Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Prato: cittadini contro la cementificazione dell'area protetta


giovedì 15 luglio 2010
    
Comitato no cemento GalcetiIl  progetto per la riqualificazione del Centro di Scienze Naturali situato tra Galceti e Maliseti all'interno dell'area naturale protetta del Monteferrato (parco regionale ad interesse locale, con meno restrizioni rispetto ad una classica area protetta), ha suscitato le perplessità dei residenti, che organizzati in due diversi comitati (uno per Maliseti e uno per Galceti) cercano di capire cosa sta per succedere in una delle poche aree verdi rimaste nella zona.

A quanto pare si è partiti da una oggettiva necessità di ristrutturare la struttura che ospita il Centro Scientifico, il Museo di Storia Naturale e il Planetario, per arrivare ad un massiccio intervento edilizio che prevede un consistente investimento ai fini turistici (si vorrebbe passare dai  40.000 ai 250 – 300 mila visitatori l'anno), nonché la costruzione di abitazioni e strutture ricettive nelle aree agricole circostanti.

Il parco, che ospita numerose specie e rappresenta uno degli ultimi corridoi ecologici della zona, si trasformerebbe così in una specie di Gardaland della scienza con tanto di -  lo si apprende consultando l'unico progetto pubblicato sul sito dell'amministrazione - alberghi, aree per lo shopping, punti di ristoro, museo naturalistico, centro astronomico, parco della preistoria, biblioteca, sala conferenze, parcheggi e addirittura un trenino elettrico su monorotaia con un percorso di tre km. Insomma una colata di cemento a cui si oppongono strenuamente i cittadini, che sono preoccupati anche per i numerosi risvolti negativi sulla viabilità e sull'urbanistica a cui porterà la realizzazione della faraonica opera.

Il comitato di Galceti, in base a voci non ufficiali sulla ripresa dei lavori, sta organizzando iniziative per sensibilizzare la cittadinanza. Secondo le segnalazioni che abbiamo raccolto tramite un membro del comitato, cacciatore e frequentatore assiduo di questo portale, pare che dietro al faraonico progetto possano annidarsi ingenti speculazioni edilizie. Il progetto pare si basi sulla lottizzazione dell'area agricola circostante, tanto che si parla della costruzione di oltre cento appartamenti, i cui oneri edilizi basterebbero alla realizzazione della disneyland pratese. Un concetto confermato dalle dichiarazioni rilasciate a febbraio di quest'anno dal presidente dimissionario del Centro scientifico Massimo Calissi, il quale ha rifiutato la carica proprio in seguito alla presentazione del progetto dell'architetto Stefano Bruno della Bioarkt, poi cofirmato dall'attuale Direttore del Centro, Gilberto Tozzi.
 
Da parte sua Tozzi, raggiunto telefonicamente da questa redazione, ridimensiona la situazione e assicura che nulla è ancora stato definito dalla Giunta, la quale prenderà posizione sull'intera faccenda durante la prossima settimana. Il direttore del CSN spiega che anche nel caso in cui il comune decidesse di andare avanti, lo farà in maniera ridotta rispetto alle due precedenti proposte dei costruttori (l'ultima ipotizzava complessi abitativi per 600 persone).

Dall'ultima assemblea del Comitato Galceti No Cemento è comunque emersa la preoccupazione che i lavori prendano il via senza che vengano ascoltate le esigenze della popolazione e che ancora una volta gli interessi dell'ambiente e del bene pubblico, vengano sacrificati allo spietato mondo degli affari.
Chi vuole esprimere la propria solidarietà a questi volenterosi cittadini e portare il proprio contributo, può scrivere all'indirizzo mail [email protected].
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Prato: cittadini contro la cementificazione dell'area protetta

www.maliseti.it/nocemento/

da admin 20/07/2010 17.06

Re:Prato: cittadini contro la cementificazione dell'area protetta

vi segnalo il blog del comitato di maliseti: www.maliseti./nocemento con informazioni sul progetto, rassegna stampa, foto, etc. TUTTI INSIEME PER FERMARE QUESTO SCEMPIO

da paolo 19/07/2010 11.03

Re:Prato: cittadini contro la cementificazione dell'area protetta

Il centro di GALCETI è una bella cosa se rimane come è. Se lo trsformano come vorrebbero fare diventera^ solo un porcaio per far fare soldi a poche persone danneggiando tutti i cittadini che attualmente godono di quel polmone verde.Considerando che il territorio non è molto vasto probabilmente ne vorranno molto altro riducendo cosi^ i cacciatori a espatriare e gli amanti della passeggiata a pagare il pedaggio visto che per visiare detto centro bisogna pagare l"ingresso.

da il falco nero 16/07/2010 8.37

Re:Prato: cittadini contro la cementificazione dell'area protetta

MA SE I CITTADINI NON LO VOGLIONO, IL SINDACO CHI RAPPRESENTA I PALAZZINARI????????????

da Luchino 15/07/2010 18.37

Re:Prato: cittadini contro la cementificazione dell'area protetta

grazie di aver dato la notizia sul vostro portale, il passaparola è molto importante e nel caso di Galceti serve l'aiuto di tutte le persone che amano veramente la natura. I cacciatori - a onor del vero - sono spesso tra i più sinceri e attivi protettori dell'ambiente. Grazie.

da Claudia 15/07/2010 18.27

Re:Prato: cittadini contro la cementificazione dell'area protetta

RAGAZZI OLTRE AD ESSERE UN AREA "PROTETTA" E ANCHE UNA ZRC DI GRANDE VALORE SPECIALMENTE PER LA LEPRE,E AL SUO INTERNO ABBIAMO ANCHE FATTO UNA VOLIERA A CIELO APERTO DOVE ABBIAMO INSERITO PERNICI,CON SUCCESSO,TANTO CHE VARIE BRIGATE POPOLANO ORA LA ZONA,E SI SPOSTANO IN PASTURA IN QUEI CAMPI CHE VOGLIONO CEMENTIFICARE....

da max1964 15/07/2010 17.32

Re:Prato: cittadini contro la cementificazione dell'area protetta

Mi sembra il gioco delle tre carte. Ma chi avrà il mazzo in mano? La cosa certa è che non mi fa certo piacere quando il cemento cola e per sincero "campanile" specie nella mia Toscana. Tutta la solidarietà possibile ai due comitati. Non mollate, avete il diritto di essere ascoltati!

da Silvano B. 15/07/2010 17.25

Re:Prato: cittadini contro la cementificazione dell'area protetta

GRAZIE INFINITE.....SPERIAMO IN BENE...

da max1964 15/07/2010 17.12