Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali


martedì 28 febbraio 2023
    
 
 
Ci saranno anche una cinquantina di cacciatori dai primi giorni di marzo ad abbattere i troppi cinghiali nel Parco di Porto Conte, in provincia di Sassari. Si è tenuta in questi giorni una riunione operativa sotto il coordinamento del Parco di Porto Conte e alla presenza del Corpo Forestale e di V.A. e dei rappresentanti delle associazioni dei coadiutori-cacciatori che ha stabilito la ripartenza degli abbattimenti nel perimetro dell’area protetta regionale e della sua zona contigua.

La ripresa delle attività è stata resa possibile da una proroga al piano quinquennale scaduto il 31 dicembre 2022, ottenuta dalla Provincia di Sassari fino al 30 giugno 2023, che è attivamente a lavoro anche per il nuovo piano quinquennale 2023-2027. Gli abbattimenti si svolgeranno da posta fissa fino al mese di giugno sotto il coordinamento del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale. Parallelamente si svolgeranno anche le operazioni di cattura con le gabbie nelle aree dove l’abbattimento con arma da fuoco non è possibile. Inoltre nelle zone appoderate, per proteggere le colture agricole, si proseguirà con l’intervento dei coadiutori direttamente in azienda previa istanza dell’agricoltore che si sente danneggiato alla Provincia di Sassari.
 
“Si tratta di tre importanti modalità di intervento che vogliamo utilizzare al meglio– riferisce il consigliere Adriano Grossi delegato del direttivo del Parco ad occuparsi del problema fauna selvatica- e che ad oggi sono quelle autorizzate dalla normativa vigente. L’impegno del Parco non e' mai mancato in questi anni e con il prossimo piano quinquennale saranno ulteriormente potenziate le misure di contenimento per ridurre i gravi disagi che colpiscono automobilisti e agricoltori. L'obiettivo resta quello di ridurre drasticamente i numeri e riportare l’equilibrio ecologico della specie, ma per tutelare le attivita' produttive dalle aggressioni della fauna selvatica, diventate una vera e propria calamita' per la nostra agricoltura, servono misure e risorse straordinarie che vanno oltre gli sforzi del Parco e che devono essere assicurate utilizzando i fondi europei del prossimo piano di sviluppo rurale 2023-2027, per esempio con investimenti pubblici a sostegno della realizzazione di adeguate recinzioni e finanziando adeguatamente le misure di contenimento e di dissuasione.”

Nel corso della riunione si e' condivisa la necessità di sfruttare ogni giornata possibile in questo periodo di proroga fino a giugno con la richiesta del massimo impegno alla Provincia di Sassari per una rapida risoluzione dell’iter autorizzatorio per il nuovo piano di contenimento. “Non possiamo rischiare di rimanere scoperti neanche un giorno- ha precisato il direttore del Parco- ed inoltre garantiremo il nostro massimo supporto alla Provincia affinchè il nuovo piano possa essere operativo il prima possibile. Nel frattempo cercheremo anche di intensificare l'opera di sensibilizzazione degli operatori affinchè un numero crescente di operatori del comparto agricolo sia informato della possibilità di fare richiesta d’intervento o con gabbia o con l’ausilio del coadiutore direttamente in azienda affinchè i disagi vengano ridotti quanto più possibile.”

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

Un vero disco rotto, stressante che in ogni discussione si leggano sempre le stesse cose dai soliti noti

da lupo69 01/03/2023 15.34

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

Perché per avere un ' appostamento alle anitre devo scegliere di poter fare solo quello ?? Vuoi fare il coadiutore cacciatore da posta fissa ?? FAI SOLO QUELLO È BASTA !!

da Arturo 01/03/2023 9.29

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

Non è per far polemica, ma io reputo sbagliata questa partecipazione gratuita da parte dei cacciatori. Dunque, mio malgrado, pur non essendo un cinghialaio, ma avendo sempre difeso la categoria, devo ammettere che il nostro LUCA, ha sempre avuto ragione da vendere. Vi buttate a capofitto a fare i cecchini a richiesta ed a correre a gambe levate in ausilio di chi ci ha fino ad ora ostacolati, calunniati e beffeggiati, pur di sparare quattro fucilate ai porci e pur di riempirvi quattro borsoni di carne. Sarebbe il momento giusto per puntare i piedi e farci rispettare e riavere ciò che ci è stato ingiustamente tolto e negato. Ma probabilmente, non tutti i cacciatori siamo uniti e non meritiamo affatto rispetto.

da Hunter74 01/03/2023 1.28

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

A ragione Luca, tanto a risolvere il problema del parco ci pensano i cacciatori cinghialari.

da Costantino Madau 28/02/2023 21.35

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

Voci sicure mi dicono che,a causa dei cinghiali e daini ,ne parco ,sono disperati………lasciateli un altro po ‘ senza abbattimenti……..

da Lisandru 28/02/2023 19.37

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

Fatevi pagare bene!

da L.b. 28/02/2023 19.00

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

Ayoooo, raga, non prestateVi a fare gli spazzini, dopo tutto quello che ci hanno fatto, lasciate che se la sbrighiamo da soli. Non fate come i "tutor" piemontesi che si vendono per "pochi" denari alle chiamate di chi ci ha sempre ostacolato, questo è il momento giusto per mettere sul piatto, cinghialisti e non, il carico da 90. E, con buona pace dei portatori di verbo, il momento di farci valere per la caccia tutta

da lupo69 28/02/2023 15.22

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

@Madau :io faccio tutte le cacce x periodo,,,,,,,,,come me altri …….se nn ci danno una mano questi,stai certo che,gli ultimi che ,hanno governato x circa 12 anni,con la nv segretaria,radicale talebana vs il ns mondo,devi sperare che,nn vadano più a governare………il cul@ ce lo hanno fatto sempre queste testoline qui ………a Bruxelles prima e in Itaglia poi………

da Lisandru 28/02/2023 14.55

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

Per Lisandru. Ai cacciatori di caccia grossa interessa solo ed esclusivamente il cinghiale, tutto il resto non conta niente. Sono talmente esaltati che lo sparirebbero tutto l'anno. Poi se a noi migratoristi ci chiudono la caccia al 10 gennaio poco importa a loro, pensano solo al loro orticello e basta e per questo quando c'è da fare contenimento corrono come bimbi alle caramelle come ai ben detto tu. Comunque se il mese di febbraio non ce lo dà questo governo della Meloni dobbiamo ricordarcelo x sempre. Un saluto.

da Costantino Madau. 28/02/2023 12.43

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

Cacciatori si stanno vendendo per un pezzo di carne che sì arrangino parco e istituzioni e animalisti

da Pino 28/02/2023 12.30

Re:Sassari: al Parco di Porto Conte cacciatori reclutati per abbattere i cinghiali

Rattoppare …..sempre a rattoppare e corrono come ragazzini vs il gelato……….poi il gg dopo continuano a prenderci a calci in cul@…………basterebbe aumentare l’arco temporale fino a febbraio ,un mese in più di braccata ma,dall’”altra parte ,deve venire qualcosa in cambio alla categoria……esempio febbraio alla migratoria,come negli altri stati membri,specie come lo storno,Tortora decaoto ecc in calendario ,,,,,,,,,,,i contenimenti solo se in cambio si ha qualcosa ……….invece corrono come bimbi vs le caramelle …..

da Lisandru 28/02/2023 12.07