalla vetta. Una montagna spettacolare che alla sua bellezza scenografica aggiunge la selvaggità dei suoi circondari, con valloni impervi rivestiti da una densa foresta di faggi, querce e carpini neri. Luoghi rimasti così come sono sempre stati, e regno di pregevoli presenze naturalistiche botaniche e faunistiche, tra le quali non mancano avvistamenti di Orso bruno e dell’Aquila reale.
 
Oggi il Pizzo Deta può ritenersi la prima vera Area Wilderness della Regione Abruzzo, grazie alla decisione unanime del Consiglio comunale di S. Vincenzo Valle Roveto (L’Aquila) nella seduta del 15 marzo 2011. L’Area Wilderness Pizzo Deta, di circa 800 ettari - che di fatto costituisce l’ampliamento della quasi limitrofa Area Wilderness Monti Ernici Orientali designata dal Comune di Sora - contribuisce - sottolinea il presidente dell'associazione abruzzese Germano Tomei - a dare forma a quella che un domani potrebbe divenire la vera grande Area Wilderness del Monti Ernici.
 
"Un’area protetta - continua la nota dell'associazione - per autonoma, libera e democratica scelta dei Consigli comunali, che pur non essendo un Parco ne ha tutte le caratteristiche, anche se assicura alle collettività locali il continuo utilizzo delle risorse naturali rinnovabili. Un’area protetta che rispetta tutti i richiami delle Direttive emanate dall’Unione Europea che ha inventariato questo territorio come area ZPS, ovvero da preservare come campione dell’ambiente appenninico e per la difesa dell’habitat della fauna e della flora più rare".

L’Associazione Italiana per la Wilderness auspica che la lodevole decisione del Comune di S. Vincenzo Valle Roveto possa presto essere seguita anche da tutte le altre amministrazioni comunali che hanno competenza amministrativa, gestionale e catastale, sui cosiddetti Monti Ernici abruzzesi, ovvero sul versante della Val Roveto di queste montagne.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

visto che Viscivorus non ha ancora indicato almeno un parco nazionale ove sia vietato per legge tagliare i boschi e costruire (perchè ciò si può realizzare in tutti i P.N.), rivolgo anche a Klem la stessa identica domanda e resto in attesa della sua risposta. Riguardo invece la sua domanda sull'edificabilità in un'area wilderness, sappia che il vincolo c'è, ed è più rigido di quello di un parco nazionale ove case, strade e persino impianti sciistici sono purtroppo consentiti. Valuti lei quale vincolo è migliore per un territorio ancora selvaggio.

da mario 22/03/2011 12.54

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

basta il bollino "wilderness" per essere sicuri che non ci costruiscano? SI faccio a Klem la stessa domanda: basta il bollino "parco nazionale" per essere sicuri che non ci costruiscano? NO valutate voi se è meglio l'area wilderness o un parco nazionale!

da mario 22/03/2011 12.43

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

Ha ragione Viscivorus. Oggi c'è la moda di chiamare "protette" aree che in teoria non sono protette da alcunchè. Lasciamo stare l'aspetto caccia (non è qui il punto). Basta il bollino "wilderness" per essere sicuri che non ci costruiscano ? Allora ci vuole ben più di un impegno di un consiglio comunale a breve mandato. Magari un'indicazione di inedificabilità assoluta nella pianificazione urbanistica regionale, ad esempio. Ma son cose che i testoni non comprendono, se pensano solo agli slogan.

da Klem 22/03/2011 11.25

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

"W le aree wilderness che almeno non impediscono la caccia!" .... ma impediscono tutti i VERI scempi naturali. Per chi non conoscesse ancora Wilderness è sufficiente dare un'occhiatina al relativo sito internet.

da Ezio 21/03/2011 15.06

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

ma su cosa insiste, allora mi nominai un solo parco nazionale italiano ove non sia previsto il taglio boschivo o dove non sia possibile costruire? ma dove vive sulla luna? nelle nostre aree protette si può fare tutto tranne andare a caccia.... bella ipocrisia! W le aree wilderness che almeno non impediscono la caccia!

da lello 20/03/2011 19.31

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

Insisto.Protetta da cosa ? Non dai tagli boschivi, a quanto capisco. Protetta , per altre cose (?), da un consiglio comunale che sta in carica 5 anni ? Magnifico, se non fosse che il consiglio comunale che viene dopo può cambiare idea e fare tutte le funivie che vuole.Allore AIW racconti meno balle.

da Viscivorus 20/03/2011 11.33

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

scusami Max60 ma non mi trovo d'accordo col tuo ragionamento. dobbiamo dimostrare a chi non è cacciatore che siamo capaci di salvaguardare il territorio a prescindere da un tornaconto! altrimenti chi ci osserva e ci giudica avrà titolo affermare che le nostre scelte conservazionistiche sono dettate da un fine egoistico. in altre parole, se vogliamo essere credibili, dobbiamo effettivamente impegnarci a tutelare il territorio! Riguardo poi Matteo: non vorrei che seguendo il tuo ragionamento fra altri vent'anni si dica: l'idea è buona ma, dovevamo muoverci prima.... ORA E' IL MOMENTO DI FARE QUALCOSA!

da mario 19/03/2011 17.21

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

x Mario.nessuno mette in dubbio che le aree wilderness funzionano,ma resta il fatto che le migliori aree sono quelle dove anno fatto i parchi,e quelle rimaste sono aree come quelle che dice Matteo.forse se si cominciava una ventina di anni fa a fare queste aree qualche cosa ci rimaneva.perciò,se si caccia o no nelle aree wilderness,non ci cambia poi molto.

da max 60 19/03/2011 12.59

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

a pizzo deta non ci sono manco le mosche,,, mai visti tordie beccacce, mai cinghiali.. solo volpacce e caprioli... pero i sentieri che portano dal comune di meta alla vetta sono fichi da percorrere... nn ve preoccupate pure se lo fanno parco a noi nun ce cambia niente.. i paesi limitrofi sono nel degrado e non ci sno soldi per ripopolamenti, e le zone al confine tra lazio e abruzzo sono sempre quelle dove neanche i polli vorrebbero stare...

da matteo da roma 18/03/2011 23.45

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

IO CONOSCO LE BUONE INTENZIONI DELL'ASSOCIAZIONE WILDERNESS E DEL SUO ATTUALE PRESIDENTE, MA IL PROBLEMA E' CHE IN ITALIA LA LEGGE SULLE AREE PROTETTE NON HA MEZZE MISURE E QUANDO SI ISTITUISCE UN AREA PROTETTA NON CI SONO DIFFERENZE SONO TUTTE VIETATE ALL'ATTIVITA' VENATORIA E FATTE TUTTE A SCOPO DI LUCRO

da gino 18/03/2011 17.30

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

Io credo che se vogliamo veramente cambiare le cose in questo Paese, dobbiamo guardare quello che altri più evoluti di noi hanno fatto per salvare l'ambiente e per continuare a praticare le attività tradizionali. Da quello che ho letto sul sito wilderness, le aree wilderness negli USA funzionano e non vedo perchè non dovrebbero andar bene qui da noi. Sta però anche a noi aiutare questa forma innovativa di conservazione ad imporsi. Ripeto: è un'occasione per tutto il mondo venatorio da non lasciarsi scappare, potremmo dimostrare di avere a cuore l'integrità del territorio continuando però a cacciare.....

da mario 18/03/2011 16.52

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

Buonasera, benvengano queste aree Wilderness se poi rimangono invariate tutte le attivita' naturali(inclusa quella venatoria).Pero' mi sorge un dubbio :non e' che tra qualche anno quando l'Italia sara' un immenso parco naturale (a forza di istituire pseudo parchi),queste aree vengano trasformate in riserve indiane con la caccia solo a pagamento ? il mio e' solo un dubbio e anzi se c'e' qualcuno che mi possa confortare che non sara' cosi saro' ben lieto di ascoltarlo.Sapete che purtroppo di fregature ne abbiamo prese e ne stiamo prendendo fin troppe.Un saluto.

da ettore1158 18/03/2011 16.35

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

gladiatore se è come dici tu è una bella cosa, però io sono abituato a toccare la realtà con le mie mani, dalle mie parti si dice: CHE IL CANE SCOTTATO DALL'ACQUA CALDA HA PAURA ANCHE DI QUELLA FREDDA, in Italia si vedono troppe schifezze, quindi per aver fiducia in qualcuno ci vogliono i fatti.

da salvatore 18/03/2011 15.48

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

ottimo!!le aree wilderness,sono un vero toccasana per la natura e per noi cacciatori.In queste aree non si puo cementificare,non si possono creare alberghi o cose del genere,non si puo trasformare "esteticamente" questi posti,non ci saranno percorsi tra i boschi per questi pseudo animalambientalisti,ecc..Praticamente deve rimanere tutto allo stato selvaggio come madre natura a creato,inoltre,sono permesse tutte le attività naturali e normali dell'uomo!Ovvero partendo dalla caccia,al tartufo,alla pesca ecc,tutte cose che nei parchi sono severamente vietate.Altro dettaglio,che con gli anni i parchi vanno in degrado e soprattutto sono un vero e proprio bisnes per varie associazioni ambientaliste,e per gli enti che se ne occupano,invece queste aree sono create per rimanere immutate e selvaggie come da millenni sono!In questo modo creando altre aree wilderness,si riuscirà a rompere le mani lunghe di questa "mafia" ambientalista e politica nel creare parchi e parcchetti per i loro sporchi interessi!!

da ar cacciatore 18/03/2011 15.39

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

C'è molta ignoranza fra i cacciatori, le aree wilderness proteggono dallo scempio del cemento o altro, ma NON impediscono l'arte venatoria e la raccolta dei frutti , e la pesca.

da gladiatore 18/03/2011 15.02

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

ma che devono mettersi a precisare ogni volta se si caccia? se hanno scritto che è assicurato l'utilizzo delle risorse naturali rinnovabili, vorrà pur dire qualcosa o no? Complimenti all'AIW! e noi cacciatori faremmo bene a sostenere con forza questa associazione che sta indicando una vera alternativa alla PARCOMANIA ITALIANA!

da mario 18/03/2011 11.23

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

MA DA QUANTO PERCEPISCO NEANCHE IN QUESTA AREA Wilderness SARA POSSIBILE CACCIARE! O MI SBAGLIO? MI SA CHE ALLA FINE QUELLI CHE CI RIMETTIAMO SIAMO SEMPRE NOI

da filippo 18/03/2011 11.05

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

protetta, viscivorus, dagli appetiti degli uomini, singoli, associati, amministratori pubblici, che riempiono di umanità vociante anche gli anfratti più nascosti del nostro paese. La pernice bianca non soffre di caccia, ma di sci, di skylift, di megarifugi in vetta, cabinovie... Ti basta?

da Viscid-urus 18/03/2011 10.48

Re:Pizzo Deta: prima vera Area Wilderness d'Abruzzo

Protetta da che cosa, allora ?

da Viscivorus 18/03/2011 10.27