Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali


venerdì 3 dicembre 2010
    
 Il Centro di scienze naturali di Galceti è stato posto sotto sequestro preventivo dalla Polizia provinciale per ordine della magistratura. Sul gestore della struttura, Gilberto Tozzi, pende infatti l'accusa di maltrattamento di animali ed esercizio abusivo della professione. Indagata anche la moglie, il figlio e una dipendente.
 
Il centro è stato sigillato e alcuni degli animali (rapaci soprattutto) che ospitava sono stati portati via dalla Polizia e dalla Forestale. Pare siano stati rinvenuti medicinali scaduti ed un fucile. Gilberto Tozzi, era già finito nell'occhio del ciclone anche per la protesta dei cittadini di Galceti e Maliseti contro il progetto, di cui lui è cofirmatario insieme all'azienda Bioarkt  che vorrebbe trasformare il centro e la zona circostante (ricadente nel parco regionale del Monteferrato) in un immenso parco tematico in grado di supportare una massiccia offerta turistico – ricettiva.
 
Questa estate,  gli avevamo chiesto lumi sulle accuse avanzate rispetto ad una speculazione edilizia in una delle poche aree verdi rimaste nel pratese ma aveva ridimensionato la questione sostenendo che ancora la Giunta effettivamente non aveva dato il via ai lavori. E' quanto fa anche oggi di fronte a queste nuove accuse che respinge al mittente: il direttore – si legge sul Quotidiano La Nazione -  ha sempre sostenuto che le cure agli animali erano prestate dai medici veterinari convenzionati con il Centro.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

Eccoli i nostri amati animalisti...

da Marco 07/02/2012 17.00

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

o commenti per chi aiuta gli animali in questo modo. sarà il nome tozzi che non va come quello del presidente del parco dell'arcipelago...

da nappa 08/12/2010 15.04

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

Se è una questione di terminologia, sul dizionario si legge che un "BRACCONIERE" è un "CACCIATORE DI FRODO", cioè il bracconaggio è una forma illegale di caccia (non certo di ambientalismo). Tozzi si è messo in una strana posizione se davvero ha catturato e ucciso illegalmente gli storni (bracconaggio) magari per darli da mangiare ad un rapace ferito illegalmente (bracconaggio). Il fine non giustifica i mezzi e nessuno può porsi al di sopra della legge, che sia un cacciatore o un "SIMILAMBIENTALISTA" (in questo caso concordo pienamente sulla terminologia).

da Massimo 07/12/2010 21.39

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

Beh, a ben vedere si potrebbe pienamente inserire sia negli ambientalisti come negli animalisti, in fin dei conti gestiva un centro nato per la la fauna e l'ambiente. Se dovessimo vendere una notizia su una testata giornalistica scriveremmo "AMBIENTALISTA BRACCONIERE COLTO CON LE MANI NEL SACCO". Con noi Cacciatori così fanno...non usano nessun distinguo con il bracconiere. Ma, a differenza di molti Noi siamo onesti (intelligenti lo sono anche loro, perciò ci fottono sempre sulla divulgazione) e diremo che l'ennesimo similambientalista alla fine si è scoperto essere un truffatore e un bracconiere. Un saluto a tutti........

da Lorenzo - Reggio Calabria 06/12/2010 19.05

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

Armi, tagliole, storni morti. Se proprio vogliamo inserire il Tozzi in qualche categoria, sicuri che sia proprio quella degli ambientalisti? O non abbiamo appena detto che gli ambientalisti ce l'avevano con lui? Un minimo di logica nel ragionamento non guasterebbe...

da ale66 06/12/2010 10.07

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

E UN PEZZO CHE NOI LO DICEVAMO CHE TUTTA LA STRUTTURA ERA SOLO UN PORCAIO,E COSTAVA A NOI CITTADINI PRATESI FIOR DI QUATTRINI,HANNO FATTO MORIRE MEZZO MONTEFERRATO PER INCURIA,E POI VOGLIONO MURARCI TUTTO,CON UN PROGETTO CHE LUI DICE NON ESISTE E INVECE DALLE ULTIME RIUNIONI RISULTA GIA A PROTOCOLLO,A PER PRECISAZIONE DALLA PERQUISIZIONE SONO SALTATE FUORI ANCHE ARMI,DI CUI UNA NON DENUNCIATA, TAGLIOLE E CONGELATORI PIENI SOPRATTUTTO DI UCCELLI CON IL CRANIO SCHIACCIATO,MI DOMANDO ORA COSA DIRANNO I NOSTRI BENPENSANTI AMBIENTALISTI,CHE SI SONO ROTTI LE TESTE CADENDO DA UN ALBERO.....? SPERIAMO CHE COME AL SOLITO NON FINISCA TUTTO A TARALLUCCI E VINO.....

da max1964 05/12/2010 19.20

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

hanno circuiti made in China, chip fatti in casa e valvole fuse... ecco tutto qui, ahahahahahahah

da Pier76 05/12/2010 17.06

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

per pier...il problema che certi personaggi non hanno mai avuto il fusibile !!!

da roby pt 05/12/2010 15.54

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

Per LUPO: esimio intelligentone: un riccio, come tutti gli animali selvatici, non hanno bisogno dei centri gestiti da voi animalari per nutrirsi... nel loro ambiente naturale vivono alla grande. Forse potrebbero avere bisogno di cure se sono feriti o malati, dato l'inquinamento che c'è in giro, provocato proprio per il 90% dalle industrie che finanziano i vostri centri. Quindi non cercate di buttare merda su di noi cacciatori, certamente ne sappiamo più 1 di noi che non mille dei vostri su come va il mondo animale. Ricordati che chi semina vento.... quindi prima di parlare accertati di quello che stai per dire, fai in modo che non salti il fusibile di collegamento tra testa e bocca..

da Pier76 05/12/2010 13.27

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

X Giuseppe Raimondi: Se vorrai, spostati di qualche chilometro verso Firenze, e fermati a Focognano a intervistare il suo "simpatico" direttore del WWF e senti cosa ne pensa di Galceti e di Gilberto Tozzi, e poi capirai, vedendo quanto il signore in questione è riuscito a ottenere dalle amministrazioni locali in questi anni.....

da Tordo toscano 05/12/2010 11.07

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

Nella loro saggezza, di fronte a situazioni eclatanti e apparentemente inspiegabili, i latini si domandavano: “Cui prodest?” Sempre più crescono i miei sospetti e qualli di tante – ma davvero tante – persone che mi chiamano in questi giorni – anzi da quest’estate! Perché vogliono chiudere questa gestione? Perché ora? Cui prodest? Ho seguito per anni le attività del Centro come giornalista: ho fatto interviste; ho scritto articoli, ho visto tante cose… No; scusatemi, ma quello che sento e che leggo non mi torna; non mi convince. Ho visto in Gilberto, in Deanna, in Saverio qualcosa in più. Per loro non è mai esistito il “businness sugli animali” che più volte mi è parso di intravedere in altri “contesti” anche più blasonati – e qui mi devo fermare. Il CSN è un’eccellenza Toscana; un esempio unico e forse irripetibile per le modalità di gestione: la visione ampia, la tendenza alla modernizzazione, la vocazione internazionale, lo spirito di abnegazione e la grande varietà di attività e di offerte culturali e didattiche. Spero che la classe politica lo abbia capito (basta una visita per rendersene conto), che lo tenga presente e che faccia le scelte giuste pensando agli interessi dei cittadini che sono anche – ma non solo – elettori. Concordo nella piena fiducia alla Magistratura; tuttavia, non possiamo stare alla finestra ad aspettare; bisogna farsi sentire e lanciare messaggi chiari e a forti ai decisori che, non dimentichiamolo, sono al servizio solo della Comunità. Capita purtroppo, e non solo ai giornalisti, di “scoprire” tardi che il legittimo margine di discrezionalità dei decisori ha dato una risposta al “cui prodest?” che, pur ineccepibile e corretta legalmente e nella forma, ci lascia però, nella sostanza, un profondo senso di rabbia, delusione e amarezza.

da Giuseppe Raimondi 05/12/2010 8.27

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

x Massimo: Galceti è andato avanti per anni non certo perchè non ostacolava la caccia nella piana, ma per motivi terzi all'argomento caccia. E'andato molto più avanti con i finanziamenti e le concessioni (allargamenti dell'oasi da "lui" gestita)chi la caccia nella piana l'ha ostacolata frontalmente, tanto da riuscire a "spengerla" quasi del tutto, almeno nelle vicinanze della "sua" oasi,che tra l'altro, beffa del destino, era un ex lago di caccia. Il nome non lo dico, chi ha orecchi (e chi è della zona) per intendere, intenda......

da Tordo toscano 04/12/2010 21.22

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

Il Procuratore ha detto in televisione che la denuncia è partita da un gruppo di giovani volontari delusi dalla gestione del centro, e soprattutto da pratiche (come la cattura con trappole e l'uccisione degli storni) che avevano ben poco di "animalista". Detto questo, esistono ovviamente anche centri di recupero che lavorano bene, con finanziamenti pubblici inesistenti o infinitamente minori di quelli di cui poteva godere Galceti. E i soldi dagli Enti pubblici gli arrivavano sempre, proprio perchè su questioni come la caccia nella piana non ha mai dato troppo fastidio. Mi sembra quindi inutile cercare di strumentalizzare il fatto da una parte o dall'altra: limitiamoci a constatare che a Galceti c'era qualcosa di storto, e che forse molti cittadini sono stati presi in giro per anni.

da Massimo 04/12/2010 16.59

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

Guardate che Gilberto Tozzi non è affatto nemico dell'attività venatoria, anzi, a suo tempo ha difeso il ruolo dei laghi di caccia della piana fiorentina per la conservazione della biodiversità. Per questo, penso anche d'immaginare da chi sia partita la denuncia...........

da Tordo toscano 04/12/2010 16.44

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

@gimessin certo, così moriva di fame e di freddo, meglio lasciarlo dove era allora, no? Sarete tanto bravi voi cacciatori, tanto amanti della natura e degli animali, ma la sagezza e la conoscenza spesso vi manca. In ogni caso Tozzi non si è mai dichiarato un'ambientalista, ne contrario alla caccia...ed infatti, vedi...

da Lupo 04/12/2010 16.39

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

x Patrizia.una domanda ,ti sei mai chiesta perchè ogni giorno nasce una associazione onlus a favore degli animali,secondo te perchè amano veramente gli animali,o per i soldi che ricevono dallo stato queste assocoazioni.saluti,il riccio lo potevi tranquillamente liberare in un prato.

da max 60 04/12/2010 13.32

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

X Patrizia, gli animalisti, o meglio animalari, sono questo e altro. Tu saresti stata una buona animalista se il riccio lo portavi in un bosco e lo liberavi, proprio come ho fatto io anni fa quando lo trovai per strada. Oggi, esistono due tipi di animalisti. 1) il cacciatore e il cittadino che amano gli animali e l'ambiente disinteressatamente. 2) L'animalaro, che si nasconde dietro il termine (animalista) per manomettere i sentimenti del cittadino e crearsi un giro vizioso per spillare soldi alla gente e allo stato con le scuse più ripugnanti. Con questo voglio dire a te, come a tanti, che il rispetto per gli animali non deriva dai canili e dai centri scientifici come appunto questo, ma bensì dalla propria coscienza. Un saluto.

da Gimessin 04/12/2010 11.03

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

portandovi un riccio allevato e per liberarlo, mi ero resa conto anche io che qualcosa non andava. Topi nelle gabbie delle scimmie, animali trascurati e...tristi

da patrizia 04/12/2010 9.15

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

Veramente sarebbe accusato di attività venatoria illegale...

da Massimo 04/12/2010 0.15

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

piano piano si tolgono tutti la maschera....banda di disonesti...altro che paladini degli animali,paladini del portafoglio !!!

da valdo ulivi 03/12/2010 23.02

Re:Galceti: sotto sequestro il Centro di scienze naturali

0 commenti,finora!!!!!!

da vince50 03/12/2010 21.17