Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Wilderness Italia: per salvare orsi e lupi bisogna difendere gli allevatori


lunedì 28 giugno 2010
    
Associazione WildernessL'asssociazione Italiana per la Wilderness, attraverso il suo Segretario Generele Franco Zunino, si fa portavoce della recente protesta degli allevatori piemontesi, i quali hanno subito danni per svariati numeri di capi che non sono stati adeguatamente indennizzati.
 
La colpa è della burocrazia che rallenta le procedure (il rimborso avviene a seconda del prezzo reale sul mercato) e dei ritardi dei sopralluoghi da parte degli agenti preposti (veterinari, guardiaparco e guardie forestali), che gli allevatori hanno denunciato con esposti all'autorità giudiziaria. In alcuni casi, viene fatto notare, la responsabilità è proprio dei pastori che non si attengono alle regolamentazioni ambientali in merito all'uso dei pascoli a loro assegnati.
 
Secondo Zunino comunque, se non si vuole presto leggere di casi di orsi e lupi avvelenati e impallinati, è necessario che le autorità mettano da parte le loro remore e provvedano severamente a disciplinare il pascolo almeno nelle aree protette, possibilmente favorendo quello ovino (magari con incentivi) a quello equino e bovino, ritenuto più impattante sull’ambiente e di minore utilità trofica per la fauna selvatica e favoriscano quello ovino; puniscano severamente chi non rispetta le regole, ma anche rimborsino immediatamente e completamente i danni a chi li subisce.

Occorre insomma tutelare queste persone che potrebbero essere disposte, se abbandonate dalle istituzioni, anche ad agire personalmente pur di difendere le proprie attività, con atti che – mette in guardia l'associazione – rischiano di portare all'estinzione se non il lupo, almeno l'orso marsicano.
“Indennizzare sempre e comunque i pastori e gli allevatori per i danni che denunciano, saldando loro il prezzo reale di queste perdite è il migliore modo per ridurre quella di orsi e di lupi – scrive il Segretario Generale Zunino-. Un modo anche per preservare una ruralità che sta sempre più sparendo, a danno anche della biodiversità dell’Appennino".
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Wilderness Italia: per salvare orsi e lupi bisogna difendere gli allevatori

nessuno da contro la selezione ma do ragione ad ettore 1158 la caccia di selezione nel libero oppure ci ritroviamo tutti a cacciare nei parchi, gli istituti faunistici come i parchi producono ormai solo nocivi e ci deve andare solo chi è pagato. per i corsi sono aperti a tutti ma i parchi no leggere articolo BH e fare selezione dei dati in entrata poi stilare abbattimenti! Scusate ma che parco è aperto in val d'elsa alla caccia di selezione? vorrei la tabella di questo parco perchè sa qui nn sappiamo ancora di quello regionale dell'uccellina......

da verremaremmano! 30/06/2010 15.50

Re:Wilderness Italia: per salvare orsi e lupi bisogna difendere gli allevatori

frombo.........stai tranquillo per i politicanti se non c'è posto per altri come loro lo trovano.....e non si stringono neanche....basta fare un altro ministero......

da max1964 28/06/2010 19.05

Re:Wilderness Italia: per salvare orsi e lupi bisogna difendere gli allevatori

Sorge spontanea più di una considerazione: o è sempre la pubblica amministrazione a non essere in grado di far fronte alle esigenze, nemmeno di coloro che l'hanno votata, oppure che sono gli uomini, tutti e di entrambi gli schieramenti,che vanno oltre le regole, o sono sbagliate le regole, oppure..... e non ultima ragione, non c'è posto per tutti?

da Fromboliere 28/06/2010 10.45