Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo


giovedì 17 febbraio 2022
    
 
 
E' battaglia in Norvegia per il provvedimento che ha deciso l'abbattimento del lupo per proteggere gli interessi economici degli allevatori di fronte all'espansione del predatore e all'aumento dei danni in fatto di predazioni.
 
In questi giorni, dopo che il tribunale ha ribaltato un precedente verdetto che aveva interrotto la validità del provvedimento, sono ripresi gli abbattimenti, con l'uccisione di 9 esemplari in due giorni. Previsto il prelievo di 51 animali, su 80 censiti.   Il che significa che il governo ha delimitato la presenza del lupo in un'area protetta pari al 5% del territorio.

Gli animalisti annunciano nuova battaglia, appellandosi allo status di protezione dell'animale. Ma come sappiamo le deroghe sono previste anche per il lupo qualora sia stata dimostrata la dannosità della specie in oggetto.

  
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

Concordo con Bretone. Qualsiasi specie animale o vegetale deve essere mantenuta ad un livello tale da non prevalere sulle altre, se si vuol ottenere un giusto equilibrio. Un esempio: l'aumento indiscriminato di gazze- cornacchie- falchetti vari ha provocato una drastica riduzione della piccola selvaggina.

da Frank 44 19/02/2022 15.39

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

Fly Fisherman, vedi di spiegarlo a Veneto. Che è tutto meravigliato x i provvedimenti presi dalla Norvegia. Qui in Italia invece toleriamo il lupo (anche ibrido, meticcio, incrociato o bastardo), tolleriamo i suoi danni e le sue aggressioni senza muovere un dito. Grazie a tutti quelli come Veneto.

da Hunter74 19/02/2022 15.00

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

DOVREBBE essere eradicato non serve a nessuno. da tre anni chi va a funghi si porta la rivoltella per difesa , lo stesso i treekers e bikers MA DOVE CAZ SIAMO ARRIVATI? CACCIATORI PENSATECI VOI io ero un ambientalista ora devo andare a pesca di trote con la colt !!

da Fly Fisherman 19/02/2022 11.40

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

Che il lupo vada conservato ma ridotto a un numero di esemplari tali da non creare danni e problemi ad allevatori e animali da cortile o a cani domestici, è cosa buona e giusta. Quello che invece andrebbe fatto capire a chi è chiamato a governarci è che il lupo come tutte le altre specie animali (e se vogliamo, anche vegetali) deve essere controllato numericamente in modo che il lupo come nessuna altra specie possa essere fonte di discussioni inutili e infinite.

da bretone 19/02/2022 10.35

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

VENETO vieni a parlare coi ns. allevatori o i ns. pastori, così ti farai un'idea più precisa sul problema lupo ( che poi nella maggior parte lupi non sono ). Dal centro città é difficile percepire il problema nella sua esatta dimensione. Cordialmente!

da Frank 44 19/02/2022 9.43

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

Chissa' se corrisponde al vero quello che viene affermato in Norvegia a riguardo i lupi e nel caso corrispondesse allora non mi resta che dare un pessimo voto al Governo Norvegese o chichessia per come tratta la problematica dei lupi, come mi si consenta di rimanere meravigliato da come si esprime per fortuna in minoranza il mondo della caccia qui in Italia e come nella fattispecie nei confronti dei lupi.

da Veneto 18/02/2022 21.48

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

Da non credere. 80 lupi sono soltanto nella mia Provincia. Ma probabilmente é una stima in difetto perché abbiamo avvistato un lupo persino nel parco cittadino.

da Frank 44 18/02/2022 14.30

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

la situazione lupo in Italia è IMBARAZZANTE nessuno vuol prendersi la responsabilità di abbassare il numero "fuori controllo" di questa bestia che sta arrivando nelle città. In tutte le parti del Mondo se un animale si avvicina ai centri abitati viene soppresso . in Italia prima sopprimono le aziende, poi le famiglie rimarranno solo i politici e la PA

da Rino 17/02/2022 15.37

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

Che sfigati i lupi norvegesi.. Venite in Italia ,gli animalari vi aspettano a braccia aperte ,la mensa e' imbandita ,fate danni a piu' non posso ,tanto gli italiani rimborsano i danni ...Come ? ah i lupi italiani sono migliaia e tutti razzisti?...

da Vito Canevese 17/02/2022 14.50

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

In Norvegia ne hanno solo 80!!!ed hanno cocessso l'abbattimento,in Italia cosa dovremmo fare?????????

da Fucino Cane 17/02/2022 14.49

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

Se in Norvegia ne hanno solo 80 vuol dire che gli altri sono emigrati tutti in Italia

da MarioP 17/02/2022 14.25

Re:Norvegia. Ripresi gli abbattimenti del lupo

Ma sti animalari....che vadano loro ad allontanare i ''suoi''amati lupi da allevamenti, cosa vuol dire dare battaglia...che fenomeni..,idem animalari made in italy, sono onlsus e non pagano nulla quindi dalla tastiera,e senza fare fatica rompono....

da Mario 17/02/2022 11.48