Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi


giovedì 8 ottobre 2009
    
Parco dell'Arcipelago ToscanoLa Commissione Ambiente della Camera ha partecipato ad un incontro all'Isola del Giglio sui problemi legati alla gestione delle aree protette con particolare riguardo a quella del Parco dell'Arcipelago Toscano.
 
Il Presidente della Commissione, l'onorevole Angelo Alessandri (Lega Nord)  ha annunciato “la volontà unanime di tutti gli schieramenti politici della  Commissione, avendo preso atto da tempo del fallimento della gran parte dei Parchi Nazionali, di rimetter mano alla normativa (legge quadro 394) attraverso l’iter parlamentare”.
 
Alessandri ha rimarcato poi il concetto ribadendo "l’inutilità degli Enti Parco nella loro attuale forma gestionale e la totale estraneità dei loro dirigenti (di nomina ministeriale) dalle problematiche delle popolazioni che si trovano ad amministrare”.

Una risposta generata soprattutto dall'analisi del caso del Parco dell'Arcipelago Toscano gestito dall'ormai notissimo Mario Tozzi, contro cui si alza da tempo il dissenso delle istituzioni locali ma anche della comunità locale. Il sindaco del Giglio Sandro Ortelli in questa occasione ha avanzato l'idea di riportare la gestione del territorio nelle mani dei Comuni, prescindendo da enti intermedi di estranei alle specificità delle realtà locali e auspicando la sostanziale modifica delle leggi quadro nazionali in materia (la 394 e la 979).

Tozzi è stato accusato in maniera pressochè unanime, in particolare anche dai rappresentanti della Provincia di Grosseto e dai Comissari Bonciani (Pdl) e Velo (PD).

Intervenuto alla riunione, Tozzi ha tentato di difendere il proprio operato e  insistito sulla necessità dell'istituzione di un'area marina protetta nell'arcipelago,  poi, forse visto il clima non proprio favorevole, ha preferito lasciare la riunione senza ascoltare gli interventi successivi.
 
(Giglio news)
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

x Ros_mad Esimio non ti ho potuto rispondere perchè impegnato con il lavoro,la famiglia e la Caccia.Comunque sotto un certo aspetto NON PORTI SFIGA,domenica ho abbattuto 6 colombacci.Ho notato che in mia assenza,l'Amico MAURO ti ha risposto per le rime.A tal proposito aggiungo,TU e la SEZIONE LOCALE del WWF è possibile che non sapevate nulla delle NAVI AFFONDATE.Devi ammettere che sia in Campania e sia in Calabria,certe notizie viaggiano nel sottobosco di "determinati ambienti" e c'è sempre un qualcuno che fà da GIUDA ESCARIOTA!!Evidentemente ai referenti del WWF locale gli era piu' congeniale fare la parte di PONZIO PILATO.Per quanto concerne le prossime elezioni,ma se per tua ammissione la POLITICA non ti interessa,non capisco questa tua forma di GIUBILO.

da spartacus60 13/10/2009 8.49

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Senti caro spartacus, è chiaro che tu la faccia apposta....ti ho detto che di verdi, gialli, rossi o neri non me ne frega un czz e insisti. Ti rispondo per le rime sul "minestro" e fai finta di non sentire. Mi defilo? Non mi pare proprio. Alle prossime elezioni regionali vi entrerà così bene in quel posto che ti passerà la voglia di parlare. Ah, magari prova a chiedere ai tuoi paladini politici di intervenire sulle questioni delle navi dei veleni in Calabria, giacchè stanno FACENDO DI TUTTO PER INSABBIARE LA VERITA' E NON PROCEDERE ALLA BONIFICA, altro che legge 157 e cazzate varie! A proposito, chi sta facendo qualcosa per questo? WWF, Comitati Civici locali e associazioni varie, escluse quelle venatorie ovvio. Parla di meno a sproposito, grazie.

da Rosario Madaffari 11/10/2009 13.33

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

L'inutilità degli enti parco: cazz... meno male che c'erano quelli del pdl ad accorgersene altrimenti non lo avremmo MAI capito; ma sono gli stessi che hanno affossato la Comunitaria e tutto quello che è venuto dopo? complimenti siete proprio bravi.

da Giovanni59 10/10/2009 22.21

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Cosa trovate di nuovo? il fatto che, i parchi non devono essere gestiti dagli enti parchi, a mio modesto avviso è scontato, è scontato che la maggior parte dei parchi è una spesa non indifferente che grava sulle tasche degli italiani quando di già esistono a diversi livelli, comune, provincia, regione e governo, gli uffici preposti per la gestione dell'ambiente, l'unica cosa che hanno fatto i parchi è stata quella di interdire la caccia in tutte le zone degli stessi, come sapete i parchi sorgono per una determinata zona detta A e successivamente viene costituita la zona B e come se non bastasse si prolunga la chiusura del territorio con la zona C, in entrambi le zone è interdetta la caccia, queste leggi vanno assolutamente riviste, primo per l'eccesiva spesa che grava sulle casse dello stato che, potrebbe spendere diversamente, occupazione e sussidio ai cittadini bisognosi, secondo dal momento che si stanno controllando, giustamente, le spese pubbliche non vede perchè devono essere assistiti da enti estranei con i maggiori costi.

da Sparviero 10/10/2009 17.13

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

x Ros_Mad Come volevasi dimostrare,il tuo cervello è oramai TARATO solo in senso unico.Per quanto concerne il tuo modo di voler giustificare L'OPERATO FALLIMENTARE del geologo MARIO TOZZI,ebbene secondo me ti rendi compartecipe del SUO FALLIMENTO.Per quanto concerne la "maledetta politica" ad oggi mom ami,NOI CACCIATORI abbiamo almeno assistito alla VOSTRA ANNIENTAZIONE,NESSUN VERDASTRO IN PARLAMENTO.No rettifico,qualche figlio di mi@@@@@tta ,si è riciclato ad arte nel PD,nell'IDV,e purtroppo anche nel PDL,ma a breve questi "signori "saranno ripagati alle prossime elezioni regionali.Per finirla vedi come ti contraddici su argomentazioni serie,ti DEFILI IN MODO INDECOROSO.

da spartcacus60 10/10/2009 16.12

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

"....sostanzialmente, tutta la (scarsa) attività del ministro dell'ambiente consiste nel bloccare il ministero dell'ambiente. E, per ora, sembra riuscirci abbastanza bene, tanto che, come primo accorgimento, ha istituito anche lui (come i colleghi degli altri dicasteri) una legge-delega con lo scopo di riscrivere l'intera normativa ambientale: acqua, PARCHI, rifiuti, coste, inquinamento, ecc.".....La fonte potete cercarvela da soli. Di mio, su tutto il resto che ho sempre saputo, perchè tratto da DOCUMENTI DI DOMINIO PUBBLICO, non aggiungo nulla. Cosa dovrei aggiungere del resto? Quanto all'Arcipelago Toscano poi, sic....mamma mia!!! Alle porcherie non c'è limite in questo Paese e l'origine è sempre una: la stramaledetta politica che, comunque, finirà per accelerare la vostra distruzione, non fisica, per carità, ma come categoria.

da Rosario Madaffari 09/10/2009 18.29

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

x Ros_Mad Ecco come ti vogliamo calmo,pacato e non volgare.Veniamo a Noi,nella tua prima affermazione nella quale ci accusi che non riconosciamo le pecche nella gestione degli enti parco,bene questa è una prima tua ILLAZIONE. Il nostro comparto E’ DA MOLTO TEMPO REMOTO che è a conoscenza di tale situazione. Infatti nel caso dello scrivente che ha la disgrazia di vivere in una regione ,la Campania dove in barba alla legge Nazionale,per volere di intrallazzi dei politici appartenenti alla fazione dei VERDASTRI si sono istituiti i seguenti parchi: del Cilento e Vallo di Diano,del Vesuvio,dei Campi Flegrei,dei Monti Picentini,di Roccamonfina e Garignano,e del Taburno e Camposauro,ed altri minori,arrivando quasi al 60% del territorio tutelato,quando la legge né prevede max il 30%.(ecco la prima incongruenza non osservanza di una legge dello Stato).Quando parli delle porcherie messo in atto dal Ministro Matteoli,saresti così zelante di esporci quali sono!!Noi per par condicio ti facciamo osservare che a tutt’oggi le nefandezze commesse e perpetrate dall’ ex Ministro dell’Ambiente,il Ramarro Pecoraro Scanio,sono ancora in essere,con la conseguenza di gravi danni ambientali,enorme esborso di denaro pubblico per “metterci una pezza”,ed una moria di persone per patologie tumorali. Infine il tuo “valente collega” MARIO TOZZI,mi sembra che ama fare il “mammasantissima ambientale” solo quando esterna sui RAI 3,dove gli è concesso dire tutto,anche le STRONZATE in tema di Ars Venandi,usando il mezzo televisivo a suo piacimento e senza il dibattito in contraddittorio. Carissimo,il TOZZI defilandosi non ha fatto di certo bella figura,evidentemente conscio che oramai le SUE CHIAPPE non sono alquanto protette POLITICAMENTE,e alla luce della SUA INETTIDUDINE ,da vigliacco ha preferito SCAPPARE come un CONIGLIO.A te la parola per il prosieguo del dibattito.

da spartacus60 09/10/2009 9.06

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Però valeva la pena,non solo non defilarsi,ma essere il primo a mostrarsi,quando,nonostante già ci fossero quei "cacciatori" di streghe,c'era in ballo la nomina di responsabile di quell'ente;non si è defilato al momento di riscuotere i gettoni!Potrebe Sig.Rosario elencarci quali sono gli altri Enti Parco(visto che parla solo di "alcuni Enti Parco")la cui gestione(ricordo che con questo termine si dovrebbero intendere anche i risultati ottenuti), non presenti quelle da lei stesso definite:"penose lacune"?

da pietro 2 08/10/2009 23.23

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

No, non sono annichilito per nulla! Perchè al contrario vostro, riconosco che nella gestione di alcuni Enti Parco vi siano delle penose lacune e fatti non proprio chiari, tuttavia la questione dell'Arcipelago Toscano è vecchia. Non è un mistero che stia da sempre stretto a parte della comunità locale (chissà quale, chissà chi...!!??) e della politica. Andatevi a rileggere, sempre che vi riesca, le porcherie messe in atto dal "minestro" matteoli (minuscolo voluto......non aggiungo niente, perchè diverrei cattivo!) quando era al Minestero dell'Ambiente. Ora che sta dove sta, figuriamoci......ma sono discorsi troppo sottili perchè possiate avere l'indipendenza di pensiero e la lealtà per analizzarli a fondo. La mia solidarietà a Mario; in quel clima da caccia alle streghe ha fatto bene a defilarsi; non valeva la pena andare oltre.

da Rosario Madaffari 08/10/2009 22.10

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Caro Spartacus il ros non ti risponde è troppo annichilito. Concordo co te sulla necessità di tutelare il territorio e sul fatto che a dirigere gli enti parco lo debbano fare persone competenti ma ritengo anche che sia doveroso da parte dei parchi ascoltre ci nei parchi vive e lavora altrimenti non potranno mai funzionare bene.

da Doc 08/10/2009 20.11

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Non è vero in abruzzo hanno fatto i parchi per forza contro la volontà degli abitanti.Pensate che i cittadini del paese di Caramanico Terme quando hanno scoperto di essere inseriti nel parco,assediarono per oltre una settimana gli uffici comunali perchè non erano d'accordo. Risultato niente dovettero accettare la situazione perchè qualcuno aveva messo gli occhi non sulla montagna,ma sui soldi della comunità Europea.Questa e la verità.Vergogna.

da Mario_PE 08/10/2009 17.29

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

x Dino (FG) Grazie esimio.Per me la coerenza è un dato imprescindibile,mi spiego meglio.Per quanto concerne i parchi è giusto ed è sacrosanto conservare e custodire,ma in modo coerente,rispettando i parametri legislativi (max 30% del suolo regionale),ma soprattutto farli governare da GENTE COMPETENTE nominata tramite pubblici concorsi e non perchè sei o fai il galoppino del politico di turno.Ma credo che io parlo di FANTAPOLITICA,la realtà purtroppo è che ci sono troppi figli di mig@@@@@tta che fanno il bello e cattivo tempo con i soldi pubblici.Distinti saluti.Aohooo' ROS_MAD dove c@@@@o sei,vedi che ha combinato il tuo "collega" TOZZI,lo sò ti comprendo sei addolorato al riguardo,infatti non c'è cosa peggiore di essere presi per il c@@@@lo da parte dei propri beniamini.Pensa Ros tu sbraiti contro di Noi,e quello (Tozzi) fotte anche te.MAMMA MIA CHE RIDERE.Comunque fatti sentire!!!!

da spartacus60 08/10/2009 16.44

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Visto che esiste una Commissione Ambiente,perchè non prende in seria considerazione le verifiche sulla gestione e sui bilanci di tutti gli rnti che gesticono i Parchi? Non credo che il caso del Parco dell'arcipelago toscano sia isolato. E il geologo Tozzi invece di perdere tempo ad offendere i cacciatori sui siti venatori farebbe meglio,se è capace ad occuparsi di problemi geologici.

da francesco47 08/10/2009 15.51

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Caro Tozzi quella piccozza bisognerebbe dartela nel capo, e farti pagare per tutti i danni che hai procurato al nostrol bell'arcipelago Toscano. Dimettiti sei solo un incapace!!!!!!

da mari 08/10/2009 15.46

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Bravo spartacus.

da DINO(FG) 08/10/2009 15.42

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

x tutti: perdonate il mio dubbio! Ma forse vi è stato un solo parco istituito con il volere o il democratico consenso delle comunità locali?? Chiedete in Basilicata se il parco della val d'agri ha raccolto qualche consenso oltre quello dei verdognoli! idem per quello del vesuvio, del sele, etc! La verità è che appena hanno avuto la possibilità di sedere al ministero o alla provincia hanno diabolicamente messo in atto il progetto "poltrone per tutti" ed oggi ne pagano le conseguenze le popolazioni e noi!

da Francesko 08/10/2009 15.41

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Mi chiedo:perchè,allora,dove non sia già stato fatto,anche per quei parchi già in essere,non si obblighi a chiedere,per la loro futura esistenza in vita,l'attuale assenso delle popolazioni che quel territorio abitano?Perchè le associazioni ambientaliste,tanto attente e sensibili alla volontà degli italiani quando si tratta di caccia,non lo sono altrettanto nel rendersi espressione della stessa volontà,in materia di parchi?Non voglio neanche supporre lontanamente una risposta che dia ragione a Max!

da pietro 2 08/10/2009 15.28

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

pietro2, per l'istituzione dei parchi già esistenti non hanno ascoltato il parere degli abitanti... per quanto riguarda Tozzi, si, sarà sicuramente peggiore di qualcun altro ma la realtà che riguarda tutti i parchi è che sono organismi creati per creare "sedie" e sono spesso lontani anni luce dagli abitanti delle aree interessate...

da max 08/10/2009 12.49

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

Ma come,un parco può essere istituito solo dopo "aver ascoltato il parere degli abitanti"di quell'area,e invece la sua gestione può essere affidata a chiunque altro?

da pietro 2 08/10/2009 11.29

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

x Tutti gli Amici Cacciatori Lo vado dicendo da tempo che il geologo Mario Tozzi non E'CAPACE di gestire un ente parco.Il soggetto in questione,secondo me se faceva un pò di autocritica,invece di insistere sulla necessità di istituire un'area marina protetta (per carità forse anche necessaria),avrebbe fatto bella figura HA PRONUNCIARE LE SUE DIMISSIONI,AVENDO FALLITO IL SUO MANDATO.Infatti di una cosa sono sicuro,visto che il TOZZI è SUPERIMPEGNATO(ricercatore CNR,divulgatore scientifico,giornalista,ecc) ma mi dice dove trova il tempo per la gestione del parco.La questione è una sola,egli è stato messo a capo essendo iscritto al partito dei VERDASTRI,e poi diciamocela tutta gli fà molto comodo anche la PROVVIGIONE dell'ente parco.Vedi Ros_Mad,questo fatto l'avevo "diagnosticato " tempo addietro,ma tu come il tuo solito ti eri adirato come un SALTAPICCHIO.Amico mio,come puoi ben osservare,i VERDASTRI hanno fallito,ed i parchi sono un FALLIMENTO,ma forse ancora per poco!!

da spartacus60 08/10/2009 11.16

Re:Commissione Ambiente al Giglio: “la fallimentare gestione dei Parchi Nazionali”. Forti critiche a Tozzi

ops mio caro Tozzi questa volta l'abbiamo pestata in pubblico. poi non pago ti sei pure defilato dalla discussione penoso!!!!!!!!!!!!!!

da Doc 08/10/2009 10.48