Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Grandi carnivori, FACE e mondo rurale sui conflitti in crescita


giovedì 17 marzo 2022
    
 
Insieme a Copa-Cogeca, CEJA ed ELO, FACE ha aderito a una dichiarazione comune sull'aumento dei conflitti a causa dei grandi carnivori in Europa. In questa dichiarazione si  evidenziano le questioni più urgenti per ciascun settore e si definiscono chiare richieste politiche.

Per la FACE i conflitti sono diversi, dall'essere esclusi dal processo decisionale dopo anni di gestione di successo, dall'impatto sulle popolazioni di selvaggina a causa dell'elevata densità di grandi carnivori e alla perdita di preziosi cani da caccia.

A causa delle recenti richieste di una protezione più rigorosa, della mancanza di chiari obiettivi di conservazione e dalle richieste trascurate degli attori rurali, la tolleranza sociale dei grandi carnivori ha raggiunto il suo limite o sta diminuendo in molte aree d'Europa, scrive FACE. Per garantire la conservazione a lungo termine dei grandi carnivori europei, sarà necessaria una gestione attiva e flessibile di molte popolazioni, che promuova l'accettazione sociale e una convivenza di successo.
 
Torbjörn Larsson, Presidente di FACE, ha dichiarato: “Questa dichiarazione rafforza la posizione di FACE rispetto alla Direttiva Habitat e alle sue disposizioni per la conservazione dei grandi carnivori, la necessità di una maggiore flessibilità e per adattare il livello di protezione delle specie quando esiste è stata una forte ripresa (uso dell'articolo 19, direttiva Habitat). Per essere chiari, si tratta di utilizzare le disposizioni esistenti all'interno della Direttiva Habitat, non di rivedere la direttiva”.
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Grandi carnivori, FACE e mondo rurale sui conflitti in crescita

gestione lupo...è ora...

da Pino 18/03/2022 10.56