Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Accordo UE su riduzione emissioni. Prestigiacomo “apertamente contraria”


mercoledì 14 luglio 2010
    
Stefania PrestigiacomoA margine del Consiglio Ambiente della UE dello scorso 11 giugno a  Lussemburgo il Ministro Stefania Prestigiacomo si è dichiarata “apertamente contraria” all'ipotesi di avallare un passaggio unilaterale dal 20 al 30 per cento di riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, come proposto dalla Commissione Ue. L'incontro fa parte delle iniziative che la Commissione sta portando avanti in tema di cambiamenti climatici, emergenza idrica e protezione delle foreste, superando il fallimento di Copenaghen.

I Ministri – riporta il Centro Euro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici - concordano nel voler discutere in maggiore dettaglio le questioni delineate dalla Commissione, accogliendo con favore ulteriori analisi sulle opzioni, i costi e i benefici di tale passo, anche, eventualmente, da svolgersi a livello nazionale.  Nel corso dei lavori i ministri europei hanno accolto favorevolmente la presentazione del Libro Verde della Commissione sulle foreste e i cambiamenti climatici, pubblicato lo scorso marzo, il quale menziona tranquillamente la caccia  tra le attività compatibili alla protezione ambientale. I ministri hanno chiesto il rafforzamento della cooperazione e del coordinamento a livello europeo e internazionale, di questo tipo di gestione sostenibile dei boschi, invitando la Commissione a stilare un rapporto sugli sviluppi del processo lanciato dal Libro Verde, che includa la possibilità di aggiungere ulteriori misure.

Per il momento lo sforzo della Commissione pare non trovi il plauso del Governo italiano. La Prestigiacomo nella stessa sede ha dichiarato  “è fuori dal mondo continuare a sentire proposte di passaggio in maniera unilaterale, sganciandolo addirittura dall'accordo e dal negoziato globale'',
Se il consiglio andrà avanti su questa strada – riporta l'agenzia Ansa - '' sara' destinato a dividersi''. Cio' non significa - ha precisato il Ministro - '' negare la necessita' di andare avanti, ma di pensare ad una tempistica diversa''.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Accordo UE su riduzione emissioni. Prestigiacomo “apertamente contraria”

la ministra è figlia di grandi industriali chimici siciliani nn è li per caso! vivamaria viva la sincerità viva la caccia!

da verremaremmano 15/07/2010 14.51

Re:Accordo UE su riduzione emissioni. Prestigiacomo “apertamente contraria”

QUESTI SONO GLI AMBIENTALISTI ITALIANI: BUGIE, SPECULAZIONI E IMBROGLI, MA DELL'AMBIENTE SE NE FREGANO.

da ettore 15/07/2010 10.59

Re:Accordo UE su riduzione emissioni. Prestigiacomo “apertamente contraria”

La distinzione dell'ignoranza della ministro, sta nel condurre a modo suo il lavoro per salvaguardare l'ambiente. Ma lei aspira alla chiusura della caccia, non sapendo che i primi difensori dell'ambiente sono i cacciatori. Prestigiacomo!!! dimettiti e torna a casa, lascia fare il lavoro a chi se ne intende.

da gelso 40 15/07/2010 10.38

Re:Accordo UE su riduzione emissioni. Prestigiacomo “apertamente contraria”

secondo voi l'Italia può crescere se al posto giusto mandiamo sempre persone sbagliate??? ignoranti??? che potrebbero tranquillamente fare le veline o le vallette, attività sicuramente a loro più favorevole. Basta. Ho votato PDL ma adesso chiedo apertamente che si dimettano e tornino ignnuno a casa sua. Il nano dalle sue amichette e glia altri alle proprie attività (ammesso che ne abbiano una che si può chiamare tale)

da Pier76 15/07/2010 0.34

Re:Accordo UE su riduzione emissioni. Prestigiacomo “apertamente contraria”

Apertamente contraria alla riduzione delle emissioni, apertamente favorevole al nucleare. Ma forse per essere responsabile dell'ambiente basta essere Apertamente Contrari alla Caccia. Con la mia più Aperta disistima Sig.ra Ministro.

da Silvano B. 14/07/2010 18.32

Re:Accordo UE su riduzione emissioni. Prestigiacomo “apertamente contraria”

Signora Ministro, per quanto lei mi sia stata imposta, non riesco ancora a digerire che si debba occupare proprio dell ambiente.

da Fromboliere 14/07/2010 18.03

Re:Accordo UE su riduzione emissioni. Prestigiacomo “apertamente contraria”

mi sembra che si sta sragionando... il ministro dell'ambiente che non lo vuole tutelare? o per lo meno lo vuole tutelare solo quando fa comodo a lei? incredibile CHE SUI TEMI VERAMENTE Importanti ci si tappi le orecchie e ci si bendi gli occhi.mah

da CACCIA78 14/07/2010 16.47