Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino


lunedì 14 giugno 2010
    
Energia nucleare in ItaliaL' energia nucleare e il suo potenziale per la rinascita dell'economia italiana è stata l'oggetto di una conferenza tenutasi lo scorso 4 giugno a Piombino, organizzata da Libera Caccia Toscana e dalla rivista 21mo Secolo - Scienza & Tecnologia. A parlarne c'era l'ingegnere nucleare Ugo Spezia, Segretario generale dell’Associazione Italiana Nucleare e Franco Battaglia, Docente di chimica ambientale all'Università di Modena.
 

Il professor Battaglia ha messo in guardia sulle cosiddette energie alternative,  perché oltre ad essere improduttive risulteranno anche un grave costo per la comunit�per l’istallazione e al momento dello smantellamento.
 
 Le centrali nucleari, secondo Spezia,  ridurranno invece l’impatto ambientale evitando l’emissione di miliardi di tonnellate di fumi in atmosfera. Riguardo alla gestione delle scorie non ci sarebbero problemi: basta creare siti di stoccaggio come hanno fatto gli altri paesi. Inoltre, è stato ricordato durante l'incontro, la maggior parte del combustibile estratto dal reattore viene poi riutilizzato, in una percentuale che arriva al 97 per cento, grazie al riprocessamento.

Tra i miti da sfatare, è stato poi sottolineato, c'è quello della radioattività dovuta alle scorie. La maggior parte dei rifiuti radioattivi proverrebbe in realtà dagli ospedali e in parte dall'industria estrattiva, anche se non riconosciuti come tali. Senza contare che sono gli stessi cittadini ad emettere radiazioni.  Gli italiani non sanno, per esempio, che il loro corpo emette radiazioni maggiori a quelle che permette la legislazione italiana in materia di radiazioni. Legislazione imposta dopo Chernobyl.

“La normativa italiana fissa un limite di non rilevanza radiologica per i materiali solidi pari a 0,1 Bq/g ( Bq = Bequerel). Il corpo umano contiene in media 12.000 Bq di radioattività naturale:  4.000 Bq di potassio-40, più 4.000 Bq di carbonio-14, più  4.000 Bq di idrogeno-3 (trizio). Un individuo del peso di 80 kg ha un’attività specifica pari a 0,15 Bq/g, ovvero una volta e mezza il limite di non rilevanza radiologica.

 L’energia nucleare contribuisce alla produzione elettrica per il 13% a livello mondiale, per il 23% nei paesi dell’OCSE (i 27 paesi più industrializzati del mondo), per il 33% (un terzo) nel continente europeo, alla luce di tutto ciò, si legge nella relazione di Massimo Martelli, della rivista 21esimo Secolo, “non è possibile rinunciare all’energia nucleare. Un’ipotetica rinuncia causerebbe infatti tensioni insostenibili sul mercato dei combustibili fossili”.
Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

MA STATTT ZITT SCEMO

da PRR 22/07/2010 19.12

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

PRRRRRRRRRRRRR

da PRR 22/07/2010 19.11

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Anni fa per le strade di Napoli si aggiravano i venditori di acqua e mummarelle, (piccole anfore di terracotta, e l'acqua era proveniente dalle fonti di Castellammare di Stabia) e quando a questi gli si chiedeva come era l'acqua, la risposta era; è fresc comm'a nev, (è fresca come la neve) poteva mai rispondere diversamente?

da Nato cacciatore 17/06/2010 15.34

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Fulcheris, innanzi tutto ti rigrazio per il modo che hai di rispondere e di rivolgerti (anche se tramite il freddo web) ad una persona che non conosci!!! Per quanto riguarda soldi e tessere.....leggi bene il mio post, non mi rivolgo a te o alla tua associazione in particolare ma parlo di tutte le AA.VV. e questo tuo incavolarti e arrivare addirittura ad offendere......fa pensare ad una coda di paglia!!!!! La proposta a cui mi riferisco è "POSIZIONE CONGIUNTA DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE NAZIONALI ANLC, ANUU, CONFAVI, ENALCACCIA,FIDC SU TESTO UNIFICATO DELLE PROPOSTE DI MODIFICA ALLA 157/92 REDATTO DAL COMITATO RISTRETTO DELLA XIII COMMISSIONE DEL SENATO" Dico non lo ricordavi veramente questo documento??? La vergogna per aver firmato (non tu personalmente) un documento del genere vi ha fatto dimenticare tutto??? Ora dove è finito questo documento?? E pensare che c' è ancora gente che crede a ciò che dite..........POVERA ITALIA!!!!! Per me la polemica finisce qui Saluti.

da SPRINGER TOSCANO 16/06/2010 10.10

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Caro Fulcheris, continuando a disquisire con lei, sto imparando a conoscerla: lei è uno che ci prova sempre. Sogin, s'informi, è stata sovvenzionata con i soldi delle bollette ENEL. Capisce che pagando meno corrente sulle bollette, meno soldi sarebbero magari andati a Sogin, ed anche minori bonus ai menager Sogin, che in effetti son pagati anche da lei? ma di questo se ne può felicitare. I miei pannelli sono riciclabili al 95% e i prossimi, in polietilene, interamente. In verità anche gli odierni sono interamente riciclabili, nel senso che il 5% di plastica che non è sfruttabile, può essere mantenuta ovunque in attesa che si scopra come utilizzarla,esempio frantumandola come materiale neutro di riempimento. Viceversa i rifiuti nucleari, oltre agli ovvi, saturi di radionuclidi, ci sono anche quelli da smantellamento di impianti, come i telai dei pannelli metallici, che non saranno certo recuperabili in nessun modo.... prima di qualche secolo? minimo e neanche gratis. Si faccia dire cosa è successo in America, quando la Sogin fece un contratto per smaltire molte delle nostre scorie. Ma, lei lo sa già, sicuramente, ad ogni modo non mi chieda di spiegarglielo, altrimenti mi accuserà nuovamente di aver scavato febbrilmente. Vede io non faccio il 'minatore' anche se evidentemente le calpesto i piedi, dico quello che penso e che so già da tempo. Sono uno spettatore di Report e sto aspettando che qualcuno dei papaveri, a cui Report ha scavato una galleria sotto i piedi, gli faccia causa, vincendola pure, cosa che fin'ora non è ancora successa. Auguri alla Sogin, se ci vuole provare.

da Fromboliere 15/06/2010 18.40

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Non chiudo bocca, non ho nessuno rospo da ingoiare, si tenga i suoi pannelli solari che ha potuto comprarsi con gli incentivi statali che, per inciso, sono anche soldi miei, e si informi bene sullo smaltimento dei pannelli, è robaccia anche quella..e che robaccia!!! Ma che ha paura a firmarsi?? Di che cosa??? E andiamo un pò di coraggio e la smetta di arrampicarsi sui pannelli solari.....

da alessandro Fulcheris 15/06/2010 18.00

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

"c'è da rimanere a bocca aperta da quanto siamo stati disinformati. La lobotomizzazione degli Italiani sulla caccia è uguale, se non peggio, a quella che c'è sul nucleare...e chissà per quante altre cose!!!" A bocca aperta ci rimane lei, Fulcheris, io neanche per un attimo, la bocca ora la chiuda e veda di ingoiare il rospo che lei stesso ha creato. Faccia tutte le conferenze che vuole su quello che vuole, quando vuole e con i soldi di chi vuole, certamente non saranno i miei, non li do alle AAVV, non le faccia nemmeno a nome di tutti i cacciatori, la mia macchina non si è rotta, nemmeno i pannelli solari, che funzionano alla grande, per lo meno per altri dieci anni, e dovrò rinnovarli visto che entro dieci anni non sarà pronta alcuna centrale, ma so già che saranno grandi per lo meno la metà di quelli di oggi. Sebbene io stia per la caccia in ogni modo e anche a favore della sragionevolezza di molti cacciatori, che nessuno creda di omologarmi, attraverso la caccia, a favore di un partito, di un politico, del nucleare: perchè? glielo ripeto per l'ultima volta; non è la qualità delle tecnologie che mi preoccupa, è la disonestà dell'uomo, quando non si fa le debite domande: lei passa dalla virtù del nucleare e dell'informazione, alla poesia del grecale e della caccia ai colombacci ed ora, in ultimo, anche alle offese: questi sono i suoi argomenti? ero sicuro che lei non ci capisse nulla, non ha ancora capito il nesso tra Casaccia, Sogin e compagnia dei burattini, e della squadra antincendio che in quei posti ed in quelle occasioni, la prima cosa che ha fatto è stata di darsi alla fuga. Non tergiversi facendo finta di non capire... Casaccia le sede dell'enea, ma che c'entra? Un'altra cosa continua a non voler capire, io mi firmo da otto mesi con lo pseudonimo, non lo uso solo per discutere con lei ma anche se usassi il mio nome lei che cosa se ne potrebbe fare se mi stima solo come un poveraccio, si sentirebbe forse onorato? non siamo uguali

da Fromboliere 15/06/2010 16.47

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Ma siete davvero due poveracci che per far polemica non sanno proprio cosa inventare!!! Ma lo sapevo bene cosa era Casaccia e Sogin: siete voi che avete febbrilmente scavato per non trovare nulla, che poveracci....La Casaccia è la sede dell'ENEA!!! La Sogin è la Società Gestione Impianti Nucleari!!! E allora??? Per fare una conferenza sul nucleare chi dovevo chiamare di esperti??? Pecoraro Scanio?? Fulco Pratesi??? O chi ci lavora??? Quando vi si rompe l'automobile dove andate voi due, dal pasticcere???? Te Springer poi sei veramente spregevole, accusarmi di soldi e di tessere...il rimborso del treno di 50 euro ecco quello che abbiamo speso..di questo sono accusato???? E a quale proposta delle Associazioni ti riferisci???? Poveracci...soltanto poveracci....abbiate il Coraggio di dire chi siete. No, inutile nemmeno sperarlo.

da Alessandro Fulcheris 15/06/2010 16.03

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

A chiunque possa interessare: La Casaccia a 25 chilometri da Roma c’è il più grande deposito di rifiuti radioattivi d’Italia, circa 7 mila metri cubi ed è al limite. Ci sono poi 5 kg di plutonio che possono essere usati per fini militari e che da due anni sono in un deposito dove l’impianto antincendio, dopo aver provocato un’esplosione, deve ancora essere omologato.

da Fromboliere 15/06/2010 15.28

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

xSPRINGER TOSCANO: sono mesi che un dubbio mi assilla. L'ambiente 'cacciatori' è sempre più spesso obiettivo di propaganda interessata. Una propaganda in stile rozzo e perfino maldestro, ancor più spesso perfino ingenuo che è, a mio avviso, peggio di un insulto e lede la mia dignità. Cosa fa credere a certe persone, che a seconda dei momenti politici, i loro argomenti, raffazzonati, generalizzati, possano allettarci in qualche modo, se non la convinzione di avere a che fare con una manica d'ingenui? Abbiamo le mani vuote di tutte le promesse ricevute, le strizzatine d'occhi, le pacche sulle spalle, la fratellanza vantata e mai mantenuta. E l'ultimo è questo intervento di due eminenze del nucleare che non vogliono altro che il rimborso del treno. Ma di cosa, bisognava anche pagarli con i soldi delle associazioni per farsi propaganda a se stessi?

da Fromboliere 15/06/2010 15.11

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Rinnovo......grande FROMBOLIERE!!!!! Vede l' ho detto tante volte.....le AA.VV sono come i politici sempre a caccia.....di tessere (voti) e soldi (soldi)!!!!!! Sig. Fulcheris mi spiace averle dato anche i miei per oltre 10 anni.......ma visto le idee e le "figure" fatte ultimamente da questa AA.VV.( quando usci la famosa proposta della aa.vv riunite inviai numerose e-mail per avere chiarimenti su di un punto di questa proposta.......mai risposto!!!!!)se li scordi!!! Saluti

da SPRINGER TOSCANO 15/06/2010 14.37

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

"Abbiamo gettato una goccia del mare della disinformazione. E' stata una piacevole parentesi nella battaglia quotidiana a difesa dei cacciatori. Spero che possa servire a qualcosa." Come puoi lei fare affermazioni simili, se ora si dichiara totalmente disinformato, e ancor peggio come pretende di difendere in questo i cacciatori. Parli solo per quelli che conosce e non mi annoveri tra i tutti, perché come vede so documentarmi da solo. Tutta l'Italia è magnifica non solo la Casaccia e con qualsiasi vento e in qualsiasi stagione. Le auguro che non ostante le sue scelte, tale rimanga, visto che lei ci mette la faccia, spero che, diversamente, mi permetta di additarla come portatore di responsabilità morali. Per la SOGIN si faccia spiegare cosa è dal diretto interessato che ne è il responsabile del progetto sicurezza. Aguzzi l'ingegno: avrebbe mai potuto affermare che il nucleare è pericoloso? Non continui ad insistere con la sua morbosa curiosità, non le darò le mie generalità, e le ho già spiegato il perché. Se non le va bene eviti i blogs, e ancor di più quelli della caccia, forse ha solo da guadagnarci.

da Fromboliere 15/06/2010 13.49

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

non sono così documentato come lei. Ci dica lei cos'è la sogin. La casaccia, per me, è un posto magnifico per i colombacci col grecale teso...però si firmi per esteso come faccio io.

da alessandro fulcheris 15/06/2010 12.35

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

"Nell'articolo ci sono imperfezioni e bisognerà pure dirle." Non dimentichi di specificare e di dire il curriculum professionale dell' Ing. SPEZIA, specificando bene che cosa sia la SOGIN. Senza dimenticare i fatti della CASACCIA. Fatti Sig. Fulcheris, non parole, per questo non ho necessità di doverle dare i miei dati anagrafici perché la mia faccia non è in discussione, visto che dietro i ruoli, le funzioni e gli avvenimenti non ci sono io in prima persona bensì altri, della cui buona fede ho il diritto di sincerarmi, non solo, ho anche quello di obbiettare e criticare, almeno fino a tutt' oggi, prima di lasciar decidere ad altri da dove vengono le bufale.

da Fromboliere 15/06/2010 11.16

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

non predico niente, non prendo distanze, non sono deluso. Nell'articolo ci sono imperfezioni e bisognerà pure dirle. Soprattutto ci metto la faccia, sono ben individuabile, non mi nascondo dietro pseudonimi.

da alessandro fulcheris 15/06/2010 11.01

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Signor Fulcheris, lei mi pare ben cosciente del vizio italiano di ergersi ad 'allenatori', li sa addirittura quantificare in 5o milioni. Ma che cosa si aspettava allora dopo la sua iniziativa? credeva forse di avere solo elogi dal mondo venatorio? doveva ben essere cosciente che avrebbe sollevato un piccolo vespaio, suvvia. Non ostante molti, la maggior parte dei commenti, le siano favorevoli, lei mi pare deluso e che prenda le distanze, forse mi sbaglio, ma lei non è neppure ben sicuro di quello che predica?

da Fromboliere 15/06/2010 10.22

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

ulteriore precisazione per la cronaca: massimo martelli autore dell'articolo non è dell'anlc, ma della rivista "21mo secolo scienza e tecnologia". Chi vuole risposte può visitarne il sito.

da alessandro fulcheris 15/06/2010 10.04

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Tra i tanti ingegneri che sono sfilati in questa kermesse della scienza, almeno uno poteva rispondere alle mie domande? Allora, se non si trovano risposte compatibili allo stato generale di un paese, che è tra quelli che rischiano la bancarotta, sono ancora più preoccupato di prima. La verità è sempre fin troppo rivoluzionaria, ovunque stia.

da Fromboliere 15/06/2010 9.37

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Ieri ha giocato la Nazionale e stamani, i 50 milioni di allenatori Italiani diranno ognuno la sua. Ecco, anche qua, un'altra moltitudine di ingegneri nucleari che pontificano, che bacchettano, ognuno con le proprie verità sacrosante ed insindacabili. Io, personalmente non ho questa pretesa, ho solo organizzato una conferenza che al giorno d'oggi mi sembra interessantissima, che non ci è costata quasi niente e ha potuto dimostrare che i cacciatori non abitano nelle grotte col fucile in mano, ma fanno parte della società e sono sensibili e attenti a tutti gli argomenti. Nell'articolo c'e qualcosa di sbagliato: io ho fatto solo apertura e presentazioni, non sono mai intervenuto. Libera caccia poi, non sostiene proprio nulla. Se caso serca di sostenere la verità. Ugo Spezia è uno dei massimi esperti, se non il massimo esperto nucleare in Italia. Sentirlo è stato un piacere, più che altro sentirgli smentire punto per punto tutte le tesi catastrofiste dei Verdi e degli anticaccia in genere. Con questo chiudo, saluto tutti, in particolare gli ingegneri nucleari..non sapevo che ce ne fossero così tanti qua su Bighunter..se caso vi invito alla prossima conferenza.

da Alessandro Fulcheris 15/06/2010 8.39

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

che le fonti alternative abbiamo un forte impatto ambientale è innegabile. Così come innegabile, ad oggi, che il vero affare di queste fonti sia per le industrie che producono pale eoliche e pannelli solari. Tedesche per altro. Non sono contro l'alternativo ma farlo "santo subito" è una grossissima sciocchezza derivata dal non voler conoscere i costi-benefici spalmati sulla cocietà.

da Silvano B. 15/06/2010 8.11

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

dove hai preso questi dati? franco battaglia con dati scientifici dice esattamente il contrario. le fonti alternative sono strapagate e senza gli incentivi non sarebberro cocnvenienti. sappi che se volessimo soddisfare il nostro fabbisogno energetico con l'eolico che attualmante è pari allo 0,0002% dell'energia prodotta italia, dovremmo violentare quasi tutte le nostre cime, parchi nazionali compresi, con nuove strade e impianti eolici, per a poco più del 10% e poi che facciamo? distruggiamo ulteriore territorio con ettari di campi fotovoltaici e se non bastasse inondiamo tutte le vallate selvagge con dighe idroelettriche? è questo che vogliamo? vogliamo distruggere l'italia per una paura del tutto ipotetica? io di fronte alla distruzione certa di quel poco di natura selvaggia, preferisco affrontare il rischio del tutto ipotetico del nucleare! comunque l'argomento è troppo tecnico e non si può affrontare sull'onda dell'emotività. ripeto non è possibile che tutti i paesi cercano di dotarsi di impianti nucleari ad oggi l'energia meno impattante per il pianeta e noi ne restiamo fuori.

da luigi apicella 15/06/2010 6.31

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

In un paese come l'Italia, pieno di risorse energetiche (dal vento ,al sole all'acqua) e dove il 12% del PIL è turismo, questi passi pensano al nucleare! Per liberaci dal petrolio? La più grande boiata dell'ultimo secolo .... la francia è uno dei consumatori di petrolio maggiori! Noi per produrre energia utilizziamo pochissimo petrolio! Ed infine, questa associazione nucleare-caccia è penosa, falsa e"di bassa politica"!

da Ernst 14/06/2010 23.55

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

guarda che le scorie nucleari in italia ci sono già, ne abbiamo tante sotto forma di scarto per lo sviluppo delle radiografie. e continuiamo a tenerle in posti insicuri; non mi sembra che siano un problema. lo stesso obama ha annunciato qualche mese fa che riprenderà la produzione nucleare e costruirà altre centrali. a tutti gli scettici una domanda: l'italia è l'unico paese tra quelli più sviluppati a non produrre nucleare. secondo voi siamo i più intelligenti o i più fessi?

da luigi apicella 14/06/2010 22.38

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Bravi avete ragione.........Però le scorie nuove con quelle di venti e passa anni fà che rimbalzano di quà e di là ve le mettete in casa vostra!!! VERO???

da cuccialo 14/06/2010 21.55

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

"Tra i miti da sfatare, è stato poi sottolineato, c'è quello della radioattività dovuta alle scorie." Ma si dice anche:" Questo aumento del burnup, cioè del livello di bruciamento del combustibile, porta però ad una maggiore radioattività delle scorie. Per la multinazionale Areva, che attualmente (2010) ha in costruzione alcuni reattori EPR, l' aumento della radioattività è del 15%, mentre per Greenpeace è del 100% come minimo [7]."

da Si dice in giro 14/06/2010 20.48

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

E vero che il prof. Battaglia è uno scienziato riconosciuto e rispettato, ed è giusto sentire come la pensa, quello che non capisco e cosa c'entra la caccia con tutto questo.

da Giovanni59 14/06/2010 20.34

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Vi avverto. Io professor Francesco Stoppa, ordinario di Geochimica e Vulcanologia dell’Università G. d’Annunzio, Cittadino abruzzese residente a Chieti metto in guardia chiunque rispetto agli enormi pericoli dell’uso dell’energia atomica nella nostra regione, inoltre, invito la classe politica a non lanciarsi in facili affermazioni alla ricerca di sensazionalismo e di affermazione gratuita. Il rischio geologico della nostra regione associato a quello d’incidente umano in impianti nucleari qualifica come incosciente chiunque voglia anche solo proporne l’uso nella provincia di Chieti e nell’intera regione. Tale incoscienza può derivare dalla completa ignoranza del fenomeno radioattivo, della sua dannosità per gli esseri umani o da un cinico calcolo di bassa lega politica. In questo secondo caso si tratta di proposte in mala fede, mendaci, fatte solo per ricerca di scandalosa e amorale notorietà e in mancanza di argomenti ragionati e sensati.

da dal sito 'Vastesi.com' 14/06/2010 19.18

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

é tutto esattamente come affermato da Alessandro Fulcheris,sul nucleare è stata portata avanti la stessa campagna denigratoria portata avanti sulla caccia. Vi invito un attimo a pensare che cosa pensereste della caccia,se non foste nati in un ambiente come il vostro in cui probabilmente vi è stata tramandata la nobile arte,ma le uniche vostre informazioni in materia fossero quelle che potete apprendere dai mass-media,siete sicuri che avreste la stessa opinione? Ricordate che in Italia la politica influenza ogni cosa,e il gioco delle parti vuole che se uno dice bianco l'altro deve dire nero,anche se pensa che l'altro abbia ragione,infatti una parte consistente del PD si era detta favorvole ad una discussione sul tema scevra da convenienze politiche,ma visto che siamo in Italia ha dovuto chinare il capo di fronte alla ragion di stato...

da Marco 14/06/2010 18.12

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

C'è un solo nesso che io sospetto, ma che non rivelo: i grandi appalti con l'impossibilità di avere una libera informazione affiancata ad una limitazione ad indagare. La bontà dei monopoli sta nelle persone che li gestiscono,in genere,nessun monopolio ha alcun che di buono; sul nucleare ho altre idee, che ancor più si rafforzano quando mi trovo di fronte alla totale convinzione espressa, sia in alcuni commenti come nella new: 'L' energia nucleare e il suo potenziale per la rinascita dell'economia italiana'. Vi domando se un nucleare parziale risolverà i problemi economici italiani, vi domando se quando comprate un auto francese la pagate meno di quella italiana? Vi domando se vi illudete di pagare meno il dentista, il carrozziere, la frutta o la verdura? Vi domando se 50 centrali faranno aumentare i nostri stipendi e se i nostri figli avranno la pensione......

da Fromboliere 14/06/2010 16.55

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

E questa sarebbe un'associazione venatoria? La "goccia nel mare della dinsiformazione" la gettereste spiegandomi se è così che spendete i soldi dei cacciatori che si tesserano alla vostra associazione.. cosa sperate di ottenere? Un emendamentino a vostro favore una notte che si discute di qualche finanziaria? Ma fatemi il piacere siete peggio delle associazioni animaliste amiche della Brambilla.

da Mino 14/06/2010 16.35

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Solo una precisazione: c'è un nesso, tra la caccia e il nucleare. E cioè che chi non c'è dentro (al problema) non ne sa niente, ma proprio niente, però si schiera, pro o contro. La conferenza che abbiamo fatto, invitando non i verdi, non il WWF, e tantomeno qualche giornalista-banderuola, l'abbiamo fatta per INFORMARE correttamente di come stanno le cose. Vi assicuro che, ascoltando le relazioni di persone (ingegnere nucleare Spezia e Prof. Battaglia) che vogliono soltanto il rimborso del viaggio in treno (e ditemi quanti ce n'è) c'è da rimanere a bocca aperta da quanto siamo stati disinformati. La lobotomizzazione degli Italiani sulla caccia è uguale, se non peggio, a quella che c'è sul nucleare...e chissà per quante altre cose!!! Abbiamo gettato una goccia del mare della disinformazione. E' stata una piacevole parentesi nella battaglia quotidiana a difesa dei cacciatori. Spero che possa servire a qualcosa. Se non altro,Saluti.

da Alessandro Fulcheris 14/06/2010 16.22

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Noi primi lo siamo già in tutto: tutto ciò che è negativo! se qualcuno vuol farci credere che sia solo per la nostra dipendenza energetica? non ho parole.... accomodatevi, ma che sappia dove trovarvi quando, anche noi, saremo in mano alla BP. La verità, oggi come sempre, è la cosa più scomoda con la quale convivere e nessuno la vuol vedere. Io preferisco non dimenticare mai nulla, ho votato contro il nucleare ai referendum, per uno di stile di vita che non ho mai tradito, ne ancor meno, sono disposto a farlo ora.

da Fromboliere 14/06/2010 14.40

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Come per i migratori i venti la fanno da padrone. E la Francia non la si sposta, con le sue centrali molto più vicine a Milano della nostra e bellisssima Agrigento. Non sono contro il nucleare a prescindere, forse sono contro questo tipo di nucleare che qualcuno tenta di venderci e chi per noi forse a già comprato ma quì dobbiamo scegliere e deve essere la scienza a darci risposte. La nostra è solo fobia, giustificata dal non conoscere? Non lo so. Fatto stà che se un vulcano mette in ginocchio i voli europei e l'economia, essere in balia del vento per interessi Francesi non cambia di molto l'essere in ginocchio di fronte all'interesse. Altra cosa poi, sarebbe che l'ambiente venisse prima della ricchezza, ma l'uomo da solo così utopistico e dolcemente prodigo per tutto nei sogni, in gruppo diventa peggio dei randagi. A molti di noi manca "l'aia" del condividere e siamo sempre più soli mentre altri ci pestano con i piedi per passare per primi.

da Silvano B. 14/06/2010 14.04

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

informarsi prima di commentare! mi sà che ha ragione libera caccia. il nucleare ad oggi è l'energia meno costosa e meno impattante per l'ambiente. le cosidette energie alternative ad oggi, tolti gli incentivi europei e statali, sono un flop. anch'io pensavo che erano un toccasana per l'ambiente. in realtà non ci aiutano a vincere la nostra dipendenza energetica. gli scienziati seri sono a favore del nucleare. a tutti coloro che sono contro il nucleare. ad oggi l'italia importa buona parte dell'energia di cui ha bisogno che viene prodotta da centrali nucleari (vedi Francia).

da luigi apicella 14/06/2010 13.56

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

PAZZI!!!!! E' TANTO CHE NON SCRIVO MA UNA NOTIZIA DEL GENERE MI DISTURBA ASSAI!! MA SIETE IMPAZZITI!!!! FROMBO SEI GRANDE!!

da SPRINGER TOSCANO 14/06/2010 13.00

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

Le condizioni monopolistiche sono istituite sempre e solo secondo logiche di profitto o di potere, il profitto, come il potere, non si prefigge alcun limite ed ha sempre e solamente portato alla degrado umano, che sta alla base di ogni disastro.

da Fromboliere 14/06/2010 12.22

Re:Libera Caccia Toscana. Conferenza sul nucleare a Piombino

FOLLIA

da Fromboliere 14/06/2010 11.41