Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Moria di stambecchi sul Gran Paradiso


mercoledì 16 dicembre 2009
    
Gran Paradiso moria di stambecchiNel parco nazionale del Gran Paradiso gli stambecchi continuano a morire e non se ne conosce il motivo. E' quanto denuncia lo stesso ente parco che confessa “ogni anno scopriamo almeno trecento carcasse”. Pare che il male oscuro colpisca da diversi anni, tanto che la popolazione di stambecchi in Valle d'Aosta si è praticamente dimezzata dalla metà degli anni novanta, quando si contavano più di 5 mila esemplari.

Secondo l'ente parco occorre studiare a fondo la questione attraverso una ricerca approfondita “bisogna individuare un campione a caso di capretti e seguire, man mano, la loro crescita. Il censimento serve, ma non basta più”, dicono i gestori del parco. Non si tratta di una malattia che colpisce gli animali dalla nascita, né della cheratocongiuntivite, un'altra grave infezione che riguarda questa specie in altre zone.
 
Si pensa che si possa trattare di un nuovo morbo, forse causato dalla progressiva trasformazione dei pascoli, che sono sempre più poveri e meno adatti alla specie. Oppure ad una conseguenza naturale dellla densità eccessiva della popolazione degli ultimi anni, una sorta di selezione endemica necessaria. Ma per il momento si è solo nel campo delle ipotesi.
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

Non credo propio che siano ammassati e ridotti a vivere in un piccolo spazio come dite voi..il gran paradiso e grande più di 70000 ettari!!E ricordatevi che la natura ha sempre fatto il suo corso ed è sempre stato l'uomo a cambiare gli equilibri..quindi non venitemi a dire che è solo con la caccia che si possono sistemare le cose...perchè la natura è una cosa e la caccia è un 'altra ,una cosa inventata dall'uomo che ne abusa con la scusa che sia utile alla natura ma in realtà la sconvolge determinando estinzioni di animali e squilibri ambientali.

da Experience 15/05/2010 0.37

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

... che si sono verificati. Così, quando sussistono variazioni termiche che si succedono troppo rapidamente nel tempo, abbiamo l’effetto contrario. Proprio quello che è accaduto in questa deludente stagione, dove anche il più accanito ornitologo, sempre presente sul campo, si è trovato disarmato nella sua attività di studio. Siamo dinnanzi a un pianeta malato, sovente per colpa dell’uomo e per quei comportamenti umani che si traducono, senza voler entrare in temi socio-politici, nell’arricchimento di pochi e impoverimento di molti. E’ ben vero che il Succiacapre, l’Usignolo, il Tarabuso e la Berta maggiore non sono mai stati presenti in numero significativo (eccezion fatta per l’Usignolo), bensì sempre localizzati e con densità basse (e mai cacciati dall’uomo nella sua attività venatoria), ma è altrettanto vero che l’ambiente naturale mal gestito è la vera causa del loro decremento numerico. Quale altra considerazione andrebbe tratta da tutto ciò, se non quella di unirci insieme per evitare che la volontà di molti sia annullata dall’arroganza di pochi? E quando diciamo la volontà di molti intendiamo richiamarci a cacciatori, pescatori, ornitologi, ricercatori e a tutti i più intelligenti operatori che intervengono sulla natura con quella saggezza, fonte di un colloquio permanente, senza l’arroganza dei primi della classe che, alla fine, nulla sanno della natura. Dobbiamo veramente considerare che un esercizio venatorio nella forma di caccia sostenibile (documento approvato dal Consiglio d’Europa nel 2007), potrebbe veramente divenire un collante per assemblare una forza coesa di tutti insieme per l’ambiente e le sue risorse.” Bene… Se lo dico/scrivo io, pur citando fatti concreti, suscito al massimo sorrisetti di compatimento, speriamo che ora che l’ha detto il prof. Mainardi, che proprio proprio pro caccia non mi pare, sia vero…

da Ezio 18/12/2009 17.34

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

Copiato da: www.ilcacciatore.com, li riportato da ANUU che lo ha a sua volta ripreso da Corsera... "Il prelievo venatorio non incide sulle specie TUTTI INSIEME PER LA VERITÀ ORNITOLOGICA Una conferma alle nostre tesi, che il prelievo venatorio non incide assolutamente sulle specie nel rispetto del calendario europeo e italiano, ci viene direttamente dall’articolo apparso sul Corsera del 2 dicembre 2009 a firma di Danilo Mainardi, sulla base di un rapporto commissionato dal Ministero dell’Ambiente (Valutazione dello stato di conservazione della fauna italiana). Gli autori, esperti ornitologi, evidenziano quale siano i vari elementi caratterizzanti la diminuzione di alcune specie tipiche degli ambienti naturali che, sempre più, vanno disparendo. Ma vi è anche da osservare come i cambiamenti climatici comportino sia durante un piccolo periodo, sia a lungo termine, non solo degli sfasamenti, ma anche dei completi cambiamenti nel normale e tradizionale movimento migratorio di parecchie specie. Vi è da rimarcare, ad esempio, come nella stagione post-nuziale del 2009, si è osservata un’assoluta assenza di specie non oggetto di caccia, quali Cinciallegra, Cinciarella, Codibugnolo, Scricciolo, Regolo e Fiorrancino, abitualmente presenti e inanellati, ad esempio all’Osservatorio Ornitologico della FEIN in Arosio (CO) in maniera ragguardevole e al contrario ridotti, in questa stagione, a pochi esemplari. Valgono gli esempi delle Cinciarelle che, nel 2008, sono state inanellate in 115 esemplari mentre, nel 2009, solamente in 18; o dei Codibugnoli, che nel 2008 sono stati inanellati in 43 esemplari, mentre solo 12 individui in quest’ultimo anno. Se avessimo ben osservato le carte meteo delle varie decadi da ottobre in avanti, avremmo incolpato la circolazione aerea caratterizzata dalla presenza di forti venti in quota che, seppur provenienti dai quadranti nord-orientali e quindi favorevoli alla migrazione, in pratica l’hanno ostacolata per i repentini cambiamenti che si s

da Ezio 18/12/2009 16.03

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

probabilmente e' colpa dei cacciatori, infatti la maggior parte dei comunisti animal/ambientalisti, all'occasione di veder morire specie selvatiche, il riflesso abbalia sulla logica del: MUORE UN'ANIMALE=COLPA DEI CACCIATORI. INVECE SECONDO IL MIO ORMAI LOGICO PENSARE, MI DA IL SENSO CHE IN QUESTA OCCASIONE E PER POTER SALVARE QUESTI POVERI ANIMALI, POVERI IN SENSO COSTRUTTIVO, CI SIA LA VENTILATA RICHIESTA DI DENARO PER POTER STUDIARE LE LORO MORTI!! INVITEREI I NOSTRI NON CARI NEMICI DEI CACCIATORI A FARE QUALCHE COSA DI UTILE E LOGICO: INVECE DI SPRECARE DENARO PER CERCARE DI FAR CHIUDERE LA CACCIA, SPENDETE ADESSO I (VOSTRI) DENARI PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA, PERCHE' IN UN PARCO CI POTRANNO, EVENTUALMENTE, ESSERE SOLO BRACCONIERI, DISTINTI APPUNTO, NON CACCIATORI. CHIARO IL MESSAGGIO???

da Girotto Luca 17/12/2009 8.54

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

il problema che spesso si confonde la gestione venatoria con la caccia di selezione...la caccia di selezione avrebbe senso, la gestione venatoria un po' meno

da hhh 16/12/2009 23.40

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

QUANDO SARANNO ESTINTI X NON SELEZIONE GLI ANIMALISTI FARANNO FESTA,ALMENO NON GLI HANNO SPARATO,DIRANNO!!!!

da JO 68 16/12/2009 21.55

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

ma a chi chiederemo il risarcimento dei danni provocati dalla moria della popolazione del famoso bovide? Quando un cacciatore sbaglia, per lui la forca e' subito pronta.Per questa cosa verra' indagato qualcuno? Speriamo di si, almeno si costruira' un precedente ,ed altri sbagli in tal senso sarebbero forse scongiurati.

da fisa 16/12/2009 16/12/2009 21.43

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

L'importante è salvaguardare l'ideologia anche contro l'evidenza: la fauna selvatica è un patrimonio dello stato e va gestita e salvaguardata! Riusciranno a capire gli estremisti verdi ed affini che non è con la politica del no che riusciranno a salvaguardare le loro poltrone ma con un atto di umiltà e forse dubitare un pò, senza tanta presunzione, che loro non sono i detentori della verità assoluta? Un pò di dubbio e di messa in discussione forse non farebbe male neanche a loro?

da elio52 16/12/2009 21.21

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

Stesso problema di tutte le aree sovrapopolate,quando gli animali sono troppi e troppo concentrati la selezione naturale fa il suo lavoro,facciano i conti i dirigenti dei parchi di tutte quelle carcasse se fossero state cedute a dei cacciatori al prezzo di 200-300 € cadauna e con i soldi incassati si potevano fare delle migliorie e quei poveri animali non sarebbero morti di stenti per lunghi periodi,una fucilata provoca la morte in pochi istanti,vallo a dire agli animalisti queste cose che lanno scorso nel parco nazionale dello stelvio dalla parte lombarda i dirigenti del parco volevano selezionare i cervi si sono sollevate un mare di proteste,non è così dalla parte del trentino alto adige da quel versante si è sempre fatta la selezione e gli animali non anno problemi sono tutti in buona salute è risaputo che quando cè un gran numero di animali concentrati le fecondazioni consanguinee a lungo andare è la estinzione di questi

da martino 42 valtellina 16/12/2009 18.37

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

Xpic Lo dimostrano tutti i paesi europei confinanti co l'arco alpino italiano,che hanno reintrodotto lo stambecco dall'Italia e ora lo cacciano con numeri soddisfacenti per i cacciatori e per la salvaguardia della specie,non mi pare che Austria,Germania e Svizzera parlano di morti per malattia sconosciuta.

da Francesco47 16/12/2009 15.41

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

Nessun problema. Troppi animali? Dunque un po' di mortalità naturale.Mica devono crescere all'infinito dentro il PNGP. Chi sa gestire venatoriamente lo stambecco fuori dai parchi lo dimostri incrementandoli fuori dai parchi.

da pic 16/12/2009 14.22

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

Mandateci il sapientone di Zanoni a raccogliere le carcasse

da Simone 16/12/2009 13.43

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

LE NASCIYTE TRA CONSANGUINEI PORTA ALLA MORIA TOTALE!!!!BISOGNA SELEZIONARE GLI ONGULATI X L'OTTIMAZIONE DELLA SPECIE!!!!SPERIAMO CHE CAPISCANO CHE LA CACCIA FA BENE X LA SALVAGUARDIA DELLA SPECIE!!!

da JO 68 16/12/2009 12.08

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

Speriamo che questo nuovo morbo colpisca i maniaci dei parchi assieme ai loro protettori!

da nono ag. 16/12/2009 11.20

Re:Moria di stambecchi sul Gran Paradiso

COLPA DEI CACCIATORI?...

da pollo 16/12/2009 11.03